Maschera correlata a tabella + sottotabella (istruzioni VBA)

di il
22 risposte

22 Risposte - Pagina 2

• Re: Maschera correlata a tabella + sottotabella (istruzioni VBA)

calascibetta ha scritto:

Dalla maschera DATAeInfoEventi c'era modo di consultare i vari eventi inseriti e, fino a quando non ho deciso di correlare il campo numerico FKAziendacorrelata ad IDAzienda, potevo anche aggiungere nuovi record.

Eccoti un esempio del problema:
    Posto che datale maschera l'operatore stia immettendo i seguenti dati tipoAttivitàSvolta; Operatori; datariferimento; protocollatocon; allegatodiunaltroprot; rifaltroprot; breviinfo;
    Trovo scomodo che si veda costretto a chiudere la maschera che stava visualizzando, debba aprire la maschera AZIENDA, cercare l'azienda, spostare il puntatore del mouse sul rettangolo della sottomaschera; selezionare il nuovo record e solo dopo immettere di nuovo i dati che aveva già inserito.
    Hai provato a mettere una casella combinata su DATAeInfoEventi.IDAzienda tale che ti mostri il DenominazioneSociale e tutto diventa più facile nel input dati?

Eccolo là il regista
    Lascia perdere il VBA, non c'entra assolutamente nulla
    La mia teoria è farraginosa, ma potrebbe essere il modo per aggirare l'ostacolo
    ma quale ostacolo è la regola dei db relazionali, non puoi movimentare il lato molti senza avere identificato il lato 1.
    e magari funzionare.

funzionava fino a quando non hai "RELAZIONATO" le due Tabelle, cioè quando hai utilizzato queste come fossero due elenchi.
    Purtroppo i mei mezzi (conoscenze di VBA e di access sono solo all'inizio).
    Secondo te Beetoven avrebbe potuto scrivere la IX senza avere contezza del pentagramma, prima si imparano le regole e poi si trasgrediscono.
    Ripeto l'esempio
    TabA
    IdAnagrafica PK
    NomiDiPersona...altri campi

TabB
    IdVeicolo PK
    IdAnagrafica FK (Le chiavi esterne vanno nominate come le primarie)
    TipoVeicolo...altri campi

TabA
    10 Giulio Cesare...altri campi

TabB
    120 10 Panda disel targa fr545tv...altri campi

Ora tu vorresti inserire dati nella tabB senza passare alla stessa, nel caso, quell'ID 10

Questo si può realizzare in diversi modi :
    -Con due maschere a se stante
    -Con Maschera/Sottomaschera relazionate
    -Solo nella MascheraB con CasellaCombinata che cerca la Fk etc...

Ma deve essere chiaro che "La tua teoria farraginosa" non può mai prescindere dalle conoscenze di base men che meno sconvolgerle.

Io passo...stammi bene.

Grande Osvaldo,
    Al momento continuo a lavorare su questo DB parziale provvisorio di cui ho già accennato, che utilizzo sperimentalmente per riapplicare successivamente ciò che ha funzionato nel vero DB, per cui momentaneamente adatto il contesto del suggerimento alle maschere A e B di cui sopra:
    Hai provato a mettere una casella combinata su MascheraB.IDtabB tale che ti mostri il NOMINATIVO e tutto diventa più facile nel input dati?
    Messa in opera del suggerimento (che descrivo passo passo nel caso in cui un altro neofita si ponesse lo stesso problema):
    per evitare modiche errate su IDtabB , per prova, da “PROGETTAZIONE” ho sezionato ‘icona casella combinata la disegno sulla mascheraB; quindi dalla finestra creazione guidata di casella combinata ho spuntato la voce ricerca valori per la casella combinata da un’altra tabella o query; avanti; ho selezionato TabellaA; tra i campi disponibili seleziono ID e NOMINATIVO; non ho fatto alcuna scelta di ordinare in colonna e sono andato avanti; ho nascosto la colonna ID (PK)e sono andato avanti; mi è stato chiesto di memorizzare un valore in questo campo e ho scelto la voce camponumericox (il mio campo della mascheraB), ho assegnato un nome alla combobox e ho fatto click su fine.
    Adesso, anche se creo un nuovo record, selezionando una delle voci possibili della casella combinata (cioè solamente tra i nominativi presenti nella tabellaA ) la maschera prosegue salvando il record e consentendo di andare avanti.
    N.B.: facendo ulteriori verifiche del funzionamento della mascheraB con questa casella combinata, mi sono accorto che semi trovo su un record già inserito a correlato ad un record della tabellaA (ad esempio corrispondente al nominativo Albicocca) , se scelgo nella casella combinata un nominativo diverso (esempio Ciliegia) e salvo il record, ecco che nella tabellaA il mio record correlato della tabellaB viene rimosso in corrispondenza di Albicocca e lo trovo presente in Ciliegia (per me va benissimo, ma trovo corretto farlo presente perché può costituire un problema per altri, motivo per cui penso di risolvere rendere la casella combinata disabilitata e di riabilitarla solo dietro esplicito comando tramite pulsante ad hoc).

Puoi fornirmi un ulteriore chiarimento? Nella mascheraB, un nuovo NOMINATIVO non viene previsto dalla casella combinata, per cui il solo modo di inserire i dati della tabellaB rimane solamente per il tramite della mascheraA?

Gianni55 ha scritto:

Eccolo là il regista
    felice di averti fatto sorridere!

Ho apprezzato il tuo modo di sintetizzare le tabelle ed i campi mi è tornato chiaro e sintetico.

Ho capito che "in sostanza" MascheraA non ti serve affatto e che vuoi tutto digitare in mascheraB con casella combinata. OK risolto tutto il marchingegno della casella combinata. Ti consiglio di leggere anche qui per ottimizzare sempre le caselle combinate

Adesso hai un altro problema. Sei sul campo mascheraB.casellacombinata e devi digitare un valore che non c'è nella lista. Devi gestire l'evento "Non in elenco" (NotInList) che si può fare in tanti modi. Io suggerisco questo

che ha qualche passaggio poco ortodosso/standard, ma per le mie possibilità logiche, appare più chiaro. Il tuo scenario è 1.

Se avrai difficolta a comprendere il proseguimento, apri una nuova discussione.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Grazie nel pomeriggio leggerò con attenzione i due file che mi proponi.
    Ti aggiorno dopo aver fatto le prove sul mio db.
    Se avrai difficolta a comprendere il proseguimento, apri una nuova discussione.

ok? Ma, non credi che il presente post non andrebbe ribattezzato con una descrizione sintetica più appropriata (in tal caso cosa suggeriresti di descrivere)?

calascibetta ha scritto:

Ok? Ma, non credi che il presente post non andrebbe ribattezzato con una descrizione sintetica più appropriata (in tal caso cosa suggeriresti di descrivere)?
    Non ti preoccupare. Non è obbligatorio.

Mi hai fornito due guide sintetiche ed estremamente chiare, GRAZIE
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
22 risposte