Mancato aggiornamento della tabella.

di il
3 risposte

Mancato aggiornamento della tabella.

Salve a tutti,
ho un problema che mi sta uccidendo e spero di saperlo esporre in modo chiaro a chi legge.

In una maschera visualizzo alcuni campi di una query appartenenti a due diverse tabelle che sono in relazione 1 a 1 attraverso la proprietà join nr.2

Se in maschera, mi limito ad aggiungere nuovi dati a campi appartenenti alla sola tabella pilota, allora tutto ok: Verifico all'uscita che in entrambe le due tabelle ho nuovi record.

Se invece durante la stessa immissione di dati proseguo modificando anche i campi della query che appartengono alla tabella 2, all'uscita non salva la tabella due e mi da l'avviso che i dati provocherebbero valori duplicati nell'indice, la chiave primaria o nella relazione.

Facendo debug mi sono accorto che sulla seconda ipotesi, sulla seconda tabella non viene effettuato nessun incremento di record.
Mi domando: se la query si allunga con un Add, perché lo fa solo sulla prima tabella?

Chiedo a chi mi legge come posso superare questa difficoltà.

Antonio Cuomo
Grazie

3 Risposte

• Re: Mancato aggiornamento della tabella.

antocuomo ha scritto:

... spero di saperlo esporre in modo chiaro a chi legge.
    Purtroppo no, almeno per me.

antocuomo ha scritto:

In una maschera visualizzo alcuni campi di una query appartenenti a due diverse tabelle che sono in relazione 1 a 1 attraverso la proprietà join nr.2
    Pubblica la query e cosa intendi per "proprietà join nr.2" (anche se dalla sintassi SQL si dovrebbe capire).

antocuomo ha scritto:

Se in maschera, mi limito ad aggiungere nuovi dati a campi appartenenti alla sola tabella pilota,
    Cos'è la tabella pilota?

antocuomo ha scritto:

...
    Mi domando: se la query si allunga con un Add, perché lo fa solo sulla prima tabella?
    ...
    Meglio vedere anche un po' di codice che hai nella maschera, se ce n'è.
    OT:

antocuomo ha scritto:

...ho un problema che mi sta uccidendo
    Sarà la malinconia da tempo piovoso associata al lunedì mattina (ma m'ha fatto lo stesso effetto ieri sera, sarà stata la malinconia da domenica sera) ma potresti evitare queste metafore? Sono ben altri i problemi che uccidono, davvero. E lo dice uno che gioca con le parole spesso e volentieri.

antocuomo ha scritto:

query appartenenti a due diverse tabelle che sono in relazione 1 a 1 attraverso la proprietà join nr.2
    A me sembra una situazione alquanto estrema. A me mai capitata.
    "Join n. 2" puoi leggerlo in visualizzazione struttura query che può manipolare un join a seconda dei seguenti valori che credo corrispondano:
    1=INNER (default)
    2=LEFT
    3=RIGHT

antocuomo ha scritto:

Se invece durante la stessa immissione di dati proseguo modificando anche i campi della query che appartengono alla tabella 2, all'uscita non salva la tabella due e mi da l'avviso che i dati provocherebbero valori duplicati nell'indice, la chiave primaria o nella relazione.
    Io sconsiglio di lavorare in fase di input/modifica sulle query. Le query di selezione devono servire solo per restituire dati da GUARDARE e basta.

antocuomo ha scritto:

Facendo debug mi sono accorto che sulla seconda ipotesi, sulla seconda tabella non viene effettuato nessun incremento di record.
    Cosa vuoi aspettarti da 2 tabelle relazionate uno-a-uno? La tabella2 non può avere più di un record relazionato.
    A questo ci aggiungi pure il join=2...torno ad avere seri dubbi sul perchè hai progettato una situazione del genere.

Ciao Osvà.

Chiedendo scusa a tutti coloro che mi hanno letto, ho scoperto l'arcano.
    Io tentavo di fare quello che Access era già abilitato a fare e in quel modo gli creavo problemi.
    In effetti aggiungevo via VBA il record anche alla seconda tabella e salvavo.
    Un eccesso di zelo non richiesto.

Intanto ti dico che a me, come tu ben sai, piace molto mettere le mani nella pasta per cui, per quel che posso, mi spingo a lavorare preferibilmente nel retrobottega di Access ovvero nel VBA.
    E poi, dai, oramai è risaputo che attraverso una query si possono aggiornare tante tabelle in esse contenute purché non ci siano record raggruppati, altrimenti cosa stiamo ancora a fare quì?

Saluto tutti e soprattutto Osvaldo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte