franco.cava697 ha scritto:
partendo da una tabella con i campi: cognome, nome, data di nascita e attività, si arrivi alla creazione automatica di un report tramite una maschera di filtro.
Mi spiego meglio, ho questa tabella contenente tutti i dati, vorrei creare una Query di ricerca per anno e attività e attraverso un pulsante “stampa”, creare (in automatico) un anteprima di stampa del report in ordine alfabetico.
Cerca di ragionare per piccoli passi alla volta:
1. La tabella Anagrafica ce l'hai: OK.
2. Crea la query. Quella che cerchi tu si chiama "query con parametri" o "query parametrica" (sicuramente la troverai su un manuale di base).
3. Costruisci il report facendolo poggiare sulla query. Quando andrai a chiamare il report per farsi stampare, costui chiederà informazioni alla query sottostante. Essendo la query parametrica, ti chiederà di inserire i dati relativi a Anno e Attività. Tu li inserisci e il report mostrerà quello che desideri.
N.B.: Abbi cura di impostare Ordinamento Crescente sia sulla query, sia sul report...per essere sicuro dell'ordine alfabetico.