Keydets ha scritto:
Ora ho creato la maschera con sottomaschera Clienti/ordini in due versioni, ossia, la prima che viene richiamata per la sola visualizzazione (quindi con i campi bloccati) e la seconda identica ma con i campi sbloccati da richiamare per l'inserimento.
Può anche andare bene così. Sappi pure che potresti utilizzare una sola coppia Clienti/Ordini creando 2 macro o codici VBA che (a seconda dei casi) impostano le proprietà "Consenti modifiche", "Consenti eliminazioni" e "Consenti aggiunte".
Keydets ha scritto:
Ora riesco a fare la ricerca e a visualizzare la maschera contenente i dati personali del cliente e la sottomaschera degli ordini, in questa maschera devo aggiungere un tasto che richiami la maschera per aggiungere o modificare i record, come faccio a crearlo?
Non devi aggiungere alcun pulsante. Tu la sottomaschera ce l'hai già lì a portata di mano. Devi solo posizionarti su Nuovo Record e digiti normalmente. I campi chiave non li devi toccare perchè Access provvede a farli funzionare automaticamente.
Mmhhh!!! Provo a interpretare il tuo obiettivo.
Nel caso di Clienti/Ordini (sola lettura) usa maschera/sottomaschera classica.
Nel caso di Clienti/Ordini (per inserimento/modifica) usa Clienti come maschera singola e un pulsante che apra Ordini per la visualizzazione e inserimento a parte.
In entrambi i casi puoi sfruttare 2 procedure guidate di creazione maschera/sottomaschera scegliendo, nel secondo caso, alla seconda finestra dove dice "Scegliere come visualizzare i dati", in base a Clienti, metti il puntino su "Maschere collegate".
Se ho interpretato bene, ovviamente il primo suggerimento di "una sola coppia Clienti/Ordini" perderebbe significato, quindi non tenerla più in considerazione.