Mozzyllo ha scritto:
Vi ringrazio delle prime risposte... non ho mai costruito un database con access, sto iniziando a fare questa gestione per uso personale quindi tutti i concetti complicati per me sono arabo.. e anche quelli semplici.. ma cerco di applicarmi per capirli ed applicarli.
@alex , la prima maschera "contatto" con la seconda maschera "acquisti" sono riuscito a farla sincronizzare facendo riportare nella 2 maschera (dove scritto cognome nella striscia arancione) lo stesso cognome e nome del contatto della prima maschera. Inserisco i dati e, quando ritorno nella maschera, ritrovo quello selezionato e scritto. Ho provato acDialog, ho visto che blocca la maschera principale. Non avendo riscontrato problemi senza il comando acDialog, lo lascerei senza.
Questo invece è il fulcro del problema... e ti suggerisco di capirlo nella sostanza... sincronizzare non significa che la maschera 2 apra il Record relativo, questo lo diamo per scontato altrimenti siamo in presenza di errore.
Il problema è che se la 2° va ad editare la prima è NORMALE e GIUSTO sia bloccata, altrimenti rischi un CONFLITTO di aggiornamento ma soprattutto perchè alla chiusura della 2° devi aggiornare la 1° nei valori eventualmente modificati...
La gestione di modifica dati è fondamentale soprattutto quando poi ipotizzi di far usare il tuo applicativo a PIU' persone contemporaneamente... ma molte rogne capitano anche in SINGOLO in locale.
Mozzyllo ha scritto:
Specifico meglio quello che vorrei creare.
Nella seconda maschera vengono inseriti più dei valori del cliente. Vorrei evitare di andare a cercare quello che mi serve spostandomi con le freccette dei record della maschera (quella in basso del programma, accanto a filtrato e cerca). Per evitarlo, ho creato una casella riepilogo con la query della tabella stessa "acquisti". Nell'immagine allegata prima vedete che ci sono 2 record che vengono riportati anche in quella casella di riepilogo. Quindi, vorrei che quando viene premuto il secondo record nella casella riepilogo, vada direttamente al record n.2 nella maschera "acquisti".
Capisco che è complicato da capire perché non conosco i termini tecnici del programma. Mi sono basato principalmente su esempi trovati nel forum e video su YouTube. Attualmente quello che ho creato va benissimo, vorrei solo snellire questa operazione.
Grazie mille.
@OsvaldoLaviosa , appena arriverò in ufficio, proverò a verificare ciò che è scritto nel link. Sono comunque informazioni preziose che apprendo in casi futuri.
Non aggiungo altro, altrimenti come avevo premesso le oservazioni sembrano "non funzionali"...
Purtroppo temo tu non abbia capito bene cosa io ti stessi suggerendo... ma soprattutto il motivo tecnico dietro al suggerimento.