Ciao Alex e grazie della risposta,
cerco di spiegarmi meglio.
Il database serve per raccogliere dati di testo su decine di campi.
Se sul campo: dati.[ID prodotto] filtro con un valore (valore1) ottengo centinaia di records.
Quando devo creare gli stessi records associati ad un diverso valore (valore2) di dati.[ID prodotto], preferisco copiare e incollare i records e poi modificare manualmente i campi di testo interessati invece che inserirli uno per uno con l'onere di riscrivere dei testi che presentano solo piccole differenze. In questo modo risparmio una buona percentuale di lavoro già fatto. Non è quindi una copia pedeste fine a se stessa.
Attualmente faccio il copia-incolla dei records manualmente da tabella "dati" dopo avere applicato un filtro assegnando un valore a dati.[ID prodotto], poi con una query di aggiornamento:
UPDATE dati SET dati.[ID prodotto] = [nuovo_IDprodotto]
WHERE (((dati.[ID dato])>=[da_IDdato]));
aggiorno il valore di dati.[ID prodotto] dei soli record incollati prendendo come riferimento il contatore del primo record incollato (da_IDdato). Ovviamente l'operazione essendo manuale si espone a rischi di errori e comporta la conoscenza di una procedura.
Quello che vorrei fare è una macro che svolga le stesse operazioni in modo guidato.
spero di essere stato più chiaro
se ci fosse una soluzione con vba prova comunque a propormela, ho comunque conoscenze di programmazione e con un pò di tempo ritengo di riuscire ad applicarla
grazie ancora