Macro per contatore automatico

di
Anonimizzato14292
il
18 risposte

Macro per contatore automatico

Ciao a tutti,
siccome non sono riuscito a trovare ancora una soluzione al mio problema, spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.

Praticamente ho creato una maschera dovre tra i campi da compilare ci sono dei dati aziendali, per cui ragione sociale, telefono ecc...

Il punto è questo, io ho un contatore e spesso ho bisogno di far si che per la stessa partita iva, l'ID resti invariato in quanto la stessa partita iva equivale alla stessa pratica e quindi stesso ID.

Come posso fare?

Grazie

18 Risposte

• Re: Macro per contatore automatico

Stai confondendo il campo contatore usato come chiave primaria da un campo di raggruppamento che peraltro nel tuo caso nemmeno serve visto che hai detto tu stesso che è la PIVA a definirne il controllo.
    Credo tu debba rivedere i concetti di base perché qualche cosa ti sfugge.

No forse mi sono spiegato male.
    Ho messo un contatore all'interno della maschera... che ho chiamato ID e non e una chiave primaria.
    Per cui avendo anche il campo partita IVA, vorrei che a Partia IVA uguale corrispondesse stesso numero del contatore.

Spero di essere stato chiaro.

Perchè parli di UNA maschera e poi parli di CLIENTI e PRATICHE? Se hai delle Pratiche da gestire devono essere indicate su una tabella a parte. Di conseguenza mi aspetto una relazione Clienti uno-a-molti con Pratiche.

Partiamo da zero:

Lavoro per un'agenzia di servizi, per cui quando vendiamo questo servizio il cliente sottoscrive un contratto. Se il contratto va a buon fine noi dobbiamo reportizzarlo... per cui ho creato una tabella su Access e una maschera collegata.

Ogni contratto per distinguersi dagli altri deve avere un codice identificativo chiamato ID che non è una chiave primaria e quindi non deve essere per forza univoco.

Il punto è questo: Se un cliente sottoscrive un contratto e con la stessa partita iva richiede piu servizi, io devo reportizzare ogni servizio, però essendo lo stesso cliente e essendo riportati questi servizi sullo stesso contratto, il codice identificativo deve essere uno e uno soltanto.

Es: x sottoscrive due servizi e un contratto quindi per x ci saranno due righe però avendo x l'identificativo 1 anche per il secondo servizio l'id sarà 1, perchè fanno parte dello stesso contratto.

Spero d'essere stato chiaro.

Per ottenere tutto quello che hai descritto, hai organizzato più tabelle in maniera coerente? Puoi descriverci tutti i campi (almeno quelli più significativi) e le relazioni?

Ecco a voi.

Ci sono delle tabelle collegate in quanto alcuni dati potrebbero variare col tempo per cui, anzichè mettere dei dati predefiniti ho preferito collegare tabelle accessibili a tutti e quindi midificabili.

Hai una finestra Relazioni compilata? Preferirei che fosse mostrata quella. L'immagine della maschera non rende l'idea e non penso possa essere applicata a una sola tabella.

A te: http://postimg.org/image/jdv04egft

Grazie.

Non funzionano più cose.

1. Non devi avere 2 tabelle Agenti e CodiciAgenti. Dicono la stessa cosa e devono essere una sola tabella Agenti con i campi:
    CodiceAgente (chiave primaria)
    Cognome
    Nome
    Indirizzo
    ...ecc...tanti altri campi tipici anagrafici

2. Di cosa parla il tuo database? Cosa devi archiviarci dentro? Puoi spiegare il significato di tutti i campi della tabella dove ci sono tutti quei campi?

Ho provato a fare una sola tabella con codici e agenti ma non andava perchè non tutti gli agenti hanno un codice.

In pratica siamo un'agenzia di telecomunicazioni, per intenderci lavoriamo per le grandi aziende italiane che si occupano di telefonia ecco perchè esistono tutti quei campi.
    Facciamo contratti inerenti a telefonia fissa e mobile per cui, quando ci portano contratti e questi vanno a buon fine li dobbiamo archiviare e dare un codice identificativo.

Facciamo l'esempio che un cliente sottoscrive un contratto con 3 sim, per ogni sim io devo compilare una riga ma il contratto sarà lo stesso e quindi l'id sarà lo stesso per tutte e tre le sim .

È questo il senso di tutto cio!

Grazie

Non sono sicuro di aver capito il quadro generale, ma secondo me lo scenario tabelle dovrebbe essere questo:

Clienti
    IDCliente (contatore, chiave primaria)
    Cliente (qui ci scrivi l'azienda telefonica)
    PIVA
    Indirizzo
    ...altri campi...

Agenti
    IDAgente (contatore, chiave primaria)
    Cognome
    Nome
    CodFiscale
    Indirizzo
    ...altri campi

Contratti
    IDContratto (contatore, chiave primaria)
    DataContratto
    IDCliente (numerico)
    IDAgente (numerico)

DettagliContratti
    IDDC (contatore, chiave primaria)
    Descrizione
    ...altri campi...

Relazioni:
    Clienti.IDCliente uno-a-molti con Contratti.IDCliente
    Agenti.IDAgente uno-a-molti con Contratti.IDAgente
    Contratti.IDContratto uno-a-molti con DettagliContratti.IDContratto

Quando crei la relazione uno-a-molti abbi cura di mettere sempre la spunta su "Applica integrità referenziale".

Spero di aver compreso l'intero contesto. Per me le cose stanno così.

AGENZIA: L'agenzia che fa il contratto... che può essere una terza persona che lavora per noi
    OPERATORE: Il ragazzo/a che prende l'appuntamento a telefono (siccome noi abbiamo anche del callcenter)
    AGENTE: Colui che va all'appuntamento
    CODICE AGENTE: Identificativo già prestabilito ma che non tutti hanno
    INSERIMENTO: È il giorno che noi carichiamo sui sistemi il contratto
    DATA FIRMA: si spiega da sola
    TELEFONO: idem
    RAGIONE SOCIALE E PARTITA IVA : idem
    CS,COR,COS DN1 NATIVO OLO : sono cose da trascurare siccome sono cose del settore
    TIPOLOGIA SERVIZIO: Se è una SIM o altro
    OFFERTA: l'offerta che sottoscrive.

Ritornando a noi, come devo fare quindi per far si che ad una stessa partita iva corrisponda anche lo stesso id?
    Ho eliminato per precauzione tutte le chiavi primarie per non creare casini siccome non sono un genio di Access.

Tra l'altro se applico integrità referenziali mi dice : Impossibile aggiungere o modificare un record. Nella tabella "Distinta Mobile" è necessario un record correlato.

Grazie

Caos totale. Hai commesso il tipico errore di voler convogliare tutto in un'unica tabella. In Access si procecede spezzettando in più tabelle. Ogni tabella deve avere campi omogenei e strettamente legati al nome/significato della tabella stessa. Le tabelle devono interagire fra loro grazie ai campi chiave e alle relazioni che le legano. Se hai necessità di vedere tutto insieme, in un secondo momento (quando il quadro generale tabelle sarà corretto) costruirai una query che coinvolge più tabelle e mostra tutti i campi che vorrai.
    Dell'ultimo tuo intervento non ho capito più nulla. Ho problemi a comprendere i meccanismi aziendali tuoi, delle agenzie e operatori che ci girano intorno...puoi comprendere che per me il caos è multiplo.
    Potresti mostrare/descrivere una decina di record della tua tabella "centrale"?
    Agente lavora per Agenzia oppure è un Agente della tua azienda?
    Chi stipula un contratto può essere indifferentemente una persona fisica e/o ente oppure lavorate solo con gli enti?
    Fra i tuoi campi non vedo un campo Cliente. Perchè?
    Agenzia, Agente e Operatore mi creano una confusione totale. Non riesco proprio a collocarli. Ho bisogno di più informazioni.

Ragione sociale e partita iva stanno per "cliente".

Per farti comprendere i ruoli partiamo dal basso:

L'operatore del call center chiama il cliente, il cliente accetta l'appuntamento e inviamo un'agente.
    Per cui quando dobbiamo effettuare i pagamenti pagheremo operatore e agente...

Esistono però anche agenzie piu piccole di noi che non hanno contatti diretti con le grandi aziende (Telecom,Vodafone ecc.) tutto ciò per bypassare tutti gli iter burocratici che impongono le grandi aziende e che noi subiamo per cui passano da noi.
    Quando noi carichiamo questi contratti, risulta che li abbiamo caricati noi, perchè la piccola agenzia li affida a noi... ma noi li dovremo pagare a loro in quanto risulta si che li abbiamo caricati noi ma in realtà ci sono stati portati da altri.

Per cui nel campo agenzia o ci va il nome nostro e quindi c'identifichiamo oppure se c'è un'esterno che carica a nome nostro ma che poi deve essere pagato.

Spero d'esser stato chiaro.

Per quanto riguarda access purtroppo è un mondo nuovo per me quindi mi dispiace creare scompiglio nella testa della gente...xò adesso ho questo "problema":

Stessa partita IVA = Stesso ID (anche se sono 3000 record)

Grazie e scusate per l'ignoranza in materia.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
18 risposte