Macro di eliminazione query

di
Anonimizzato9722
il
6 risposte

Macro di eliminazione query

Salve, volevo chiedere se è possibile realizzare una macro Access che in base al valore della data odierna elimini tutte le query del database. Sarebbe utile tale operazione per impostare una sorta di scadenza del database, impostata la data di scadenza, questa verrebbe paragonata alla data odierna, se uguale elimina tutte le query. Naturalmente tale eliminazione deve essere diretta, senza richiete di conferma.
Qualche idea? (forse la sezione visual basic sarebbe piu' azzeccata?) Grazie mille.

6 Risposte

• Re: Macro di eliminazione query

Si può fare sia con macro che Visual Basic. Io avrei trovato una via macro.
    1) Apri una nuova macro in visualizzazione struttura
    2) Espandi la colonna delle condizioni e scrivici dentro:
    Date()=DateValue("9/30/2012")
    nella colonna Azioni:
    EliminaOggetto: Query; <NomeQuery>
    3) nei successivi righi-azione scrivi tanti EliminaOggetto e continua con tutte le altre query. In corrispondenza di ogni rigo, a Condizione scrivi sempre ... (3 puntini, che significa "continua la condizione di sopra")
    4) Salva la macro con nome.

Osservazioni:
    1) Date()=
    ho immaginato che la data di scadenza potesse essere il 30 settembre 2012. Ho testato mettendo la data odierna e funziona.
    2)

boksic ha scritto:

Naturalmente tale eliminazione deve essere diretta, senza richieste di conferma
    Io applico sempre l'eliminazione di qualsiasi oggetto senza richiesta di conferma, impostando da menu Strumenti|Opzioni|scheda Modifica/Trova|a Conferma togli la spunta a tutti.
    3) Io ho creato una macro a parte, attivabile da un pulsante o un evento a tua scelta. Se questo controllo deve avvenire sempre, penso che dovresti mettere tutta quella lista di istruzioni in cima alla macro Autoexec.

Ciao e grazie della risposta, provero' il tuo metodo al piu' presto. Mi rimane qualche dubbio sull'eliminazione senza conferma, se il mio db viene dato a terzi non posso controllare se da menu hanno la spunta sulla conferma o meno.
    Ti aggiorno

boksic ha scritto:

Mi rimane qualche dubbio sull'eliminazione senza conferma, se il mio db viene dato a terzi non posso controllare se da menu hanno la spunta sulla conferma o meno.
    Allora dovrai costruire una procedura apposita che faccia questo, ma stavolta soltanto il codice Visual Basic può darti una mano. Io però non sono in grado.

Ci credi se ti dico che nell'elenco della colonna Azione non esiste eliminaoggetto?????

Questo 3D è oggetto di CROSSPOST, segnalato ai Moderatori.

Boksic leggi il regolamento del forum
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte