Macro: imposta proprieta'

di il
9 risposte

Macro: imposta proprieta'

Buonasera a tutti,
ho un problema con una macro, e non vorrei scomodare il visual basic. Lo scopo è quello di pulire il campo di un controllo combo.

La macro è l'azione "imposta proprietà" e i dati che inserisco sono:

Alla voce nome controllo:[Maschere]![frmIndirizzi]![cboSelProv]
Alla voce Proprietà: Valore
Alla voce valore: Null

mi da errore Il nome del controllo '[Maschere]![frmIndirizzi]![cboSelProv]' non è digitato correttamente o fa riferimento a un controllo inesistente
Ho provato a cambiare la voce valore con " " oppure inserendo un valore che era presente nella combo stessa. Ma niente da sempre lo stesso errore.
Ma il nome è giusto, in un'altra macro dove inserivo un filtro ho scritto:[Provincia]=[Maschere]![frmIndirizzi]![cboSelProv]
Come vedete il controllo è scritto bene, non riesco a uscirne. Devo per forza utilizzare il VBA con cboSelProv.value=null?

9 Risposte

• Re: Macro: imposta proprieta'

Ciao cambiando Forum le regole sono le stesse ed anche chi risponde qui è sempre chi rispondeva di la...!

No non serve il vba, ma... devi comporre con il generatore di espressioni ed andarlo a selezionare nei controlli della form specifica.

Scusa ho provato ma nell'imposta proprietà non c'è il generatore di espressione. C'è una sola form

Devi usare l'azione ImpostaValore:
    https://support.microsoft.com/en-us/office/setvalue-macro-action-36dfca71-0d8c-40fc-8b9f-31cfe5f48aab

In Italiano:
    https://support.microsoft.com/it-it/office/azione-di-macro-impostavalore-36dfca71-0d8c-40fc-8b9f-31cfe5f48aab

Io ti ringrazio, ma è ciò che ho fatto. Se vedi la domanda ricalca ciò che ho fatto. Il punto è che non funziona. L'unica cosa che non ho capito, oggi pomeriggio quando ho letto le istruzione è cosa significa "Nota: Questa azione non è consentita se il database non è attendibile." Ho pensato che l'azione non la facesse perchè il data base non è attendibile. In realtà essendo un data base di studio, fatto da me, ho scartato questa opzione. Inoltre questo esempio era descritto in un libro fornito di software di esempio, e guarda guarda, anche nel software non c'è l'azione seppure descritta nel libro. Quindi, qualcosa non torna, ed ho pensato che era una domanda da girare ad esperti.

Se non trovi nella lista delle azioni macro ImpostaValore, devi cliccare sul tasto in alto "Mostra tutte le azioni" e poi la troverai.

Grazie Osvaldo hai centrato il problema. L'errore era che io impostavo il valore nelle proprietà che seppur, formalmente corretto, no funziona. Occorre andare in Imposta Valore nella casella elemento inserire [Maschere]![frmIndirizzi]![cboSelProv]e nella casella espressione inserire " ".

Siccome l'appetito vien mangiando volevo chiedere che differenza c'è tra le due azioni. Mi spiego Imposta proprietà contiene, o meglio dovrebbe contenere l'azione Imposta Valore, ma non è così. Qual'è la discriminante?

ImpostaValore
    .

ImpostaProprietà

ImpostaProprietà puoi usarla senza necessariamente aprire la maschera in visualizzazione struttura, indicare la proprietà e impostare il valore.

Comunque sia, per il tuo problema, devi usare ImpostaValore.

P.S.: Ho fatto 2 test per pura curiosità e funzionano entrambi. Se usi ImpostaProprietà, a "Nome controllo" devi scrivere solo cboSelProv e non tutto [Maschere]![frmIndirizzi]![cboSelProv]. Rimango dell'avviso che sia più corretto/ortodosso sfruttare l'azione macro ImpostaValore.

Quindi se io ti suggerisco di usare ImpostaValore e tu usi ImpostaProprietà... cosa c'era di complicato da capire che sono 2 Azioni diverse e che stavi sbagliando...?

Ora la guida è chiara e devi imparare ad usarla anche per leggere le differenze, non ricominciamo la stessa tecnica di tartassare il forum di domande alle quali ti basta fare un minimo di ricerca.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte