24/11/2024 - RicMate87 ha scritto
Ciao Andrea,
Grazie mille. Da una maschera quindi non potrei aggiungere tutti i campi sia del libero che dell'autore, genere, ecc?
Tabella citta non serve per trovare cesare giulio...
Quando carico cesare giulio nel form persone, inserisco la città dove vive. In questo form posso filtrare persone per città....
Se inserisco film:
Apro il form film e scrivo il titolo, il genere lo prendo dalla tabella generi, l'autore (gli autori in caso di m a m) dalla tabella autori, gli attori dalla tabella attori.
Se voglio sapere che film ha fatto paperino metto un filtro alla view del form film sul campo "attori".
Idem per genere e per autori.
Il cuore pulsante resta sempre e comunque il form film.
Stai gestendo una biblioteca o una videoteca non una enciclopedia di autori e registi.
L'oggetto è la collezione di libri o film non di autori e attori.
Per catalogare un libro ho bisogno di dati che sono il contorno... Posso inserire un libro senza autore ma non carico un autore se non ha libri.
Tieni sempre di vista cosa stai gestendo, il resto è solo qualcosa che ti potrebbe servire per non ripetere i dati. Nell'esempio delle città, città è un optional, posso benissimo scrivere ogni volta milano torino palermo ecc... O attingere ad una tabella dati senza compromettere l'oggetto della gestione: inserire nominativi.
Altrettanto posso inserire i film anche manualmente senza prelevare l'autore da una lista precaricata.
Spero di essermi spiegato.
Per la molti a molti è una doppia relazione uno a molti tra due tabelle verso una tabella intermedia.