Maschera di access 2003

di il
7 risposte

Maschera di access 2003

Salve sono sergio, dovrei creare una maschera in access 2003 del tipo
condizioni di pagamento e quando clicco su una condizione di pagamento,
questa mi dovrebbe inserire tutti i dati nelle caselle di testo ad esempio:
banca,indirizzo,agenzia,abi,cab,cc,iban,cin
come posso fare???????
grazie per l'aiuto

lose60

7 Risposte

• Re: Maschera di access 2003

Sei ancora interessato al problema?

mila

milaion

Si sono ancora interessato al problema
    ciao

Ok:

devi, in modalita struttura della maschera che deve contenere i dati mettere una casella combinata che deve attingere l'origine dei dati dalla tabella che li contiene.
    dopo in modalità codice nelle proprietà della casella combinata devi inserire queste righe nell'evento "dopo l'aggiornamento":

banca= me!casellacombinata.column(0)
    agenzia= me!casellacombinata.column(1)
    tuocampo= me!casellacombinata.column(2)
    tuocampo= me!casellacombinata.column(3)

eccetera

così deve funzionare velocemente e benissimo

fammi sapere se hai delle difficoltà
    mila

milaion

Grazie mila, funziona che è un piacere.
    Ho un'altro problema devo creare una maschera che con il idcliente ( il clente può avere più di 100 sedi)e mi deve estrarre solo i dati relativi a quel cliente ed ad una o più sedi che mi interessano prima a video poi in stampa.
    mi puoi aiutare??????
    ciao
    lose60

lose60

Sicuramete posso aiutarti, solo che devi essere molto più specifico nelle spiegazioni.
    ad esempio:
    la maschera che deve contenere l'IDcliente deve avere come origine di controllo una tabella diversa da quelle delle sedi? (penso di si) e se si, hai messo in relazione le due tabelle?
    fammi capire meglio nei dettagli il tutto e vedrai che ci riusciremo.
    ciao
    mila

milaion

Ciao mila,
    ho due tabelle in relazione tra loro 1 clienti e 1 sedi
    nella tabella clienti vi è solamente l'anagrafica del cliente e le condizioni di pagamento,mentre nella tabella sedi vi sono elencate tutte le sedi (anche più di 100) per ogni cliente
    (es. idcliente 1= con idsede 10,12,200,4 - idcliente 2= con idsede 3,1).
    io devo creare un'altra maschera chiamata resoconto, dove con idcliente che vado a digitare mi deve estrarre solo tutte le sedi relative a quel cliente e nelle righe di dettaglio (15)
    della maschera io devo avere la possibilità di inserire 1 o più sedi a seconda se quella sede ha acquistato o no.
    il tutto poi lo devo andare a stampare.
    grazie per l'aiuto.

puoi rispondermi all'e-mail:

Ciao sergio,

leggendo che hai messo in relazione le due tabelle presuppongo che hai nella tabella che contiene le sedi il campo idcliente in formato numerico che è, appunto, in relazione con il campo idcliente della tabella anagrafica che è in formato contatore.

Premesso questo (cosa indispensabile) passiamo ai fatti:
    devi fare due maschere:
    · la prima avente origine del controllo la tabella anagrafica, la seconda avente come origine del controllo la tabella sedi.(quest’ultima la devi realizzare in modalità tabulare).
    · Apri la prima maschera in modalità struttura e avvalendoti della casella degli strumenti applica nel corpo una sottomaschera che sarà, quando ti chiederà di sceglierla, proprio quella seconda maschera che hai già preparato in precedenza. (è più facile a farsi che a scriversi).
    · A questo punto, salva il lavoro e vai in modalità visualizzazione maschera, potrai già riscontrare che ad ogni ditta corrisponderanno le sedi ad essa correlati dalla relazione degli idclienti.
    Non so se sono stato chiaro, ora, mi fermerei qui per vedere se hai avuto, seguendo questi consigli, i risultati voluti.
    mila

milaion
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte