Macro - Funzione Apriquery

di
Anonimizzato10241
il
3 risposte

Macro - Funzione Apriquery

Ciao a tutti,
premetto che ahimè non sono affatto una programmatrice ma una controller che utilizza tanto access.
mi capita spesso di creare delle macro per eseguire una serie di query per la predisposizione e l'aggiornamento di alcuni report. In sostanza nella macro utilizzo solo la funzione ApriQuery. Mi sono sempre chiesta se ch'è un modo per dire alla macro in automatico che una volta aperta la query deve selezionare l'opzione SI della schermata di aggiornamento tabelle. Fino ad ora ho sepre fatto io a manina....

grazie per l'aiuto

3 Risposte

• Re: Macro - Funzione Apriquery

Se esegui tutto da Macro con le Query dirette no... a meno di non DISABILITARE i MESSAGGI in modo permanente, cosa molto pericolosa.

Purtroppo quello che usi tu di Access in realtà è prettamente JET, quindi hai molti limiti di gestione.

Temevo questa risposta...ma quindi non ho altre alternative? possibile che non ci sia un modo? tu che faresti? (sono d'accordo con te nel non disabilitare permanentemente la notifica)...

Io ho una buona padronanza del CODICE VBA e farei tutto con delle Funzioni specifiche via codice...!

Per lanciare da codice le Query si possono usare Comandi che non generano gli AVVISI, come il metodo EXECUTE membro dell'oggetto Database

CurrentDb.Execute "UPDATE....."
    In questo caso il Warning non viene generato in quanto viene DELEGATO JET all'esecuzione del comando.

Altrimenti usando il metodo RUNSQL puoi disabilitare TEMPROANEAMENTE i Warnings con un comando VBA

Docmd.SetWarning False
    Docmd.RunSql "UPDATE..."
    Docmd.SetWarning True
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte