Maschera con query parametrica

di il
7 risposte

Maschera con query parametrica

Ho una maschera costruita su una query parametrica.
Ad ogni apertura della query esce un messaggio che chiede di inserire il parametro. La stessa cosa succede all'apertura della maschera.

Vorrei che la maschera si aprisse senza quel messaggio del parametro e che ogni volta che voglio estrarre dal database uno o piu dati, cliccando su un pulsante della maschera possa avere i risultati della query nella maschera, impostata su "maschere continue".

Come si puo' fare ?

Spero di essere stato chiaro.
Saluti.

7 Risposte

• Re: Maschera con query parametrica

Potresti raccontare con nomi propri tutto? Ossia:
    - nome proprio della query
    - nome proprio della maschera
    - tutti i campi di query/maschera
    - come è fatto l'attuale parametro e cosa vorresti ottenere

Il nome della tabella è: Frase
    Il nome della query è: selCercaFrase
    Il nome della maschera è: frmCercaFrase
    I campi della query, che sono anche quelli della maschera, sono:
    - ID
    - Frase 1
    - Frase 2
    Il parametro nella query sono due parentesi quadre nei criteri della Frase 1

Il mio obiettivo è ottenere nella maschera (di tipo maschere continue), tramite il click su un pulsante, il risultato della query.

In pratica, il parametro della query cerca una parola nei record della tabella Frase, e riporta poi tutte le frasi con quella parola nella query.
    Ho provato a creare un pulsante sulla maschera, ma nella macro, in corrispondenza di Apri Query, in visualizzazione c'è: Foglio Dati, Struttura, Anteprima di stampa, Tabella Pivot, Grafico Pivot. Ma poi per collegare query a maschera, ....... come si fà ??

Se il parametro non glielo vuoi inserire nella query, da dove glielo vuoi inserire altrimenti?
    Faccio un esempio, voglio trovare (anzi filtrare) tutte le frasi che contengono la parola "mela" (che nella finestra parametro andrebbe digitata *mela*). Dove vorresti altrimenti inserire "mela"?

Quando clicco sul pulsante sulla maschera, voglio che compaia la maschera che chiede il parametro, e poi i risultati della query li voglio nella maschera.

Questo vuol dire che la tua query "di partenza" non deve essere parametrica. Quindi togli il parametro.
    Il clic del pulsante deve attivare un filtro da impostare. Io penserei al "filtro in base a maschera". Quindi al clic pulsante associa l'azione macro EseguiComando--->FiltroInBaseAMaschera.

Posso creare una macro, o serve il VBA ?

È indifferente (almeno in questo caso).
    L'equivalente della macro EseguiComando--->FiltroInBaseAMaschera in VBA diventa
    DoCmd.RunCommand acCmdFilterByForm
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte