Maschera dimensioni fisse

di il
9 risposte

Maschera dimensioni fisse

Salve a tutti,

sto cercando di creare una maschera a dimensioni fisse ma non ci riesco.
Ho seguito i vari suggerimenti trovati su Google ma ancora non mi funziona.
Per la precisione ho settato le opzioni del database su finestre sovrapposte e ho impostato la maschera di tipo popup ma continua ad aprirsi con dimensioni diverse da quelle che gli ho dato.
Qualche suggerimento?
Grazie

9 Risposte

• Re: Maschera dimensioni fisse

atai ha scritto:

...
    Ho seguito i vari suggerimenti trovati su Google ma ancora non mi funziona.
    In che cosa consistevano questi suggerimenti? vediamo se in qualcuno di questi c'era qualcosa di buono da ritoccare.

Mi pare puoi risolvere così:
    1. Apri normalmente la tua maschera (che si aprirà popup)
    2. Avvicina il mouse lungo i suoi bordi e trascina secondo le dimensioni da te preferite
    3. Avvicina il mouse sull'intestazione della maschera, clicca con il mouse destro e scegli Salva
    D'ora in poi dovrebbe aprirsi con le nuove dimensioni.

Sembra funzionare, grazie.
    Prima non funzionava perchè gli avevo tolto i bordi

Ultima cosa:
    come si toglie il nome della maschera in alto a sinistra?
    Se tolgo l'etichetta mi scrive comunque il nome della maschera, ma se io non voglio che scriva niente?

Nella proprietà Etichetta digita 1 spazio. Ho fatto un test e funziona.

Corretto, funziona!
    Però mi resta una riga bianca visibile perchè la maschera ha un'intestazione con sfondo verde.
    E' possibile dare lo stesso colore anche alla riga dell'etichetta?

form.PNG
    form.PNG

E' possibile eliminare la barra in alto come da immagine?
    Mi piacerebbe che ci fosse solo la maschera di inserimento dati con la possibilità di uscire solo con il bottone "Chiudi"
    Grazie

Domanda sempre relativa a questo form:
    quando premo il tasto "Salva" parte una routine che fa una serie di operazioni tra cui quella di controllare che siano state inserite tutte le informazioni obbligatorie sia di testata che di righe. Nel caso in cui manchi un dato faccio riportare il controllo sul campo mancante.
    Tutto OK quando si tratta dei dati di testata mentre non riesco a portare il cursore nella casella delle righe mancante ma solo sulla colonna corretta.
    C'è un modo?

1. Quest'ultimo quesito è diverso dal titolo principale della discussione (questo valerebbe anche per la storia dell'intestazione). Apri una nuova discussione.
    2. Quando aprirai la nuova discussione, potrai indicare il link relativo a questa. Poi descrivi tutto dettagliatamente indicando i nomi propri di maschera, sottomaschera, campi/controlli… Io non ho capito.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte