Un saluto a tutti,
sto cercando di costruire un DB per catalogare il mio archivio di musica lirica. A tal scopo ho strutturato le tabelle come nel file jpg allegato.
Ho cominciato a creare una prima maschera per l’inserimento dei dati; posso inserire o un nuovo Artista, o un nuovo titolo e quindi nuovi Personaggi o un nuovo Luogo di Registrazione. Nel caso di nuovo Artista, potrei voler inserire un nuovo Compositore, o un nuovo Cantante, o un nuovo Direttore ecc., dal momento che nella TabArtisti ci sono tutti i tipi di artista, comprese Orchestre e Cori. La maschera di per sé è molto semplice, l’ho costruita sulla base di TabArtisti; vorrei però qualcosa di più efficiente, pensando al fatto che chi inserisce i dati può non conoscere la struttura del DB e quindi potrebbe immettere dati inutili o non richiesti.
Esiste la possibilità di far dipendere la visualizzazione dei campi dalla scelta del tipo di Artista che voglio inserire? Ossia, se io prevedo una casella combinata dove effettuare la scelta del tipo di nuovo Artista da inserire, posso legare questa scelta a ciò che mi compare nella maschera? La questione sarebbe rilevante solo per Orchestre e Cori, per i quali ho scelto di memorizzare i nomi nel campo Nomi di TabArtisti e per i quali, quindi, non devono comparire né il campo Cognome, né quelli relativi ai luoghi e alle date. Esempio, scelgo di inserire un nuovo Coro , effettuata la scelta nella cbo, nella maschera mi compare solo il campo nome.
Immagino che devo prevedere query diverse, ma non riesco a capire come legare la scelta effettuata nella combo a ciò che deve comparire nella maschera.
Grazie.
Come si fa ad aver vissuto senza aver ascoltato mai la Bohème o la Traviata?
Allegati: