Maschera con casella combinata con query

di il
7 risposte

Maschera con casella combinata con query

Buongiorno,
mi presento, sono Lillo e sono un neofita di access.
Vi espongo il problema (che alla fine per voi sarà una passeggiata risolvere ).
Ho creato una tabella con i dati del cliente (nome, cognome, etc...) chiamata "contatti", ad essa c'è un pulsante che entra in una maschera contenente dei dati di registrazione ultimi avvenimenti (del tipo: in data 01/01/2021 ha fatto questo comprando questo prodotto ad un prezzo di €., in data 05/01/2021 ha fatto quest'altro comprando quest'altro prodotto ad un prezzo di €...) chiamata "acquisti".
Ho creato una query che riassume alcuni dati della maschera "acquisti", cioè la data e che ha fatto.
Sostanzialmente potrei girare tra le registrazioni con i pulsanti di spostamento standard di access... ma avevo intenzione di semplificare la selezione inserendo nella maschera "acquisti" una casella di riepilogo collegata alla query così, tra i tanti acquisti, cliccavo la data di interesse facendo in modo di aprire specificatamente quel dato cliccato.
Vorrei che quello che clicco si evidenzi e che si apra nella maschera "acquisti".
Spero che sia stato più chiaro possibile e perdonatemi la mia scarsa conoscenza di questo nuovo mondo.

7 Risposte

• Re: Maschera con casella combinata con query

Io non ho capito nulla... se non che hai una Maschera con dei dati e che puoi aprire una Maschera Secondaria a seconda della selezione della prima, e vorrestiche quando si apre la 2° Maschera il Campo/Valore selezionato nella prima venisse evidenziato, e che la ovviamente la 2° maschera si aprisse visualizzando il dettaglio della Selezione.

Premesso che, se la 2° maschera consente delle Modifiche, devi aprirla in modalità [acDialog] altrimenti le meodifiche che fai in quella non saranno mai SINCRONE con il processo di gestione avendo 2 finestre aperte, e già questo rende la cosa da gestire... ma di fatto ne semplifica la soluzione... proprio per come si comportano in questo caso le maschere.

A te sono chiari questi concetti oppure non avevi pensato al metodo di apertura delle maschere...?
    Hai ben chiari i problemi che generi quando apri le maschere di Dettaglio in cascata...?
    La domanda è d'obbligo, altrimenti tu non comprendi il perchè di alcune affermazioni che ti sembrerebbero "complicazioni"...

Io dò per scontato che maschera1 e maschera2 siano sincronizzate.

Per @Alex: mi pare di capire che Mozzyllo non vuole modificare, ma solo vedere gli "acquisti" in maschera singola, e poi da casella combinata scegliere una data che deve mostrare il singolo acquisto scelto dalla casella combinata all'interno della query sottostante (acquisti).

Provo a dare un suggerimento...però il fatto che ci siano 2 maschere aperte potrebbe darti problemi. La casella combinata in maschera "acquisti" deve essere creata in base a una procedura simile a questa (c'è qualcosa di vecchiotto, ma la sostanza della procedura guidata c'è)

tralascia la questione dell'apostrofo e il filtro deve prevedere la sintassi adeguata per le date.

Vi ringrazio delle prime risposte... non ho mai costruito un database con access, sto iniziando a fare questa gestione per uso personale quindi tutti i concetti complicati per me sono arabo.. e anche quelli semplici.. ma cerco di applicarmi per capirli ed applicarli.
    @alex , la prima maschera "contatto" con la seconda maschera "acquisti" sono riuscito a farla sincronizzare facendo riportare nella 2 maschera (dove scritto cognome nella striscia arancione) lo stesso cognome e nome del contatto della prima maschera. Inserisco i dati e, quando ritorno nella maschera, ritrovo quello selezionato e scritto. Ho provato acDialog, ho visto che blocca la maschera principale. Non avendo riscontrato problemi senza il comando acDialog, lo lascerei senza.
    Specifico meglio quello che vorrei creare.
    Nella seconda maschera vengono inseriti più dei valori del cliente. Vorrei evitare di andare a cercare quello che mi serve spostandomi con le freccette dei record della maschera (quella in basso del programma, accanto a filtrato e cerca). Per evitarlo, ho creato una casella riepilogo con la query della tabella stessa "acquisti". Nell'immagine allegata prima vedete che ci sono 2 record che vengono riportati anche in quella casella di riepilogo. Quindi, vorrei che quando viene premuto il secondo record nella casella riepilogo, vada direttamente al record n.2 nella maschera "acquisti".
    Capisco che è complicato da capire perché non conosco i termini tecnici del programma. Mi sono basato principalmente su esempi trovati nel forum e video su YouTube. Attualmente quello che ho creato va benissimo, vorrei solo snellire questa operazione.
    Grazie mille.
    @OsvaldoLaviosa , appena arriverò in ufficio, proverò a verificare ciò che è scritto nel link. Sono comunque informazioni preziose che apprendo in casi futuri.

Mozzyllo ha scritto:

Vi ringrazio delle prime risposte... non ho mai costruito un database con access, sto iniziando a fare questa gestione per uso personale quindi tutti i concetti complicati per me sono arabo.. e anche quelli semplici.. ma cerco di applicarmi per capirli ed applicarli.
    @alex , la prima maschera "contatto" con la seconda maschera "acquisti" sono riuscito a farla sincronizzare facendo riportare nella 2 maschera (dove scritto cognome nella striscia arancione) lo stesso cognome e nome del contatto della prima maschera. Inserisco i dati e, quando ritorno nella maschera, ritrovo quello selezionato e scritto. Ho provato acDialog, ho visto che blocca la maschera principale. Non avendo riscontrato problemi senza il comando acDialog, lo lascerei senza.
    Questo invece è il fulcro del problema... e ti suggerisco di capirlo nella sostanza... sincronizzare non significa che la maschera 2 apra il Record relativo, questo lo diamo per scontato altrimenti siamo in presenza di errore.
    Il problema è che se la 2° va ad editare la prima è NORMALE e GIUSTO sia bloccata, altrimenti rischi un CONFLITTO di aggiornamento ma soprattutto perchè alla chiusura della 2° devi aggiornare la 1° nei valori eventualmente modificati...
    La gestione di modifica dati è fondamentale soprattutto quando poi ipotizzi di far usare il tuo applicativo a PIU' persone contemporaneamente... ma molte rogne capitano anche in SINGOLO in locale.

Mozzyllo ha scritto:

Specifico meglio quello che vorrei creare.
    Nella seconda maschera vengono inseriti più dei valori del cliente. Vorrei evitare di andare a cercare quello che mi serve spostandomi con le freccette dei record della maschera (quella in basso del programma, accanto a filtrato e cerca). Per evitarlo, ho creato una casella riepilogo con la query della tabella stessa "acquisti". Nell'immagine allegata prima vedete che ci sono 2 record che vengono riportati anche in quella casella di riepilogo. Quindi, vorrei che quando viene premuto il secondo record nella casella riepilogo, vada direttamente al record n.2 nella maschera "acquisti".
    Capisco che è complicato da capire perché non conosco i termini tecnici del programma. Mi sono basato principalmente su esempi trovati nel forum e video su YouTube. Attualmente quello che ho creato va benissimo, vorrei solo snellire questa operazione.
    Grazie mille.
    @OsvaldoLaviosa , appena arriverò in ufficio, proverò a verificare ciò che è scritto nel link. Sono comunque informazioni preziose che apprendo in casi futuri.
    Non aggiungo altro, altrimenti come avevo premesso le oservazioni sembrano "non funzionali"...
    Purtroppo temo tu non abbia capito bene cosa io ti stessi suggerendo... ma soprattutto il motivo tecnico dietro al suggerimento.

Non aggiungo altro, altrimenti come avevo premesso le oservazioni sembrano "non funzionali"...
    Purtroppo temo tu non abbia capito bene cosa io ti stessi suggerendo... ma soprattutto il motivo tecnico dietro al suggerimento.
    Perdonami se non ho compreso il tuo messaggio, ma essendo neofita ho bisogno che le cose vengano date, come si suol dire, con il cucchiaino. Ogni suggerimento per me è manna dal cielo che verrà sicuramente approfondita nello specifico.
    Se il acDialog è utile per il suo scopo, lo inserirò nel vba. Ti ringrazio per la dritta.
    Giustamente, se le cose diventano complicate da spiegare per uno che parte da sottozero, capisco il problema e tenterò di trovare una soluzione alternativa o, come già detto prima, userò i comandi di access per spostarmi nei record del cliente selezionato.

Ma lascia stare il darmi ragione, non ha utilità in se, prova a sforzarti di capire veramente quello che ti ho detto perché senza questi concetti sviluppi applicativi solo se poi li vuoi usare tu... con problemi su problemi che continui a rappezzare proprio per la non considerazione dei flussi e dei metodi di manipolazione dei dati.
    I problemi non li si bypassa se non si capiscono si aggiungono errori su errori... mah....

Per quello che ne so io su acDialog si usa quando parti da Maschera2 (di livello gerarchico inferiore) e ti serve aggiungere un nuovo dato in Maschera1 (di livello gerarchico superiore)...questo accade soprattutto con l'evento NotInList. Ma il caso di Mozzyllo mi appare diverso. A mio parere non è nemmeno utile aprire la maschera ContattiClienti. Si potrebbe lavorare tutto su maschera Acquisti: selezioni/filtri il Cliente, poi selezioni/filtri la Data. Tutto da testare e capire se sia opportuno/funzionale.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte