Maschera Inserimento Foglio Dati

di
Anonimizzato11182
il
7 risposte

Maschera Inserimento Foglio Dati

Ciao a tutti,
sono nuovo e avrei bisogno del vostro aiuto per realizzare un piccolo programma usando access.
Dovrei fare una maschera da utilizzare sia per l'inserimento che per la ricerca di bolle.
La parte centrale della mia maschera vorrei fosse simile ad una griglia (esempio la modalità foglio dati), in modo che l'utente possa imputare i vari record uno sotto l'altro spostandosi con il tasto tab.
oltre a questo mi sarebbe utile che alcuni campi fossero selezionabili da un menù a tendina e che alla selezione del campo in automatico venissero compilati gli altri due campi.
Nella parte superiore della maschera saranno presenti alcuni parametri con i quali l'utente potrà fare ricerca e successivamente visualizzare sempre nella griglia centrale.

potete consigliarmi qualcosa dal quale partire oppure degli esempi dai quali prendere idee?
il problema più grosso è quello del menu a tendina all interno del foglio dati e quello della visualizzazione delle ricerche sempre nella stessa griglia.

grazie per l'attenzione saluti

7 Risposte

• Re: Maschera Inserimento Foglio Dati

La parte centrale della mia maschera vorrei fosse simile ad una griglia (esempio la modalità foglio dati), in modo che l'utente possa imputare i vari record uno sotto l'altro spostandosi con il tasto tab.
    1) Vai in visualizzazione struttura maschera
    2) Doppio clic sul quadratino in alto a sinistra (in pratica devi aprire le Proprietà della maschera)
    3) scheda Formato, Visualizzazione predefinita: Foglio dati (secondo questa tua prima richiesta) oppure Maschere continue (secondo la richiesta dove dici che l'utente dovrebbe poter accedere a dei parametri ecc.....)
    oltre a questo mi sarebbe utile che alcuni campi fossero selezionabili da un menù a tendina e che alla selezione del campo in automatico venissero compilati gli altri due campi.
    Qui la cosa si fa più complicata:
    1) Creazione menu a tendina
    1. Vai in visualizzazione struttura maschera
    2. Clicca dentro il campo che vuoi che diventi menu a tendina (in gergo tecnico si chiama "casella combinata" o combox)
    3. Clicca con il tasto destro del mouse e scegli Cambia in | Casella combinata
    4. Guarda le proprietà di questa casella combinata, alla scheda Dati devi impostare Origine controllo e le altre proprietà di conseguenza.

2) La seconda parte della tua richiesta è più complicata e io personalmente non sono sicuro di darti la risposta corretta. Vado a tentoni. Praticamente devi giocare con le proprietà dei campi interessati a quello che tu vuoi realizzare, diciamo Campo1 (casella combinata), Campo2, Campo3
    Al Campo1 bisogna impostare una proprietà evento, ce ne sono tante simili, ad es. Dopo aggiornamento, a cui deve essere associata un'azione macro o una piccola istruzione di Visual Basic che deve fare quello che tu dici.
    Ma anche Campo2 e Campo3 devono subire delle impostazioni...qua mi fermo perchè ne so poco.
    Nella parte superiore della maschera saranno presenti alcuni parametri con i quali l'utente potrà fare ricerca e successivamente visualizzare sempre nella griglia centrale.
    Non ho capito. Dovresti spiegare più dettagliatamente.

Come prima cosa volevo ringraziarti per le risposte che per partire mi sono state molto utili.
    Probabilmente è il caso che io provi a spiegare meglio quali sono le mie esigenze e se quelle che sto percorrendo sono le strade giuste.

La mia esigenza è quella di creare un semplice programma che gestisca delle fatture (non a scopo fiscale).
    La mia intenzione era quella di fare un form di questo tipo:
    in alto l'anno corrente e un incrementale (l'unione di questi due campi mi determina il mio numero di bolla) e a fianco il nome cliente (Preso direttamente da una tabella già popolata.
    Sotto nella parte centrale del form avevo immaginato una griglia nella quale l'utente andava a inserire i vari materiali da aggiungere alla bolla.
    Questa griglia avrà quindi un campo incrementale per i vari record della mia bolla, un campo cod articolo che l'utente andrà a scegliere da un elenco (elenco preso da una tabella articoli gia popolata), una volta selezionato l'articolo il programma dovrà compilare altri due campi l unità di misura e la descrizione(campi che si trovano sempre nella tabella articoli) a questo punto l utente inserirà la quantità e passerà al record successivo.

Una volta finito l'elenco l'utente spienge un bottone crea bolla e tutti i dati vengono salvati all'interno di una tabella bolla che contiene (id bolla, dato da anno e incrementale bolla), id cliente che contiene l id cliente relativo a quello selezionato dall utente e in più avrà ogni riga della griglia con tutti i dati scelti dall'utente.

Spero di essere stato chiaro ringrazio tutti per la disponibilità e se non sono stato chiaro non esitate a chiedere

mesco ha scritto:

La mia intenzione era quella di fare un form di questo tipo:
    in alto l'anno corrente e un incrementale (l'unione di questi due campi mi determina il mio numero di bolla) e a fianco il nome cliente (Preso direttamente da una tabella già popolata.
    Sotto nella parte centrale del form avevo immaginato una griglia nella quale l'utente andava a inserire i vari materiali da aggiungere alla bolla.
    Finora non abbiamo mai parlato della struttura delle tabelle. Bolle e Materiali sono in relazione molti-a-molti perchè è vero che una Bolla contiene molti materiali, ma è anche vero che un Materiale può stare in molte Bolle. Puoi confermarlo?

mesco ha scritto:

Questa griglia avrà quindi un campo incrementale per i vari record della mia bolla, un campo cod articolo che l'utente andrà a scegliere da un elenco (elenco preso da una tabella articoli gia popolata), una volta selezionato l'articolo il programma dovrà compilare altri due campi l unità di misura e la descrizione(campi che si trovano sempre nella tabella articoli)
    Non hai mai detto i campi della tabella Materiali (o Articoli). Ad ogni modo si tratta di correggere l'impostazione della casella combinata. Tu l'hai impostato sulla visibilità di un solo campo (Articolo), ma hai detto che accanto al valore di questo campo vorresti portarti appresso anche i campi UnitàMisura e Descrizione. Almeno per quanto riguarda l'input dati occorre ragionare così:
    1. Visualizzazione struttura maschera
    2. Clicca sul campo casella combinata e guarda le sue Proprietà (clic mouse destro)
    3. Scheda Formato, Numero colonne: 3 (o 4 se hai associato l'ID nascondendolo), Larghezza colonne: x cm; y cm; z cm (con y e z (diversi da 0) dovresti poter vedere altre colonne della tabella Materiali). In sostanza puoi rendere visibili e/o nascondere colonne della tabella di origine giocando con le misure in cm (ovviamente 0 cm nasconde una colonna).
    Con questa impostazione della casella combinata l'utente clicca sulla freccetta, vede scendere la tendina che gli mostra i 3 campi utili e sceglie la combinazione preferita. In questa maniera si mette in moto quel meccanismo automatico che tu desideravi.
    Ora, se poi vuoi vedere tutto bello ordinato, allora ti consiglio di impostare una query che ti visualizzi tutti i campi desiderati. A tale query puoi costruire sopra un'altra maschera per vedere tutti i campi in fila.

mesco ha scritto:

Una volta finito l'elenco l'utente spienge un bottone crea bolla e tutti i dati vengono salvati all'interno di una tabella bolla che contiene (id bolla, dato da anno e incrementale bolla), id cliente che contiene l id cliente relativo a quello selezionato dall utente e in più avrà ogni riga della griglia con tutti i dati scelti dall'utente.
    Crea una query che ti visualizzi i dati nel modo così come li hai esposti.
    Se ciò poi deve essere stampato, crea un report su questa query. Il report ha un layout più elegante e personalizzabile.
    Riguardo alla creazione di un pulsante ci sarebbero almeno 3 strade. Direi che la più praticabile sarebbe quella della creazione guidata pulsante: durante la procedura guidata ti viene chiesto che tipo di azione deve compiere il clic del pulsante e tu devi dirgli che vuoi che ti venga aperta la query che ho detto prima, oppure il report.

Buongiorno, come prima cosa grazie mille.
    Voglio chiederti scusa perchè ancora non riesco a capire come devo procedere.
    non riesco a realizzare una maschera con una parte superiore che comprende i campi di numero bolla e cliente e la parte inferiore con una griglia dove andrò ad aggiungere gli articoli.
    il modo per visualizzare all interno della casella combinata piu colonne mi è chiaro e utilizzerò quello, la parte che non mi è chiara è come creare una maschera che sia composta da questa griglia e dalla parte superiore.

Grazie mille.

Ciao Ciao

mesco ha scritto:

non riesco a realizzare una maschera con una parte superiore che comprende i campi di numero bolla e cliente e la parte inferiore con una griglia dove andrò ad aggiungere gli articoli
    Quello che tu vuoi ottenere è un concetto base di creazione maschera/sottomaschera. Ti consiglio di consultare la guida in linea proprio su questo argomento. Maschera/sottomaschera tanto si può realizzare perchè a monte esiste una gerarchia di tabelle secondo la relazione uno-a-molti. Maschera deve stare dal lato uno (Bolle), sottomaschera dal lato molti (Articoli).
    Ti consiglio vivamente di partire da una creazione guidata maschere, perchè sarà poi Access a creare un codice al suo interno che regola quella visualizzazione tipica che vorresti anche tu.

Quello di prima è la risposta alla tua domanda.
    Non vorrei però che tu avessi problemi a livello di struttura. Puoi confermarmi la domanda che ti avevo posto?
    Talvolta non ci si ritrova proprio perchè la struttura delle tabelle non è logicamente corretta. Ottimo sarebbe se tu elencassi esattamente i nomi di tutte le tabelle in gioco con i relativi campi e relative relazioni.

Ciao Vorrei farti vedere tutto il mio db con le relazioni ma non riesco a inserire un immagine.
    Devo prima caricarla da qualche parte?

Per caricare un'immagine, credo che basti cliccare sul tasto Img sopra il riquadro di dove si scrive ogni messaggio.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte