Maschera che visualizzi risultati di una query

di il
9 risposte

Maschera che visualizzi risultati di una query

Ciao a tutti,
volevo chiedere se qualcuno sa dirmi come posso fare la seguente cosa, tenendo conto che so ultilizzare access veramente al minimo.
Ho fatto una tabella e sulla base dei dati che ci sono nella tabella ho creato dei calcoli in una query. Ora avrei bisogno di fare una maschera che mi permetta di inserire agevolmente dei dati nella tabella ma che contemporaneamente, mentre inserisco i dati nella maschera, mi faccia vedere in una parte della maschera i calcoli che vengono eseguiti nella suddetta query, in modo che vedendo i calcoli della query io possa inserire altri dati nella stessa maschera.
Cioè come posso visualizzare nella maschera i calcoli che vengono fatti (e dovrebbero essere fatti in contemporanea mentre inserisco i dati nella maschera) nella query? con una casella di riepilogo? con una casella combinata?
Grazie se qualcuno risponde. Ciao a tutti

9 Risposte

  • Re: Maschera che visualizzi risultati di una query

    Secondo me stai mischiando troppe cose tutte insieme confondendo l'utilizzo di ogni singolo oggetto. Ricorda che le tabelle sono i soli contenitori PRIMORDIALI dei dati, quelli cioè che solo l'utente può/deve digitare. Qualsiasi calcolo/risultato/richiesta di dati è un compito da delegare sempre alle query. Le maschere poi sono oggetti adatti per un input più comodo ed elegante.
    Cerca di distinguere bene queste 3 cose e cogline la sostanza per quello che serve.
  • Re: Maschera che visualizzi risultati di una query

    Grazie della risposta.
    Si infatti sto facendo un po' di casino ma so che access ha infinite potenzialità. Sto facendo un programma di preventivi per una mia amica che ha un'azienda che produce stampati e quindi la mia amica dovrebbe agevolmente mettere i dati nella maschera (tipo il lato lungo e il lato corto di un libro) e mentre inserisce i dati vedere (in base a calcoli fatti nella query) su che macchina di stampa è meglio produrre il prodotto, quindi credo di non poter fare a meno di una maschera che può fare queste cose
  • Re: Maschera che visualizzi risultati di una query

    Al di là di tutto, hai usato un linguaggio troppo vago. Occorre scendere nei dettagli per capire bene cosa vuoi fare. Io consiglio sempre di presentare lo scenario completo così:
    - tutti i nomi propri delle tabelle
    - tutti i nomi propri dei campi di ogni tabella, indicando la chiave primaria
    - le relazioni
    Questi primi 3 punti per capire innanzitutto se il database è organizzato correttamente.

    - nomi propri di query spiegando come sono fatte
    - nomi propri di maschere indicando su quale tabella o query poggiano e eventuali controlli aggiuntivi

    - Poi passare alla descrizione del problema.
  • Re: Maschera che visualizzi risultati di una query

    Grazie del tuo interessamento Osvaldo, molto gentile.
    Allora dunque la tabella si chiama "Dati generali". All'interno della tabella "Dati generali" ci sono diversi campi, come per esempio i campi "Data", "Formato Lato Lungo", "Formato Lato Corto", "Numero di pagine", "Costo della carta" (voglio ricordare che vorrei creare un programma per fare preventivi in un'azienda che stampa libri, depliants, giornaletti etc).
    La query chiamata "Calcoli generali" prendendo i dati dalla tabella "Dati generali" fa dei calcoli generali e ci sono quindi dei campi tipo "Pagine Prodotte su macchinario 1", "Pagine Prodotte su macchinario 2", "Pagine da stampare fuori sede" etc etc.
    Nella Maschera che vorrei fare avrei bisogno di poter inserire i dati come ad esempio "Formato Lato Lungo", "Formato Lato Corto", "Numero di Pagine" (questi campi sono nella tabella "Dati Generali2) e avrei bisogno che in una parte della maschera mi si visualizzasero contemporaneamente i campi della query "Calcoli Generali" come ad esempio "Pagine Prodotte su macchinario 1", "Pagine prodotte su macchinario 2", "Pagine da stampare fuori sede" etc etc in modo che chi inserisce i dati veda contemporaneamente sulla maschera i calcoli che scaturiscono da quei dati che sta inserendo, per poter prendere delle decisioni immediatamente e inserirle sempre immediatamente nella stessa maschera. Per esempio se l'operatore vedrà che le pagine prodotte sul macchinario 1 sono più numerose di quelle prodotte sul macchinario 2 allora all'interno della stessa maschera gli metterò un qualcosa con cui potrà decidere che verrrà utilizzato il macchinario 1
  • Re: Maschera che visualizzi risultati di una query

    Opinione personale: Troppi calcoli per i miei gusti archivistici di Access.
    Per me se devi fare calcoli (molti calcoli) e poco/niente di archivistico, credo che Excel potrebbe risultare molto più facile e intuitivo. Non vedo l'aspetto archivistico (tipico di Access) per implementare il tuo tipo di lavoro.
  • Re: Maschera che visualizzi risultati di una query

    Infatti hai ragione ci sono molti calcoli, infatti il programma l'ho fatto prima in Excel e funziona però avrei la necessità di salvare in un database archivisctico tipo access tutti i preventivi che la mia amica farebbe, in modo poi da poterli consultare quando c'è necessita
  • Re: Maschera che visualizzi risultati di una query

    Secondo me c'è da partire da zero e strutturare tutto per bene. Se non hai ancora le idee chiare (a me così è parso), ti consiglio di aprire un nuovo thread nella sezione "Progettazione database" in cui esponi tutto quello che hai per le mani al momento e quali scopi ti prefiggi. Quello che mi sento di dirti è di mettere da parte inizialmente l'aspetto calcoli (questo verrebbe dopo) e curare l'aspetto struttura tabelle, secondo la logica di Access ecc...se vuoi ne riparliamo nella sezione/thread appropriato.
  • Re: Maschera che visualizzi risultati di una query

    Ti ringrazio ma francamente non saprei come esporre in modo diverso il mio problema, va beh ci penserò su grazie ciao
  • Re: Maschera che visualizzi risultati di una query

    Ciao Osvaldo, ho deciso di seguire il tuo consiglio, grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte