Maschera e controlli

di
Anonimizzato16124
il
10 risposte

Maschera e controlli

Buona sera a tutti,
avrei un problemino;
sto mettendo assieme un piccolo DB composto da due maschere di inserimento dati separate e dalle varie ricerche, entrambe le maschere sono state impostate su "non consentire modifiche" per evitare di poter cancellare o modificare i dati accidentalmente.
Per l'inserimento dei dati non ci sono problemi in quanto, dopo aver premuto il pulsante "nuovo record" la maschera mi permette di poterci lavorare.
Il problema nasce sulla modifica dei dati, vorrei aggiungere un pulsante che mi consenta di modificare solo il dato corrente in modo che dopo aver utilizzato il pulsante "salva" i record tornino a non essere accidentalmente modificabili.
Se e possibile aggiungere il classico pulsante "modifca" vi chiederei di spiegarmi cortesemente come devo fare, sto crecando tra i vari tutorial ed in internet ma non riesco a trovare nulla in proposito.

Grazie in anticipo

10 Risposte

• Re: Maschera e controlli

Aggiungi il tuo pulsante Modifica nella maschera. A questo pulsante associ una macro o codice VBA che imposta la proprietà:
    Forms!TuaMaschera.AllowEdits = True
    Per il Salva che ripristina
    Forms!TuaMaschera.AllowEdits = False
    penserei ad associarlo all'evento Su scaricamento della maschera stessa.

E se cambiamo Record... lasciamo l'abilitazione alla modifica...?
    E se il Record è NUOVO non modifichiamo...?

Grazie Alex, provo subito!
    Beh, l'idea era quella di rendere modificabile i record ma, nel momento in cui si preme "salva" tutto viene di nuovo protetto.
    In questo modo penso che l'utilizzo sia lo stesso anche nel caso dell'inserimento di un nuovo record
    Ho notato però che con maschera impostata sulla non modifica il tasto "nuovo" mi permette l'inserimento

otticanapione ha scritto:

Ho notato però che con maschera impostata sulla non modifica il tasto "nuovo" mi permette l'inserimento
    Perchè
    Consenti modifiche (AllowEdits)
    Consenti eliminazioni (AllowDeletions)
    Consenti aggiunte (AllowAdditions)
    sono 3 proprietà ben distinte. Quando sei su Nuovo Record la proprietà AllowAdditions=True ti permette di lavorare.

Ho provato creare in vba le istruzioni ma forse ho fatto qualche caos mi spiego: ho inserito le istruzioni e la maschera mi viene sbloccata ma rimane così fino alla chiusura della stessa mentre dovrebbe bloccarsi nel momento in cui premo il tasto salva. Chiedo scusa ma sto cercando di capire anche il funzionamento del vba è da autodidatta non è semplice !
    Ancora grazie

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Per il Salva che ripristina
    Codice: Seleziona tutto
    Forms!TuaMaschera.AllowEdits = False
    penserei ad associarlo all'evento Su scaricamento della maschera stessa.
    Forse sono stato superficiale sul evento Su scaricamento. Prevedi allora un pulsante Salva che faccia esattamente quella istruzione.

Ok, allora se ho capito bene devo:
    1) Inserire il pulsante "Nuovo" con la creazione guidata
    2) Inserire il Tasto Salva Aggiungendo Allowedit.false per il salvataggo ed il blocco
    3) predisporre un tasto allowedits.true per la modifica dei record.
    Tutto questo con l'impostazione della maschera su " non consentire modifiche".

Pero a questo punto il tasto salva mi blocca si il record che stavo modificando ma mi lascia sbloccata la maschere consentendo quindi nuovi inserimenti passando direttamente alla casella di testo del nuovo record senza passare dal comando "Nuovo"

Non voglio approfittare della vostra pazienza.... sto cercando anche dei testi per istruirmi ma non ho davvero molto tempo per completare questo DB !!!!!

Renditi conto che tu stai PERSONALIZZANDO il modo di approcciare l'input e la modifica dei dati nella tua maschera.
    Se questo

otticanapione ha scritto:

Pero a questo punto il tasto salva mi blocca si il record che stavo modificando ma mi lascia sbloccata la maschere consentendo quindi nuovi inserimenti passando direttamente alla casella di testo del nuovo record senza passare dal comando "Nuovo"
    è un nodo ancora da sciogliere, devi essere tu a trovare una ulteriore soluzione...le imbeccate che ti abbiamo dato in precedenza, dovrebbero essere sufficienti per arrivare anche a quest'ultima.
    È ovvio che ognuna lavora per proprio conto. Molti altri eventi puoi sempre prevedere di accavallarci sopra...poi devi essere tu a ritrovare il bandolo della matassa.

Risolto !!!! Volevo ringraziare per i preziosi consigli e... Beh anche per avermi lasciato sul punto di ragionarci un po' !!!

Gentilmente spiega COME a tutti i lettori.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte