MANCA SEMPRE IL PRIMO RECORD...

di
Anonimizzato11028
il
3 risposte

MANCA SEMPRE IL PRIMO RECORD...

Ciao,

ho provato a leggere anche nel forum prima di scrivere ma è già difficoltoso impostare la domanda

se ho la classiche tabelle : clienti, mesi, articoli, ordini.

se faccio un semplice riepilogo con un select su tutte, e criterio [mesi :] mi compaiono tutti i record eccetto il primo!

questo problema lo risolvo se in struttura metto id.ordini raggruppamento e non lo visualizzo, ma a livello di logica, se prende e raggruppa tutti i clienti, e fa la carellata degli articoli in quel mese, perchè uno lo salta?

3 Risposte

• Re: MANCA SEMPRE IL PRIMO RECORD...

Up

La sfera di cristallo a distanza è opaca...!
    Dacci qualche dato TECNICAMENTE rilevante... ad esempio che differenza c'è tra quel PRIMO record e gli altri...?
    Facci vedere le Date del primo record e come Filtri per Mese... in quanto sai bene che JET ha la formattazione ANGLOSASSONE delle date quindi mm/dd/yyyy e se la data come criterio viene inserita in modo errato il mese viene ricercato nel posto sbagliato...

Ciao, grazie per la risposta.

il problema è che tutti i dati sono perfettamente identici. per quanto riguarda la data è solo esclusivamente il mese ( non è professionale ma per il mio scopo e per velocità di inserimento mi è piu' pratico inserire 9 x settembre etc)

Dettagli in piu'...

tabella articoli : id(CP), tipologia, prezzo
    tabella cliente : id(CP), nome
    tabella mesi : id (CP), mese
    tabella inserimento : id(CP), nome (menu a scomparsa su CLIENTE.NOME), articolo (menù a scomparsa su ARTICOLI.TIPOLOGIA), quantità,mese (menu etc..).
    faccio una query per un semplice resoconto del tipo :

SELECT INSERIMENTO.NOME, INSERIMENTO.[QUANTITA'], articoli.tipologia, INSERIMENTO.MESE
    FROM MESI INNER JOIN (articoli INNER JOIN INSERIMENTO ON articoli.ID = INSERIMENTO.[ID articoli]) ON MESI.id = INSERIMENTO.MESE
    GROUP BY INSERIMENTO.NOME, INSERIMENTO.[QUANTITA'], articoli.articolo, INSERIMENTO.MESE;

ora ho provato a rifarlo e sembra non dia piu' questo problema, fatto sta che lo risolvevo aggiungendo in group by INSERIMENTO.ID ma non ne capisco il motivo.

scusami ma se pur il problema sembra risolversi è l'aspetto logico che cerco di capire.

Grazie mille.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte