Macro stampa da filtro

di il
5 risposte

Macro stampa da filtro

Ciao a tutti.
Vorrei creare un database con access in cui partendo da una tabella con i campi: cognome, nome, data di nascita e attività, si arrivi alla creazione automatica di un report tramite una maschera di filtro.

Mi spiego meglio, ho questa tabella contenente tutti i dati, vorrei creare una Query di ricerca per anno e attività e attraverso un pulsante “stampa”, creare (in automatico) un anteprima di stampa del report in ordine alfabetico.

L’obiettivo è quindi quello di stampare un resoconto in base alle date di nascita e alle attività.

Non ho molta esperienza con Access e chiedo quindi il vostro aiuto.

Grazie!

5 Risposte

• Re: Macro stampa da filtro

Se non ha esperienza ti consiglio di acquistare un libro per Access, essendo inesperto qualsiasi libro va bene per iniziare.

In questo caso che hai esposto ad esempio non userei alcuna query ma semplicemente la proprietà Filter della maschera che poi puoi passare alla WHERE CONDITION di OpenReport.

Quindi se vuoi avere idea di quello che sino le possibilità tecniche che offre Access è indiscutibile passare per lo studio su testi che ti riescano a fornire le basi.

Grazie per le risposte.
    Ho già consultato dei manuali ma non sono riuscito a concludere qualcosa.
    Potete aiutarmi?
    Sarebbe per un progetto di scuola.
    Grazie mille

franco.cava697 ha scritto:

partendo da una tabella con i campi: cognome, nome, data di nascita e attività, si arrivi alla creazione automatica di un report tramite una maschera di filtro.

Mi spiego meglio, ho questa tabella contenente tutti i dati, vorrei creare una Query di ricerca per anno e attività e attraverso un pulsante “stampa”, creare (in automatico) un anteprima di stampa del report in ordine alfabetico.
    Cerca di ragionare per piccoli passi alla volta:
    1. La tabella Anagrafica ce l'hai: OK.
    2. Crea la query. Quella che cerchi tu si chiama "query con parametri" o "query parametrica" (sicuramente la troverai su un manuale di base).
    3. Costruisci il report facendolo poggiare sulla query. Quando andrai a chiamare il report per farsi stampare, costui chiederà informazioni alla query sottostante. Essendo la query parametrica, ti chiederà di inserire i dati relativi a Anno e Attività. Tu li inserisci e il report mostrerà quello che desideri.

N.B.: Abbi cura di impostare Ordinamento Crescente sia sulla query, sia sul report...per essere sicuro dell'ordine alfabetico.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

...
    N.B.: Abbi cura di impostare Ordinamento Crescente sia sulla query, sia sul report...per essere sicuro dell'ordine alfabetico.
    Meglio evitare una Query... come detto sopra...!
    Di solito si guardano da Maschera i dati FILTRARI e si passa la proprietà FILTER alla funzione OPENREPORT... estremamente più funzionale.

P.S. l'ordinamento si esegue solo dove serve...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte