Mantenere le relazioni anche in una maschera

di il
18 risposte

18 Risposte - Pagina 2

• Re: Mantenere le relazioni anche in una maschera

24/11/2024 - Antony73 ha scritto:

24/11/2024 - RicMate87 ha scritto:

Grazie mille. Da una maschera quindi non potrei aggiungere tutti i campi sia del libero che dell'autore, genere, ecc? 

Dato che stai imparando, non confondere record con campi. Da una maschera devi aggiungere i record e non i campi. Per la questione di autori multipli, concordo la necessità di avere una relazione molti a molti.

Grazie mille per la correzione Antony. Infatti, ieri iniziando a vedere i libri di mia figlia, sono tutti con il doppio autore. :) 

Dovrò vedere anche queste relazioni. Ora cerco di far funzionare il tutto con relazioni un pò più semplici poi passo alla molti-molti

24/11/2024 - OsvaldoLaviosa ha scritto:

24/11/2024 - RicMate87 ha scritto:

Da una maschera quindi non potrei aggiungere tutti i campi sia del libero che dell'autore, genere, ecc? 

Io dico NO categorico. 

Sono state fornite molte risposte, tutte giuste, ma temo che RicMate87 rischi di fare confusione. Chiarisci nettamente il tuo scenario tabelle e relazioni. Sei partito da 2 sole tabelle Libri e Autori. Poi si scopre che occorre una tabella Generi uno-a-molti Libri, una tabella Nazioni uno-a-molti Autori. Questi 2 suggerimenti ti sono chiari?

Poi c'è la questione Autori molti-a-molti Libri. 
    Se il tuo database è "semplicistico" e tutto sommato fai riferire al Autore1 in caso di autori multipli, puoi lasciare stare la struttura così come è.
    Se il tuo database ha da dire qualcosa di più serio, la relazione Autori molti-a-molti Libri con tabella di congiunzione Autorità diventa necessaria.
    Ti faccio la seguente domanda (provocatoria). Come catalogheresti un libro dal titolo "Una sola chiesa" i cui autori sono Jorge Mario Bergoglio e Joseph Ratzinger (ben sapendo che ognuno di loro ha poi scritto altri libri ognuno per proprio conto)?

Ciao Osvaldo, 

Al momento sto gestendo la relazione tra Libro e Autore con relazione uno (autore) molti (libri). Generi e Nazioni è un di più. Cioè il genere sui libri mi interessa, mentre la nazionalità sull'autore anche no. L'ho messa solo per fare delle prova ma credo che la toglierò visto che non credo mi serva. 

L'autore "molti a molti" la dovrò affrontare visto che ogni libro di mia figlia è scritto sempre da due autori. 

In questo preciso momento, alla tua domanda, scrivo soltanto un autore... che non è bellissimo.. ma sono ancora nella fase test del database e l'ho popolato solo con due libri per fare le prove. 

25/11/2024 - RicMate87 ha scritto:

Il mio problema è infatti strutturale. Cioè, mi concentro nel creare una maschera in cui posso inserire e "agganciare" i campi tra di loro.

Per esempio:

Maschera gestione libri.

Mi piace inserire il nuovo libro (Titolo), Pagine e prezzo.

Allo stesso tempo mi piacerebbe anche agganciare l'id dell'autore al libro e questo nella tabella con le relazioni l'ho fatto e funziona ma quando lo faccio nella maschera, diciamo in un'unica maschera, non funziona. 

Mi esce l'errore "Impossibile aggiungere record. La chiave di Join della tabella "Libri" non si trova nel set di record."

25/11/2024 - RicMate87 ha scritto:

Il mio problema è infatti strutturale. Cioè, mi concentro nel creare una maschera in cui posso inserire e "agganciare" i campi tra di loro.

Per esempio:

Maschera gestione libri.

Mi piace inserire il nuovo libro (Titolo), Pagine e prezzo.

Allo stesso tempo mi piacerebbe anche agganciare l'id dell'autore al libro e questo nella tabella con le relazioni l'ho fatto e funziona ma quando lo faccio nella maschera, diciamo in un'unica maschera, non funziona. 

Mi esce l'errore "Impossibile aggiungere record. La chiave di Join della tabella "Libri" non si trova nel set di record."

Quando dicevo no categorico, mi riferivo al fatto che NON puoi fare TUTTO IN UNA MASCHERA. Anche lasciando andare la semplice relazione Autori uno-a-molti Libri, tu devi lavorare principalmente sulla maschera Libri. Quando selezioni un Autore, se c'è nella lista OK. Se non c'è nella lista occorre necessariamente mettere in atto un codice VBA che gestisce questa cosa. Leggi a tal proposito questo documento 
    ApriMaschera superiore e Requery.docx
    Il tuo caso corrisponde allo Scenario 1 dove A=Autori, B=Libri.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
18 risposte