Maschera di inserimento dati con più record

di
Anonimizzato11107
il
3 risposte

Maschera di inserimento dati con più record

Buonasera a tutti, sono Raimondo e sono nuovo del forum.
Premetto che sto muovendo i primi passi con access, per cui se sbaglio a esprimermi con i giusti termini, abbiate pazienza
Bene. Allora sto creando un database del campionato di calcio (per il momento solo la serie A) e i dati li devo inserire nelle varie caselle combinate, e nella maschera di inserimento dati ne ho messe 20 in 10 file: 2 caselle per incontro ogni casella porta il nome della squadra. In ogni fila, poi, ho messo 4 caselle di testo: 1 per la data, 1 per l'orario, 1 per gol squadra di casa e 1 per gol squadra in trasferta.
I problemi che trovo sono:
1 - ciascuna fila dovrebbe essere associata ad un record diverso nella Tabella "Incontri A"
2 - quando cambio i valori nelle caselle, cambiano nello stesso modo in tutte le altre caselle

Ho provato a fare anche una maschera per tabulazioni, ma non ha sortito l'esito sperato perchè vorrei che comparisseo solo 10 file a schermo e non una per volta.

Comunque vi allego il file che sto facendo, cortesemente dategli un'occhiata e siate comprensivi.
http://depositfiles.com/files/7kb1wpcdb

GRazie 1000 per l'aiuto che vorrete darmi.

P.S. uso office 2003. Non sono riuscito ad allegare il file a questo post.

3 Risposte

• Re: Maschera di inserimento dati con più record

Potresti descrivere le tue tabelle con le relazioni?
    Oppure potresti allegare una immagine della finestra relazioni?
    Solo così possiamo comprendere meglio il significato di quello che hai esposto.

Ho messo un link da dove scaricare il database. Purtroppo non riesco ad allegarlo al post.

Ho dato un'occhiata al tuo database: ci sono alcuni errori di base che non ti permettono una serie di cose, tra cui anche quelle che non ti quadrano. Questi quelli che ho notato.
    1) La prima maschera è sbagliata concettualmente. Non devi creare 10 righe in quel modo. Tu le 10 righe (record) le devi poter vedere tutte insieme, ma in altri modi.
    2) La seconda maschera forse andrebbe bene, non capisco perchè non visualizza dati. Quando non ti piace che una maschera visualizzi dati un record alla volta, puoi impostare la proprietà "Visualizzazione predefinita" a "Foglio dati" oppure "Maschere continue". Ma vedrai tutti i record che hai già e non raggiungi ancora il tuo scopo. Passiamo al punto 3).
    3) Più di ogni altra cosa, il tuo database manca di relazioni (l'anima di Access).
    Le relazioni, io me le immagino così:
    Giornate in relazione uno-a-molti con Incontri che tu ti aspetti di vedere in una tabella sottocorrelata. Una volta impostata questa relazione, potrai costruire maschera/sottomaschera che ti permetterà di vedere, per ogni Giornata, i 10 Incontri che tu ti aspetti.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte