Maschera inserimento dati Vs Anteprima

di il
3 risposte

Maschera inserimento dati Vs Anteprima

Salve a tutti, 

sono alle prime esperienze nel modo access. Ho provato a realizzare una maschera inserimento dati, con al suo interno una sottomaschera. 

Nelle impostazioni ho attivato l'opzione “espandi”. Tuttavia tale funazione sembrerebbe funzionare solo in stampa, mentre nella maschera la dimensione del campo di testo resta invariato. Come posso far sì che l'altezza del campo di testo aumenti in funzione della lunghezza del testo? Allego due immagini che, probabilmente, saranno più esplicative.

https://ibb.co/PxLRcdM (maschera)

https://ibb.co/Dw6pk6C (anteprima -? Come vorrei che sia)

Qualcuno saprebbe aiutarmi?

3 Risposte

• Re: Maschera inserimento dati Vs Anteprima

Prima cosa è conoscere bene il mezzo, e, di conseguenza usarlo per come è stato pensato senza inventarsi modi alternativi che poi generano limiti, diciamo che si può fare qualche eccezione ma serve una profonda conoscenza proprio per avere la corretta percezione di ciò a cui poi si va incontro, ne consegue che il suggerimento di approfondire l'interfaccia è necessario e fondamentale, anche perchè Access lavora in modo un poco anomalo con i dati rispetto ai classici sistemi Bound, cosa che può essere pratica e comoda ma che riserva parecchi limiti se non conosciuti e gestiti… vedi la Multiutenza o le transazioni annidate se si lavora DataBound.

Le Stampe, quindi le Anteprime di Stampa, si fanno con i REPORT e non con le FORM, e la visualizzazione della Maschera per l'utilizzo corrente non fa quello che dici, ci sono soluzioni che lo consentono ma la complessità è rilevante e non scalabile nel tempo e sono più un esercizio di stile che una reale soluzione.

La situazione infatti va affrontata con una maschera di ZOOM, che si può attivare con il Doppio Click richiamando la ZoomBox.

La ZoomBox come dicevo si apre sia con SHIFT+F2, sul campo da visualizzare in Zoom, oppure come accennato su Evento DoubleClikc() si mette la chiamata:

Docmd.RunCommand acCmdZoomBox

P.S. attenzione ai congiuntivi

@Alex

La ringrazio per la risposta. 

Ho capito di non aver capito (o come direbbe qualcun'altro “so di non sapere”). Effettivamente condivido il consiglio di studiare il programma prima di utilizzarlo. Ho l'impressione che raggiungere un livello minimo di conoscenza per sviluppare qualcosa si semplice richieda davvero tanto tempo in Access. Leggendo la tua risposta mi sono quindi posto la domanda a sapere se esistano programmi database "più facili", e meglio orientati a persone “non professioniste”.

Per quanto attiene al mio problema, non ho capito se l'uso della maschera è lo strumento corretto o meno per l'inserimento/ lettura a monitor dei dati. Al sottoscritto non interessa stampare. Vorrei tuttavia poter visualizzare a video tutti i dati inseriti (così come avviene in anteprima) senza dover far capo alla funzione Zoom. Se questo (come mi pare di capire) fosse complesso, allora aumenterò l'altezza della sottomaschera a “due righe”, le quali dovrebbero bastare nella maggioranza dei casi. 

Il progetto (invero teoricamente semplice) prevede di potere visualizzare e inserire rapidamente gli eventi relativi ad un incarto/pratica. Si tratta quindi di mostrare per ogni incarto, molti eventi. 

Ringrazio nuovamente

Cordialmente

Qualsiasi SW che vorrai usare, per realizzare una pur minima forma di Gestionale Eventi, non può prescindere dalla formazione di come si sviluppa un SW… che ovviamente non sempre coincide con l'essere a conoscenza dell'esigenza o del processo di gestione, gli esperti lo chiamano WorkFlow.

Quindi puoi cercare altri SW, che pensi possano essere più UserFriendly, ma anche con quelli dovrai capire come strutturare l'interfaccia partendo da principi di buona programmazione, basilari, per poi arrivare dalla conoscenza dello strumento.

Personalmente reputo Access uno strumento tra i più funzionali per lo sviluppo rapido di applicazioni soprattutto per i non programmatori.

Buon lavoro.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte