Ciao a tutti,
mi sono imbattuto in un altro problema nella creazione del mio database access:
Ho una maschera due sottomaschere entrambe in visualizzazione foglio dati collegate tra di loro, per semplificare le chiamero cosi:
1 Commessa (maschera padre)
2 macchine della commessa (collegata a commesse)
3 Operazioni sulle macchine (collegata a operazioni)
In elenco macchine ho un campo che si chiama "totale ore previste". "Totale ore previste" è dato dalla somma delle ore di tutte le operazioni contenute nel campo "ore previste" contenuto in [operazioni sulle macchine].
Quindi in [Operazioni sulle macchine] ho creato un campo in pie di pagina chiamandolo totale e messo la formula "Totale" = somma([ore previste]) mentre in [macchine della commessa] ho impostato "origine controllo" = [Maschere]![Commessa]![Operazioni sulle macchine Sottomaschera].[Form]![Somma Ore previste]
Funziona tutto bene... per la prima riga! (vedi img 1)
Essendo stato impostato come valore predefinito, se cambio la voce "macchina in fornitura" mi aggiorna il totale macchina calcolandomi poi quello corretto e non andandomi a modificare gli altri campi, cosa che non fa pero all'apertura della maschera (vedi img2).
Non posso fare una query con raggurppamento perche ho bisogno di modificare i dati in [macchine della commessa] avrei bisogno di dare come valore predefinito la somma dei totali contenuti in [operazioni sulle macchine], ho provato a smanettare con gli aggiorna ma con scarsi risultati, come faccio a dirgli su apertura maschera calcola tutti i totale ora previsti come se scegliessi di volta in volta la macchina in fornitura?