Macro su excel per stampare report in access

di il
9 risposte

Macro su excel per stampare report in access

Ciao a tutti,
sono completamente digiuno da Access pertanto perdonatemi se scrivo castronerie.
Ho una tabella excel (formattata a tabella) con la quale devo creare una serie di report prendendo di volta in volta in campi che mi interessano.
So che access ha questa possibilità e fa esattamente i report che ho in mente.
Vorrei avere un pulsante sul foglio excel con il quale aprire access e creare il report specifico (il pulsante aprorà una userform per chiedemi il tipo di report che voglio stampare).
So che è possibile fare questo importando la tabella excel e poi creando la maschera del report.
è possibile automatizzare tutto il processo?
Se l'utente non avesse access completo installato, sarebbe possibile creare un report ugualmente, magari con il visualizzatore?

9 Risposte

• Re: Macro su excel per stampare report in access

Io non so (non credo) che un repot di Access possa poggiare direttamente su un "foglio" di Excel. Occorre "necessariamente" importare i dati di Excel in almeno una tabella di Access. Poi si fa poggiare il report sulla tabella.
    Una volta capito tutto il meccanismo, si può implementare un codice VBA che automatizzi il tutto...ma...io non saprei...poi non è contemplato nel regolamento fornire "pappa pronta".

Si può fare tutto, non è indispensabile importare i dati da excel, puoi linkare direttamente il foglio di Excel, anche se meglio importare in una tabella temporanea.
    Il problema è creare i Report e, in relazione alla tua conoscenza del vba di Excel riesci a pilotare da Automazione l'applicazione di Access... questo lo puoi sapere tu...

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Io non so (non credo) che un repot di Access possa poggiare direttamente su un "foglio" di Excel. Occorre "necessariamente" importare i dati di Excel in almeno una tabella di Access. Poi si fa poggiare il report sulla tabella.
    Una volta capito tutto il meccanismo, si può implementare un codice VBA che automatizzi il tutto...ma...io non saprei...poi non è contemplato nel regolamento fornire "pappa pronta".
    Mi spieghi il senso della tua risposta e quale valore aggiunto da?
    Fino alla prima frase l'ho capita, ma quella successiva?
    io non saprei... se non sai, non è necessiario ribadirlo, non credi?
    La questione sulla "pappa pronta" poi è formidabile. Ho forse chiesto la pappa pronta? ho allegato un file, magari di excel, dove, anche solo velatamente, chiedevo a qualcuno di farmi il lavoro?
    Sono stato il più generico possibile, proprio perché non voglio la pappa pronta. Voglio solo capire se la mia idea ha un senso, se si può fare e vale la pena spendere del tempo per andare in quella direzione.

Comunque, grazie per la tua partecipazione

@Alex ha scritto:

Si può fare tutto, non è indispensabile importare i dati da excel, puoi linkare direttamente il foglio di Excel, anche se meglio importare in una tabella temporanea.
    Il problema è creare i Report e, in relazione alla tua conoscenza del vba di Excel riesci a pilotare da Automazione l'applicazione di Access... questo lo puoi sapere tu...
    Grazie. Che tu sappia, excel ha la possibilità di creare report in stile access (con la stessa facilità per intenderci) oppure è necessario linkare la tabella e far fare la gestione del report da access direttamente? Inoltre, una volta creata la macro (magari prima mi aiuto col registratore) la licenza di access è sempre comunque necessaria per l'utente finale oppure si può usare un visualizzatore (adesso credo si chiami access runtime?)

Creare Runtime i Report non è possibile senza la versione completa, ma dovresti essere MOLTO esperto del vba di Access per ipotizzare una cosa simile...
    Meglio pensare di farli con calma e di usarli per come costruiti.

Con le il Regiatratore di Macro non ci fai nulla nella parte verso Access.... quindi se pensi di modificare codice pre scritto hai sbagliato.
    Se poi excel fa una reportistica come Access è una domanda da non fare... nel senso che se non lo sai tu in base alle tue esigenze come possiamo saperlo noi...?

Per curiosità, quale sarebbe il vantaggio di usare un report Access?

Con una semplice maschera, posso impostare i titoli (che possono essere diversi dai titoli originali della mia tabella) e i campi che effettivamente mi servono.
    Da una grossa tabella devo ricavare una decina di report, ognuna con qualche colonna specifica.
    Inoltre non mi devo preoccupare della formattazione del foglio, dell'impaginazione, dello spazio in alto per l'intestazione.
    Lo trovo decisamente più pratico, facile e veloce rispetto a excel.
    excel mi serve per elaborare i dati ed arrivare alla tabella generale ma poi per selezionare le singole colonne e impaginare il tutto devo perdere un sacco di tempo e non sempre viene perfetto.

Perché non provi a lavorare tutto in Access?

Mi piacerebbe ma:
    - già con excel faccio fatica, figuriamoci con access che proprio non lo conosco
    - per arrivare alla tabella finale devo fare parecchi calcoli complessi (non è la semplice somma) non so se access è in grado di farli
    - access per certi versi sarebbe l'ideale perché può combianre diverse tabelle come faccio con excel, ma con excel importo e gestico dati usando tanto VBA e non saprei come trasferire i codici per access
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte