Maschera con query unione non aggiorna

di il
8 risposte

Maschera con query unione non aggiorna

Ho una maschera che a causa di una query unione rende tutto non modificabile come posso risolvere.

La maschera a vari campi tra cui nome professore
Nella tabella origine record della maschera,c'è id del professore mentre nella maschera una combo box per recuperare il nome.
Il nome del professore deve essere recuperato da 3 tabelle diverse:
tbl_prof_esterni, tbl_prof_interni, tbl_prof_altro per questo ho fatto una query unione.

Vorrei anche poter ordinare la maschera in base al nome e non a id

8 Risposte

• Re: Maschera con query unione non aggiorna

Una Query UNION NON E' EDITABILE.

Non si capisce perchè hai il Nome in 3 Tabelle diverse... mi pare possa essere una anomlia o errore di struttura relazionale.
    Se hai una tabella Anagrafica Professori, poi avrai una Relazione M-M dei possibili Ruoli o Incarichi, quello che tu hai a mio avviso erroneamente differenziato in Esterni/Interni/Altro...
    Se un IdProfessore può essere Esterni/Interni/Altro, questo diventa attributo di Tabella, immaginando una definizione di Attributi la relazione M-M è banale da immaginare e realizzare.
    Questo risolverebbe peraltro molto probabilmente la necessità di fare l'inutile QUERY UNION, in quanto avresti una Query Normale...!

@Alex ha scritto:

Se hai una tabella Anagrafica Professori, poi avrai una Relazione M-M dei possibili Ruoli o Incarichi, quello che tu hai a mio avviso erroneamente differenziato in Esterni/Interni/Altro...
    Se un IdProfessore può essere Esterni/Interni/Altro, questo diventa attributo di Tabella, immaginando una definizione di Attributi la relazione M-M è banale da immaginare e realizzare.
    Questo risolverebbe peraltro molto probabilmente la necessità di fare l'inutile QUERY UNION, in quanto avresti una Query Normale...!
    Non capisco bene.
    Quindi sarebbe meglio unire le tabelle e mettere una colonna che indichi che sia esterna, interno o altro

È ovvio che devi avere una sola tabella.
    Mica puoi avere una tabella per ogni colore degli occhi o per ogni sesso o per ogni statura...
    Avrai una tabella con la tipologia e una tabella anagrafica con id tipologia

P.S. non quotare i messaggi interamente

lucavalentino ha scritto:

Quindi sarebbe meglio unire le tabelle e mettere una colonna che indichi che sia esterna, interno o altro
    Esatto. La tabella si chiamerà tbl_professori.

Se usi una unione le tabelle non sono nemmeno in relazione tra di loro. Al di la del fatto che c è un errore di progettazione come gia ti hanno spiegato, e quindi sarebbe meglio correggerlo, se proprio hai l esigenza di avere tre tabelle diverse, da quello che ho capito hai il nome del professore in comune nelle tre tabelle. Se sei sicuro che il nome verrà scritto sempre allo stesso modo nelle tre tabelle, nella creazione visuale della query metti tutte le tabelle contenente nome e solo in quella query crei una relazione con il campo nome. Avrai una normalissima query di selezione. Solitamente però non si fa perché potrebbe portare involontariamente alla modifica di record che non dovrebbero essere modificati, a meno che non sai perfettamente come evitare certi errori e quindi applichi le dovute accortezze.

Continuare con le 3 tabelle è un grave errore

oregon ha scritto:

Continuare con le 3 tabelle è un grave errore
    Se dai un occhio a tutti i messaggi in questa ed altre sezioni dei forum, tutto il database che sta facendo è fuori da ogni logica ed è una continua toppa su toppa per risolvere problemi o trovare soluzioni causate da questo. In ogni post gli viene detto, ma fa orecchie da mercante. Alla fine se sta bene a lui, sta bene a tutti. Arriverà al punto che sarà cosi contorto che si ritroverà dati incoerenti e null da ogni parte.
    Qualcosa comunque mi fa pensare che tra un po ci chiederà come controllare date accavallate.

(Ma ho visto che hai già dato molto anche nelle altre discussioni.)

Sì hai visto bene.

Il fatto è che se si continua a fare domande e richieste di aiuto senza mettere in pratica i suggerimenti precedenti, finirà che non avrà più nessuna risposta.

Tutti i problemi nascono dal non avere la minima conoscenza di base delle regole per la creazione dei database. Buttarsi in questa impresa senza una preparazione teorica minimale porta a queste situazioni. Prima di mettere mani alla tastiera dovrebbe studiare la teoria dei DB.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte