Maschera con casella combo

di
Anonimizzato14603
il
9 risposte

Maschera con casella combo

Ciao a tutti,
non sono molto pratico con access e vi chiedo aiuto.

Sto cercando di creare un piccolo db per gestire le fatture.

Ho un maschera di inserimento fatture nella quale gli passo il cliente/destinatario della fattura e il codice fattura.

Nella stessa maschera ovviamente devo inserire le prestazioni da fatturare che posso essere diverse tra loro. Ho creato una casella combo che legge dalla tabella "tipologia_pretazioni" (i cui campi sono il codice, la descrizione e il prezzo della singola prestazione).

Il problema è che aggiungendo righe/record nella fattura la casella combo si valorizza allo stesso modo su tutte le righe/record della fattura.

Come posso risolvere il problema ?
Ciao
Grazie a tutti
Francesco

9 Risposte

• Re: Maschera con casella combo

Ciao, ma hai una relazione 1 a 1 tra la tabella delle fatture e quella delle prestazioni?! Nel senso che puoi collegare una prestazione soltato ad una sola fattura?! Oppure hai tipo una sottomaschera dove vai ad inserire le prestazioni circa quella fattura?!

Dovrebbe essere tipo una sottomaschera che nella quale dovrei inserire le diverse tipologie di prestazioni. Ma purtroppo quando lne inserisco una la selezione si ripete anche sulle altre che voglio aggiungere.
    Come posso risolvere?
    Grazie 1000

No problem. Ora non sono a casa. Domani appena riesco te lo invio.
    Cmq fai conto di avere:
    Riga con combo seleziono una prestazione
    Aggiungo un'altra riga/record con combo che si riprende la stessa prestazione scelta nella riga sopra
    E così via
    Cambio una scelta e ai cambiano automaticamene tutte le altre
    Domani ti mando il db

Ecco meglio se mandi il db perchè in questo modo sto seguendo lo schema che mi sono fatto in testa che sicuramente non è quello che hai realizzato tu! A domani! Ciao!

Ti ho mandato il db.
    Spero che la mia mail non ti sia finita nello spam.
    Aspetto qualche dritta
    Grazie ancora
    francesco

Se provi a dare una descrizione dettagliata di tutte le tue tabelle con tutti i campi e le relazioni, oppure alleghi qualche immagine significativa, potremmo darti una mano in più utenti e rendere la discussione più fruibile a tutti.

Ecco qui....così spiego meglio il mio problema e magari è utile a tutti...

Considerando che ho le seguenti tabelle: Clienti, Fatture, idfatture, Prestazioni
    E le seguenti relazioni: relazione Uno a Molti tra Clienti e Fatture

I miei problemi sono i seguenti:

1°Problema) In pratica se voglio creare un nuova fattura al cliente giuseppe verdi e inserire più tipologie di prestazioni, alla modifica di una prestazione, riporta la modifica anche su tutte le altre.
    Vedi immagine 1
    1.JPG
    1.JPG

2°Problema) Se voglio modificare una fattura già creata, non è un problema se modifico o elimino una determinata prestazione, ma nel caso volessi aggiungere una prestazione, non mi riporta l'idfattura corretta nella sottomaschera della tabella cliente.
    Vedi immagine 2
    2.JPG
    2.JPG

Se avete qualche dritta da darmi ben venga
    Grazie a tutti
    Francesco

fsottoc ha scritto:

Considerando che ho le seguenti tabelle: Clienti, Fatture, idfatture, Prestazioni
    E le seguenti relazioni: relazione Uno a Molti tra Clienti e Fatture
    Immagino che IDFatture significa DettagliFatture.
    Credo tu abbia dimenticato di segnalare o impostare le relazioni Fatture uno-a-molti con DettagliFatture e Prestazioni uno-a-molti con DettagliFatture. Queste relazioni ce le hai?

Si le relazioni le ha create...solo non ha creato una tabella per associarli in uno a molti....

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte