Magazzino e fattura

di il
8 risposte

Magazzino e fattura

Salve avrei una domanda da porre a Voi esperti
non sono molto bravo con access però sto provando la seguente cosa
ho un software di fatturazione elettronica in cui posso caricare un file excel con 6 campi
in access ho una tabella (magazzino) con tutte le referenze di magazzino; i campi che mi interessano sono codice descrizione, e importo.
ora vorrei un'altra tabella (fattura) con i campi descritti sopra (codice, descrizione, importo) dove io inserisco la descrizione del prodotto magari tramite casella (listbox) collegata a magazzino, cosicchè mentre comincio a scrivere mi spuntano i vari prodotti corrispondenti, e che in automatico mi riempia anche il campo codice corrispondente. Così io esporto in excel e carico nel mio software.
spero sia una cosa fattibile
io sono arrivato al punto che inserisco la descrizione ma non riesco a fare il seguito.
ringrazio anticipatamente chi mi potrà aiutare
buona serata

8 Risposte

• Re: Magazzino e fattura

Potresti essere più preciso, ossia:
    - nomi propri di tutte le tabelle che entrano in gioco
    - nomi propri di tutti i loro campi, con indicazione della chiave primaria
    - le relazioni
    - rispiega cosa vuoi fare usando i nomi propri

Grazie per la risposta
    Cerco di essere più chiaro
    Ho una tabella chiamata magazzino con i seguenti campi codice (chiave) descrizione, importo con circa un migliaio di record (es. 0123 carpetta 1,00, tutto testo)
    Poi ho una tabella chiamata fattura identica a magazzino stessi campi però vuota
    Quello che mi serve è che io scrivo nella casella descrizione o seleziono con menù a tendina della tabella fattura il prodotto è in automatico viene selezionato il relativo codice è importo tutto preso dalla tabella magazzino
    Tutto ciò mi serve per fare una lista di cose in maniera veloce per poi trasferire il.file Excel in un programma per fattura elettronica
    Spero di essere stato chiaro e che sia più facile a farsi che a dirsi...
    Grazie
    Buona serata

La tabella Magazzino generalmente viene chiamata Prodotti o Articoli...va bene pure Magazzino...basta che ci capiamo.
    Quello che ti serve è pescare da Magazzino un valore del IDProdotto sfruttando una casella combinata "ben congeniata". Leggi qui

Ciao
    grazie per la risposta
    effettivamente i nomi da te indicati sono più corretti li cambierò.
    vado subito a leggere quello che mi hai postato
    grazie a presto

Aggiornamento
    sono riuscito a fare nella tabella fattura le caselle combinate che pescano nella tabella magazzino, ora ho la necessità che selezionando un prodotto dal menu a discesa mi riempia le altre due caselle con i valori corretti ovvero con il codice corrispondente e con l'importo corrispondente ma in automatico!
    è possibile, mi è sfuggito qualcosa?
    grazie
    buona serata

1. Io non sono d'accordo nel mettere il campo Prezzo nella tabella Prodotti, perché il prezzo varia nel tempo e tale variazione va scritta direttamente in tabella Fatture.
    2. In tabella fattura devi avere un campo IDProdotto o CodProdotto...qual è la chiave primaria da Prodotti? Su questo campo costruisci una casella combinata "ben congeniata" in modo da avere (direi) 2 colonne. La prima la nascondi con 0 cm, la seconda mostra il NomeProdotto...siamo sicuri che hai letto coscenziosamente il link che ti ho proposto? Ovviamente parla di altro, ma puoi coglierne il senso coerentemente ai tuoi dati.
    Organizzando una casella combinata ben congeniata sul campo Fatture.IDProdotto, quando vai a selezionare tale Prodotto automaticamente ti stai portando appresso tutti i suoi dati che gli riguardano a monte (tabella Prodotti).

Ciao
    grazie nuovamente per la risposta
    ho messo idprodotto come chiave nella tabella fattura; anche nella tabella prodotti ho Idprodotto come chiave.
    la colonna prezo so che cambia nel tempo ma i prezzi li andrei cambiando nella tabella prodotti che poi sarebbero richiamati nella tabella fattura
    comunque riprovo
    grazie

aroundmidnight ha scritto:

la colonna prezo so che cambia nel tempo ma i prezzi li andrei cambiando nella tabella prodotti che poi sarebbero richiamati nella tabella fattura
    Se fai così andresti a falsare i risultati delle fatture precedenti.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte