Maschera bloccata all'apertura del DB

di il
10 risposte

Maschera bloccata all'apertura del DB

Buongiorno gente, 

Avrei gentilmente bisogno del Vs aiuto , è possibile all'apertura di un DB far apparire solo una maschera in modo da non permettere all'utente di vedere tabelle e query? La maschera è possibile bloccarla con password? In pratica mi serve che l'utente apra il db ed esegua i comandi dai pulsanti predefiniti presenti nella maschera e non permettergli di vedere quando sotto la maschera.

Grazie a chi mi aiuterà

Ciao!

10 Risposte

• Re: Maschera bloccata all'apertura del DB

Definire la form “Scelta Obbligatoria”

Per aprire una form in automatico su Open Db puoi andare su Opzioni e impostare la Form da richiamare in fase di apertura

28/04/2023 - R621 ha scritto:

La maschera è possibile bloccarla con password? 

Qui non mi è molto chiaro cosa vuoi fare con Password ….
    Quale sarebbe lo scenario che intendi gestire con la password?
    Quali azioni vuoi gestire con la password?

Ciao , in pratica vorrei che all avvio del db si aprisse una maschera a schermo intero che copra o comunque nasconda le query etc. In pratica vorrei che l operatore possa lavorare tramite maschera ma non veda le query e tabelle… 

Buongiorno gente, 

Avrei gentilmente bisogno del Vs aiuto , è possibile all'apertura di un DB far apparire solo una maschera in modo da non permettere all'utente di vedere tabelle e query? 

Per questo aspetto dipende dalla versione Access che hai … (fino alla versione Access2013 funziona)

Puoi impostare la Form come Popup

Poi inserire questo vecchio codice nella Form

Option Compare Database
    Option Explicit

Const SW_HIDE = 0
    Const SW_NORMAL = 1
    Private Declare Function ShowWindow Lib "user32" (ByVal hwnd As Long, ByVal nCmdShow As Long) As Long
    ______________________________________________________________________________________________________________________________
    ' SET FORM
    Private Sub Form_Load()
    Dim hWindow As Long
    Dim nResult As Long
    Dim nCmdShow As Long
    hWindow = Application.hWndAccessApp
    nCmdShow = SW_HIDE
    nResult = ShowWindow(ByVal hWindow, ByVal nCmdShow)
    Call ShowWindow(Me.hwnd, SW_NORMAL)
    End Sub
    ______________________________________________________________________________________________________________________________
    ' CLOSE FORM
    Private Sub Form_Unload(Cancel As Integer)
    DoCmd.Quit
    End Sub

come risultato avrai una cosa di questo tipo dove l'applicazione Access viene nascosta del tutto:

N.B.
    per aprire l'applicazione in Progettazione dovrai in questo caso tenere premuto il tasto Shift e aprire il progetto
    Questo consente di non eseguire la Form ed entrare normalmente in Access.

Ciao , in pratica vorrei che all avvio del db si aprisse una maschera a schermo intero che copra o comunque nasconda le query etc. In pratica vorrei che l operatore possa lavorare tramite maschera ma non veda le query e tabelle… 

Ciao, ti ho fatto due esempi
    - uno con impostazione a maschere obbligatorie
    - il secondo con un vecchio codice che nasconde App access

In entrambe i casi l'operatore vedrà solo le form e non potrà interagire con la progettazione.
    Mentre un operatore esperto potrà sempre aggirare tali blocchi.

Prova i due sistemi e vedi se soddisfano le tue esigenze… nel caso approfondisci gli argomenti suggeriti sopra.
    Se trovi difficoltà fai sapere che nel caso ti creo una demo per il primo e per il secondo metodo.

Ciao, forse la soluzione migliore è quella del primo metodo:
    - usare form modalità secelta obbligatoria
    - all'avvio, in impostazioni/database corrente, impostare la Form principale da aprire 
    Semplicemente in questo modo non perdi nessuna funzionalità di microsoft access

30/04/2023 - By65Franco ha scritto:

- all'avvio, in impostazioni/database corrente, impostare la Form principale da aprire 

Ciao grazie mille! la seconda soluzione è proprio quello che volevo! l'unica cosa è che se l'operatore va in opzioni e rimuove la maschera in apertura all'avvio , oppure banalmente tasto dx sulla query e chiudi , la maschera si chiude e  ha l'accesso a tutte le query etc. non si può inibire l'apertura delle opzioni? 

Grazie

01/05/2023 - R621 ha scritto:

30/04/2023 - By65Franco ha scritto:

Ciao grazie mille! la seconda soluzione è proprio quello che volevo! l'unica cosa è che se l'operatore va in opzioni e rimuove la maschera in apertura all'avvio , oppure banalmente tasto dx sulla query e chiudi , la maschera si chiude e  ha l'accesso a tutte le query etc. non si può inibire l'apertura delle opzioni? 

Grazie

Db Access per sua natura è un sistema aperto e per quanto tu possa o voglia sigillarlo, ci sarà sempre il modo di aggirarlo.
    Più banalmente se tieni premuto Shift e avvii il Db, ti apre Access per entrare in progettazione. Questo già ti fa capire quanto sia aperto il sistema.

Per risolvere metterei delle penali a chi entra in progettazione ;))

Per esempio puoi anche nascondere gli oggetti:
    - click destro sull'oggetto/Proprietà Oggetto e impostare attributo Nascosto:

non vedrai più gli oggetti nascosti ma se riesci ad arrivare nel riquadro di spostamento sarà sufficiente fare il click destro / Opzioni di spostamento e qui puoi rivedere anche gli oggetti nascosti …etc…

Come vedi puoi rivedere ciò che non vedi ;))

01/05/2023 - R621 ha scritto:

Per Info ulteriori puoi vedere :

Applicare o disabilitare le opzioni di avvio nel database - Office | Microsoft Learn

Determinare chi è connesso a un database - Office | Microsoft Learn

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte