Salve, premetto che sono un pincipiante di access, sto tentando di creare un semplice database che gestisca degli ORDINI (id, numero ordine, data ordine, quantità ordinata) di PRODOTTI (id, nome prodotto, materiale) consegnati da dei FORNITORI (id, nome fornitore, indirizzo, telefono).
In maiuscolo ho evidenziato le tre tabelle che gestirebbero il db con tra parentesi i campi delle tabelle stesse.
Queste sono le relazioni che mi servono e che ho già impostato.
Un ORDINE può contenere un solo PRODOTTO mentre un PRODOTTO può avere più ORDINI, un FORNITORE può avere più PRODOTTI mentre ogni PRODOTTO è esclusivo di un solo FORNITORE.
La mia esigenza di base è quella di avere una MASCHERA dove sono presenti i campi [nome prodotto; materiale; numero ordine; data ordine; quantità ordinata; nome fornitore; indirizzo; telefono].
E fino a qui ci sono arrivato da solo , con una semplice maschera generata automaticamente da una query che unisce i campi che mi interessano delle tre tabelle.
Il mio problema sorge quando, sempre tramite la stessa maschera che uso per scorrere gli ordini salvati, voglio inserire i NUOVI ORDINI. Mi spiego meglio.
Cliccando sulla classica icona "nuovo record" la maschera mi si presenta vuota, vorrei a questo punto inserire i dati del nuovo ordine nei propri campi, ma i campi mi risultano bloccati.
In particolare vorrei poter inserire il NOME PRODOTTO, scegliendo da un menu (casella combinata), e a seconda del nome prodotto inserito dovrebbero aggiornarsi automaticamente anche i campi relativi a FORNITORE, essendo il legame PRODOTTO-FORNITORE univoco penso questo sia possibile.
Sono riuscito sperimentando ad arrivare vicino alla soluzione usando gli id delle tabelle, ma ovviamente un inserimento di nuovi ordini usando gli id mi risulta inutile.
Scusate se mi sono dilungato, probabilmente la risposta è banale e sono io che non ho ancora raggiunto un livello minimo decente di access, ma è un po' che sto studiando manuali di base di access e su quelli non ho trovato soluzioni, oppure non ho capito io qualche passaggio.
Grazie mille in anticipo per l'aiuto.