Maschera con tabelle non relazionate

di il
4 risposte

Maschera con tabelle non relazionate

Salve a tutti, sono al mio battesimo, ovvero al mio primo lavoro con Access.
Era mia intenzione fare un software semplice per la mia banca del tempo, ma già mi sono complicato la vita. Ho seguito via web un paio di corsi con you tube, ma leggendo quà i vostri quesiti sono molto spaventato. Ho fatto qualcosa in Clipper ma 20 anni fa. Vengo al dunque.
Nella stessa maschera mi piacerebbe avere tre tabelle di cui la prima indipendente cioè non correlata e le altre due con una relazione fra loro.
La prima contiene un campo codificato il cui contenuto potrebbe essere "A02B13F67". Questo non è altro che la compattazione dei segmenti "A02" "B13" ed "F67" che io voglio ricavare da altri codici derivanti dalla selezione dei campi che seleziono sulle altre due tabelle.
Nonostante abbia delle difficoltà anche a monte di cui sono speranzoso di superare, quello che non riesco assolutamente a fare è di inserire il pacchetto nella prima tabella; neanche semplicemente una stringa fittizia tipo "aaa" inviata via SQL.
Mi piacerebbe ricevere gentilmente una dritta da uno qualunque di voi in quanto mi ritengo sicuramente l'ultimo fra tutti.
Grazie a priori a chi vorrà usare il cucchiaino.

4 Risposte

• Re: Maschera con tabelle non relazionate

antocuomo ha scritto:

Nella stessa maschera mi piacerebbe avere tre tabelle di cui la prima indipendente cioè non correlata e le altre due con una relazione fra loro
    Secondo le mie conoscenze, ciò mi sembra impossibile. Se è possibile, si tratta di una situazione alquanto originale o per lo meno non si comprende l'utilità.
    Per risponderti coerentemente occorre che tu ci racconti esattamente i nomi delle tabelle, i loro campi e cerchiamo di capire insieme dove sono le relazioni, poi proviamo a progettare maschera/sottomaschere.

Osvaldo, l'hai voluto tu !

Tabella 1 : Correntisti
    contiene oltre a ID_correntista, nome, cognome, bla, bla, bla, anche
    profilo (testo L=12); ( dove al massimo entreranno 4 codicini di tre caratteri cadauno).

Tabella 2 : Settori
    contiene tre campi.
    ID_settore (contatore)
    cod_settore (testo L=1). In esso inserisco una lettera dell'alfabeto (dalla "A" in avanti)
    settore (testo L=20). In esso inserisco p.es. "casa", "giochi", "cucina", e così via.

Tabella 3 : Servizi
    ID_servizio (contatore)
    id_settore (numerico)
    cod_servizio (numerico) è un numero che non supera il 99
    servizio (testo L= 50)

La tabella 2 e 3 sono relazionate fra loro ma non con la prima.
    Il mio scopo è quello di :
    1) selezionare un correntista (sarebbe un associato alla banca del tempo)

2) selezionare dalla tabella 2 un campo tipo la lettera "F";

3) selezionare dalla tabella 2 un campo cod_servizio p.es. il numero 25 a cui corrisponde il servizio "accompagnare i bambini a scuola",

4) trasformare in stringa il numero "25"; agganciare "F" a "25" costituendo il primo codicino;

5) ripetere la stessa operazione al massimo quattro volte (il correntista potrebbe essere disponibile a fare anche una sola cosa) agganciando sempre i codicini in una casella di testo.

6) per ultimo copiare la stringa nel campo profilo della tabella 1 dove avevo selezionato il correntista p.es. "pinco pallino"

E' in questo campo che non riesco a copiare la mia stringa (perchè non so farlo o perchè sono fuori?).

Io trovo errato considerare un campo Profilo con un massimo di 4 Settori per ogni Correntista. Un Correntista può appartenere a molti settori (senza limiti), quindi sicuramente le tabelle Correntisti e Settori sono in relazione molti-a-molti attraverso una tabella di congiunzione che chiamerei Profili, con i seguenti campi:
    IDProfilo (contatore)
    IDCorrentista
    IDSettore

Non è chiaro se, quando formuli il testo per un Servizio: esso va associato sempre e comunque a un solo Settore? Oppure molti Settori? Purtroppo la terminologia soggettiva Genere, Settore rischia di entrare in interpretazioni multiple...si può:
    1) Spezzare un Servizio in molti servizi, uno per ogni Settore
    2) oppure relazionare un Servizio a molti Settori

Ciao osvaldo.
    Là dove mi parli di interpretazioni personali sulla terminologia usata, hai ragione e passo a chiarire cosa intendevo io.
    Per me il Settore è un macro ambiente "casa", "giochi", "giardinaggio", e ne ho individuati (annusando anche in giro), circa una quindicina.
    Ogni Settore prevede una serie di Servizi (da 1 a 99) che sono specifici per ogni settore. E' difficile che un correntista sia disponibile o capace di fare tutto. Pur di riparare parzialmente a questa carenza o limitazione, mi inventerò nomi particolari di Settori e di Servizi che possano dare l'idea di omnicomprensività.
    Nel momento che in una fase successiva verrà creata anche una Missione, sarà descritto anche molto dettagliatamente il servizio, scopo della missione, in un campo memo.

Ho trovato per niente malvagia la tua idea di creare una tabella di collegamento molti a molti, ma dovrei farti prima un piccolo discorso.
    Avevo avviato un approccio con un altro valido programmatore su YouTube che, purtroppo per me, dopo qualche scambio iniziale di pareri, avrà dovuto sganciarsi per qualche buon motivo.
    Ecco, io so bene che la strada è ancora lunga e mi piacerebbe avere un tutor che mi desse delle piccole aggiustate di tanto in tanto: non so se ti farebbe piacere seguirmi in questo progetto fino a quando non spicco il volo. Se chiedo troppo, non è un problema, tirem innenz.

E vengo al nostro caso:
    Tieni conto che l'operatore al PC, nella fase successiva, di creazione di Missione, dovendo individuare il giusto Correntista esecutore della Missione per la quale è stato contattato, cosa fa? apre la tabella dei Settori e sceglie il settore, apre la tabella dei Servizi, individua il servizio giusto e passa in qualche modo a cercare (?????) nella tabella Correntisti l'"esecutore" che risponde al requisito.
    Con la soluzione che tu proponi, questa ricerca sarebbe a portata di mano, (credo).

A quanto pare sarebbe ugualmente facilitata anche la fase di aggiornamento o inserimento nuovo Correntista, che inserirebbe in una tabella Profili il profilo (Settore e Servizi) che l'op. seleziona e gli assegna.
    Have i understood well?
    Se , credi che sia ora più che necessario percorrere questa strada, mi piacerebbe ricevere da te qualche specifica (melius abundare quam deficere).

Premessa: io faccio parte del motore di una associazione no profit e quindi anche no spending e no guadagning).
    Scusami per le chiacchiere.
    antonio cuomo - Maddaloni -
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte