La parte centrale della mia maschera vorrei fosse simile ad una griglia (esempio la modalità foglio dati), in modo che l'utente possa imputare i vari record uno sotto l'altro spostandosi con il tasto tab.
1) Vai in visualizzazione struttura maschera
2) Doppio clic sul quadratino in alto a sinistra (in pratica devi aprire le Proprietà della maschera)
3) scheda Formato, Visualizzazione predefinita: Foglio dati (secondo questa tua prima richiesta) oppure Maschere continue (secondo la richiesta dove dici che l'utente dovrebbe poter accedere a dei parametri ecc.....)
oltre a questo mi sarebbe utile che alcuni campi fossero selezionabili da un menù a tendina e che alla selezione del campo in automatico venissero compilati gli altri due campi.
Qui la cosa si fa più complicata:
1) Creazione menu a tendina
1. Vai in visualizzazione struttura maschera
2. Clicca dentro il campo che vuoi che diventi menu a tendina (in gergo tecnico si chiama "casella combinata" o combox)
3. Clicca con il tasto destro del mouse e scegli Cambia in | Casella combinata
4. Guarda le proprietà di questa casella combinata, alla scheda Dati devi impostare Origine controllo e le altre proprietà di conseguenza.
2) La seconda parte della tua richiesta è più complicata e io personalmente non sono sicuro di darti la risposta corretta. Vado a tentoni. Praticamente devi giocare con le proprietà dei campi interessati a quello che tu vuoi realizzare, diciamo Campo1 (casella combinata), Campo2, Campo3
Al Campo1 bisogna impostare una proprietà evento, ce ne sono tante simili, ad es. Dopo aggiornamento, a cui deve essere associata un'azione macro o una piccola istruzione di Visual Basic che deve fare quello che tu dici.
Ma anche Campo2 e Campo3 devono subire delle impostazioni...qua mi fermo perchè ne so poco.
Nella parte superiore della maschera saranno presenti alcuni parametri con i quali l'utente potrà fare ricerca e successivamente visualizzare sempre nella griglia centrale.
Non ho capito. Dovresti spiegare più dettagliatamente.