Maschera con sottomaschera che visualizza tutti i record

di il
2 risposte

Maschera con sottomaschera che visualizza tutti i record

Salve a tutti,

Dovrei fare una cosa apparentemente molto semplice, ma non sono riuscito a venirne a capo.

Avete presente quando in Access si crea una maschera partendo da una tabella, e poi nella "Visualizzazione predefinita" si sceglie "Maschera divisa", in modo che Access visualizzi tutti i record della tabella nella sottomaschera, e solo il record selezionato nella sottomaschera nella maschera principale? Ebbene, io vorrei fare la stessa cosa, però senza selezionare "Maschera divisa", ma partendo da una maschera singola e creandomi io la sottomaschera.

Ovviamente riesco a creare la sottomaschera tramite il controllo "Sottomaschera", e, poiché voglio che la sottomaschera mi visualizzi tutti i record della tabella, non creo nessun collegamento tra i campi della maschera principale e della sottomaschera. Così facendo, però, Access mi visualizza sì tutti i record nella sottomaschera, ma le due maschere lavorano indipendentemente l'una dall'altra, nel senso che spostandomi con i pulsanti dei record della maschera principale, non mi viene selezionato il record corrispondente nella sottomaschera, e viceversa.

Qualcuno mi può dare una dritta?

Grazie,

Luigi

2 Risposte

• Re: Maschera con sottomaschera che visualizza tutti i record

Devi decidere se legare Form-Subform ed avere la sincronizzazione ed ovviamente il filtro come da relazione 1-M o se avere la subform che visualizza tutti i dati…

Le 2 cose sono esclusive.

Poi puoi su evento Current delle 2 form sincronizzare l'altra… ma serve un po di esperienza… ne hai…?

Metodo FindFirst sul RecordsetClone della Form da sincronizzare.

Attento a non farlo incrociato senza capire cosa succede oppure rischi il loop bloccante.

Io questa cosa non la farei…  perchè è un controsenso tecnico…vedi tu.

• Re: Maschera con sottomaschera che visualizza tutti i record

Grazie Alex per la risposta.

In effetti pensavo fosse più semplice. Per esempio, ho provato a fare la stessa cosa con Base di LibreOffice (che, per inciso, ha meno funzionalità rispetto ad Access), e lì la cosa è immediata. Infatti, inserendo la sottomaschera all'interno della maschera, automaticamente si crea il collegamento tra le due.

Con Access non ho moltissima esperienza, e a questo punto seguo il tuo consiglio di lasciar perdere, e mi accontento di settare la maschera come maschera divisa.

P.S.

Anche se vado un po' offtopic, voglio spiegarti il motivo per cui mi era venuta l'idea di fare questa cosa. Ho notato che se creo una maschera divisa, la barra del titolo della maschera (maschera che è impostata su Popup) ha un colore diverso rispetto a tutte le altre maschere. In particolare ha il colore delle maschere che perdono il fuoco (bianco nel mio sistema), e non quello di primo piano (blu nel mio caso) come tutte le altre maschere. Ma magari su questo proverò ad aprire un altro post.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte