Maschera con crp e campo memo

di il
5 risposte

Maschera con crp e campo memo

Buongiorno a tutti
una tabella semplicissima di 3 campi con:
- PK
- un campo txt breve (una breve descrizione)
- un campo memo (con delle annotazioni libere)

vorrei realizzare una maschera con due caselle
una con una crp dove scorre la lista campi txt breve
e un'altra dove visualizzare/editare il relativo campo memo (access 2010)
la strada giusta dovrebbe essere utilizzare l'evento dopo spostamento della crp
ma sto incontrando delle difficolta' e non mi appare cosi' semplice...
qualche suggerimento?

5 Risposte

• Re: Maschera con crp e campo memo

Cosa sarebbe "crp" che la citi 2 volte e non ne conosco il senso... (se fosse una ListBox magari usa il nome giusto e non abbreviazioni tue)

Ciao Alex
    hai ragione scusa
    crp intendo casella di riepilogo
    sono io che le abbrevio cosi' crpNomeCasella...

La ListBox non deve essere ASSOCIATA a nessun campo, ma avere come Origine 2 Colonne PK(Colonna associata) e TestoBreve, e colonna PK=Larghezza=0, quindi avrai LarghezzaColonne=0cm;5cm esempio

Poi metti 3 TextBox, relative o associate ai 3 campi, rendi NON VISIBILE la PK e TestoBreve, lasci visibile solo txtBox associata al campo memo.

A quel punto su afterUpdate della ListBox fai un Find del Record ed allinei la maschera...
    Private Sub NomelistBox_AfetUpdate()
        With Me.RecordsetClone
            .FindFirst "PK=" & Me!NomeListBox
            If not .NoMatch Then
                Me.Bookmark=.Bookmark
            End if
        End With
    End Sub

Perfetto come sempre Alex grazie
    Mi aiuti a capire?
    Perche' RecordsetClone?
    La maschera si riallinea sul record com Me.Bookmark=Me.RecordsetClone.Bookmark?

Walter61 ha scritto:

Perfetto come sempre Alex grazie
    Mi aiuti a capire?
    Perche' RecordsetClone?
    La maschera si riallinea sul record com Me.Bookmark=Me.RecordsetClone.Bookmark?
    Il RecordsetClone è lo specchio dei Dati di maschera, e contrariamente all'Oggetto Recordset, quando lo si manipola non si generano eventi nell'interfaccia Grafica, quindi se sposto il Record Attivo, non si genera un Current.
    Questo è particolarmente utilee in quanto evita possibili FLIKERING dell'interfaccia, ma anche perchè in queste circostanze gli eventi sono inutili e rallentano.
    Ovviamente poi alla fine, serve riallineare l'interfaccia con il RecordsetClone,m in quanto puntano a Record Diversi, e, uguagliare i Bookmark serve proprio a quello.
    DI fatto quindi ho fatto la ricerca del Record nel RecordsetClone in relazione alla PK della ListBox, una volta trovato, sposto lo stato attivo dell'interfaccia sullo stesso Record.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte