Grazie per l'esempio
ho provato ad importare il modulo e la maschera _Filter ed associare ad un qualsiasi bottone all'evento
on click il codice:
Private Sub Command32_Click()
Call OpenFILTER
End Sub
mi da errore "2467 l'espressione inserita fa riferimento ad un oggetto chiuso o non esistente" ma cmq non risolverebbe il mio problema, perchè questo è un filtro che si applica ai campi visibili nella tabella... E' come se nel tuo esempio dovessi filtrare le righe della Master form in base a dei campi della subform details... (Tipo ho un consulente che lavora in piu ditte e filtrando il nome del consulente trovo la lista di tutte le ditte in cui lavora)
probabilmente ho posto male la domanda e non devo applicare un filtro.
in sql dovrei fare inner join oppure union tra 2 query ma non so come farlo in access tramite maschere...
cerco di spiegare di nuovo...
Simone ha prodotto canzone1, canzone2 e canzone3; Luigi canzone1 e canzone2 e canzone4
Quindi in TrackHeader avrò i seguenti record
ID Title
001 canzone1
002 canzone2
003 canzone3
004 canzone4
in TrackContribute:
ID nome
001 simone
001 luigi
002 simone
002 luigi
003 simone
004 luigi
vorrei creare una maschera che mi restituisca solo ID e Titolo della canzone.
Considerando solo le canzoni fatte da simone
E luigi.
Vorrei quindi avere 2 campi in cui mettere i nomi delle persone ed un bottone che mi applichi il filtro
quindi se lascio i campi vuoti il risultato sarà "tutte le canzoni", cioè canzone1,canzone2, canzone3 e canzone4.
se nel primo campo metto simone il risultato sarà canzone1, canzone2 e canzone3.
se metto simone nel primo e luigi nel secondo avrò solo canzone1 e canzone2
che potrei ottenere con la query:
SELECT DISTINCT H.TrackID, H.Title
FROM trackHeader AS H INNER JOIN TrackContribute AS C ON H.TrackID = C.TrackID
WHERE H.TrackID In
SELECT DISTINCT H1.TrackID FROM trackHeader AS H1 INNER JOIN TrackContribute AS C1 ON H1.TrackID=C1.TrackID GROUP BY H1.TrackID,C1.nome, having c1.nome like "Simone"
And
H.TrackID In
SELECT DISTINCT H2.TrackID FROM trackHeader AS H2 INNER JOIN TrackContribute AS C2 ON H1.TrackID=C1.TrackID GROUP BY H2.TrackID,C2.nome, having c2.nome like "Luigi"