Maschera compilata in marte

di il
11 risposte

Maschera compilata in marte

Ho creato una maschera a schede, se la compilo in parte e poi salvo... i dati inseriti alimentano la tabella ma non mi si ripresenta più la maschera permettendomi di completarla...
spero vivamente che qualcuno possa dare risposta almeno a questa mia domanda
grazie in anticipo

11 Risposte

• Re: Maschera compilata in marte

Che necessità hai di "compilare la maschera in parte"?...ma poi non si capisce qual è il problema.
    Se chiudi la maschera, devi necessariamente poi riaprirla.

È una maschera a schede e i dati da inserire sono notevoli. potrebbe capitare (lo voglio prevedere) che l'interlocutore voglia salvare i dati inseriti e continuare in un secondo momento la compilazione.
    Se salvo, i dati inseriti alimentano la tabella ma se apro la maschera vedo le schede precedenti salvate ma non vedo quella compilata parzialmente

Quali campi hai nelle schede?
    I campi nelle schede provengono tutte dalla stessa tabella oppure hai sottomaschere o quantaltro?
    Puoi descrivere tutto dettagliatamente usando i nomi propri di tabelle, campi, maschere?

La maschera è un modello autovalutazione
    nel corpo ci sono i campi identificativi del verbale:
    stabilimento (casella di riepilogo)
    n° verbale (che è chiave primaria)
    data compilazione: (campo data)
    autore: campo editabile

la maschera è poi composta da 4 schede: Documentazione, Registrazioni, Controllo, Apparecchiature
    le 4 schede e la maschera iniziale vanno ad alimentare 5 tabelle distinte (una per scheda + iniziale) unite da un rapporto uno a uno tramite la chiave primaria

Ogni scheda è composta da una serie di domande e per ogni domanda è previsto un campo editabile, un campo di casella riepilogo ed un campo allegati. (in tutto sono circa 30 domande)

Se compilo la parte iniziale e solo la prima scheda e salvo e chiudo...quando riapro il database e apro la maschera....non vedo più la maschera riempita parzialmente, anche se i dati me li trovo nelle rispettive tabelle... quindi non riesco più a completare la compilazione

Non riesco a capire il senso/motivo delle relazioni uno-a-uno.
    Potresti mostrare una immagine della Finestra Relazioni? In alternativa dovresti elencare tutti i campi di tutte le tabelle.
    Scusa se ti chiedo tutte queste informazioni, ma ho problemi di comprensione di terminologie del tuo campo professionale, a me oscuro.

rorofre ha scritto:

Se compilo la parte iniziale e solo la prima scheda e salvo e chiudo...quando riapro il database e apro la maschera....non vedo più la maschera riempita parzialmente, anche se i dati me li trovo nelle rispettive tabelle... quindi non riesco più a completare la compilazione
    Bisogna vedere anche su quale record ti stai posizionando. Generalmente una maschera "in riapertura" si posiziona sul Primo record. Oppure se hai deciso che deve mostrare Nuovo record, tu vedrai il nuovo record (non compilato), ma se scorri i record fino a quello che ti interessa, dovresti vedere tutto.
    Mi sorge anche il dubbio che la maschera possa essere NON ASSOCIATA alla tabella sottostante.

Cerco di essere più chiara.
    ogni verbale sarebbe stato composto da un record di 90 campi (di vario genere, allegati, testo breve, data, casella di riepilogo..)
    non riuscendo a gestire tutti i campi in un'unica tabella, ho dovuto frazionare le informazioni in 5 tabelle (base, documentazione, registrazioni, controllo, apparecchiature)
    In ogni tabella ho messo il campo N° verbale che mi funge da chiave primaria e che mi permette di unire i campi appartenenti ad uno stesso verbale.
    Per inserire i dati, ho creato una maschera a schede.
    Nella maschera iniziale ci sono i dati anagrafici che alimentano la tabella base, poi ho la scheda documentazione che alimenta la tabella documentazione, poi la scheda registrazioni, la scheda controllo e la scheda apparecchiature, tutte che alimentano le rispettive tabelle.

La relazione.
    ho provato con due tipi di relazioni: chiave "base" collegata a chiave "documentazione" a sua volta collegata a chiave "registrazioni", a sua volta collegata a chiave controllo ed in fine a chiave apparecchiature ... creando così una sorta di serpentone.
    Ho provato anche a collegare chiave base prima a chiave documentazione, poi sempre chiave base a chiave registrazione... via via collegando sempre la base a tutte le chiavi di tutte le tabelle.

Il risultato non cambia... il problema mi si presenta in entrambi i casi.

Se compilo tutte le schede, salvo e chiudo, quando riapro maschere riesco tranquillamente a vedere la maschera inserita.
    Se compilo anche solo un campo di ciascuna scheda, salvo e chiudo,... riaprendo riesco a vedere la maschera
    Ma se compilo la base e solo la prima scheda o parte della prima scheda, salvo e chiudo... quando riapro la maschera io NON VEDO LA MASCHERA CON I DATI APPENA INSERITI, ma se apro la tabella i dati ci sono, sono stati salvati... ma non posso completare l'inserimento perchè non riesco a riaprila la maschera compilata parzialmente.

rorofre ha scritto:

ogni verbale sarebbe stato composto da un record di 90 campi
    ...mi sembrano un po' tanti...però non posso obiettare e mi devo fidare.

rorofre ha scritto:

non riuscendo a gestire tutti i campi in un'unica tabella, ho dovuto frazionare le informazioni in 5 tabelle (base, documentazione, registrazioni, controllo, apparecchiature)
    Per quanto tu abbia 90 campi non devi sentirti costretta a suddividere su 5 tabelle con relazione uno-a-uno (che ci può stare).

Mia risposta:
    1. Io terrei tutti i 90 campi nella medesima tabella.
    2. La struttura a schede consente di avere più campi suddivisi nelle varie schede, con campi provenienti dalla stessa tabella, senza doversi complicare la vita con le relazioni. Questo dovrebbe semplificare tutto il tuo discorso e non farti inciampare nel problema che hai esposto.

Purtroppo non me lo fa fare.... ho iniziato creando tutto su un unica tabella, ma dopo un po (se non ricordo male era attorno al 60) non mi faceva andare avanti... ricordo che non sono solo campi di testo, ma anche allegati
    ci posso riprovare...
    ho rifatto il conto e sono in tutto 4 domande iniziali + 38 (queste 38 hanno 3 campi per la risposta 1 di testo lungo, 1 casella di riepilogo e 1 allegato) in tutto devo gestire 118 campi
    comunque grazie per il tempo dedicato

A me sembra ci siano troppi campi per un'unica tabella.
    Parli di un "modello autovalutazione" che non può essere un nome di tabella. Generalmente una tabella ha tutti campi omogenei e strettamente legati al titolo stesso della tabella Come si chiama: Verbali? Solo campi inerenti un Verbale.
    Fai attenzione ai campi di tipo Allegato e OLE. Includere documenti in questi tipi di campi significa appesantire drasticamente il database, rendendolo col passare del tempo, impossibile da aprire e gestire.

Ho rifatto tutto riducendo il campo degli allegati, ne ho messo uno per ogni scheda
    così facendo sono riuscita a mettere tutto su un'unica tabella
    per ora funziona, o meglio non mi da più il problema precedente
    grazie per la pazienza ed i consigli

Secondo me è un problema di relazioni... Da come ho capito c'è una tabella madre che tramite un codice va a pescare i dati da un altra tabella giusto ?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte