Macro/comando/miracolo per maschera

di il
8 risposte

Macro/comando/miracolo per maschera

Salve, sono da poco entrato nel mondo access..ho seguito vari tutorial e per quel poco di cui necessito è andato tutto ok a meno di una cosa. In pratica ho creato una query con successiva maschera ed ho selezionato solo due colonne delle tot presenti in tabella. Ciò mi è servito per avere una maschera tabulare come semplice riepilogo esclusivamente dei record che mi servono. Ora in pratica necessito di un comando/macro/miracolo abbinato ad un tasto(tipo un mostra dettagli per capirci) che mi permetta di visualizzare in una successiva maschera giustificata il record rispettivo completto di tutte le colonne che nella query di origine non ho selezionato. Spero di essere stato chiaro in alternativa ditemi di quali info avete bisogno...Vi prego aiutatemi.. grazie

8 Risposte

• Re: Macro/comando/miracolo per maschera

Benvenuto nel forum.
    Da come lo hai raccontato, io creerei una Query2 con tutte le colonne. Poi una maschera M_Query2 annessa a Query2. Poi un pulsante che faccia dialogare opportunamente le 2 maschere.
    In alternativa penserei in modo che la maschera abbia in visualizzazione struttura tutti i campi. Un pulsante può decidere di inibire la visualizzazione dei campi che vuoi Nascondere/Mostrare, sfruttando la proprietà Visibile (Visible in VBA).

Alejandro ha scritto:

Ciò mi è servito per avere una maschera tabulare come semplice riepilogo esclusivamente dei record che mi servono.
    Cosa intendi per "maschera tabulare": maschera continua o maschera foglio dati?

Sarebbe meglio se elenchi tutti i campi di Query1 e Query2 (ossia la tua tabella).
    Dicci anche i nomi propri della tabella e delle maschere.

Ciao salve, ho anche dimenticato di presentarmi al forum chiedo scusa...in merito alle domande fatte allora..se intendi maschera e sottomaschera (e quello che ho capito) ho il problema che cmq mi verranno mostrate tutte le voci della query mentre io vorrei isolare il record. Per quanto riguarda il nascondi/mostra rispetto al numero di celle non e l ideale. Per maschera tabulata intendo il layout.. scusa il mio linguaggio ma e dovuto alla scarsa conoscenza del prog ...grz ancora

Alejandro ha scritto:

in merito alle domande fatte allora..se intendi maschera e sottomaschera (e quello che ho capito) ho il problema che cmq mi verranno mostrate tutte le voci della query mentre io vorrei isolare il record
    Descrivi dettagliatamente:
    - nomi propri di tabella, query, maschera
    - nomi propri di tutti i campi della tabella
    - nomi dei campi della query
    - cosa vuoi fare PASSO PASSO

Alejandro ha scritto:

Per maschera tabulata intendo il layout
    Anch'io. Usando termini terra terra, i record mi pare che tu li vedi VERTICALMENTE, ma mi serve sapere se li vedi:
    - con delle cornici attorno, un po' ingrossato con qualche spazio dove aggiungere qualche cosa (pulsanti...altri controlli): MASCHERA CONTINUA
    - senza cornici ed esattamente come se stessi guardando una tabella, tutto in verticale, i nomi campo in alto e solo righe/colonne: MASCHERA FOGLIO DATI.

Nome tabella: fascicoli
    Nome campi: nome ,cognome,id cliente,citta, riferimento, data, registrato,note,allegato.
    La query Milano mi fa da filtro e visualizzo esclusivamente i campi nomi cognomi ed id.
    Poi apro una maschera di quest ultima query e visulizzo un maschera continua con bordi etc.

Esempio
    Nome cognome id
    Pippo Baudo 1
    Ciccio pastic 2
    Bello brutto 3

Ora io vorrei un comando che si attiva tramite pulsante come in basso:

Nome cognome id
    Pippo Baudo 1 (pulsante)
    Ciccio pastic 2 (pulsante)
    Bello brutto 3 (pulsante)

Ota questo pulsante deve aprire una maschera che nella creazione guidata chiama giustificata del rispettivo record selezionato contentendo tutte le voci tipo:

Nome cognome id riferimento data registrato note all.
    Pippo baudo 1 giallo 1.1.1 si

Esclusivamente del record seleIonato.

Grazie

Ho capito quello che vuoi fare, ma devi ripartire da uno scenario tabelle normalizzato. Questo ti agevolerebbe molto le cose e anche Access ha degli strumenti appositamente adatti a quello che hai richiesto. Quindi cerca di ragionare in questo seguente modo, ti elenco le tabelle di cui hai bisogno con le relazioni:

Persone
    IDPersona (numerazione automatica, chiave primaria)
    Cognome
    Nome
    Indirizzo
    ...altri campi tipicamente anagrafici...

Fascicoli
    IDFascicolo
    Riferimento
    Data
    Allegato
    IDPersona (numerico)

Devi aprire la finestra Relazioni e creare la relazione Persone uno-a-molti Fascicoli con una linea di join che unisce i campi omonimi IDPersona.

Adesso non saprei se tu hai già incluso molti dati nella tua ex-tabella, ma devi provvedere a questo nuovo assetto.
    Successivamente si tratta di capire come vuoi vedere i tuoi dati, faccio qualche esempio:
    1. Maschera/sottomaschera Persone/Fascicoli, dove Persone è una Maschera singola e mostra una persona alla volta. Sotto di sè è possibile vedere tutti i Fascicoli che riguardano quella singola persona.
    2. Preferisci lavorare direttamente in maschera Fascicoli (maschera tabulare, detta maschera continua). Poi quando focalizzi l'attenzione sul campo IDPersona vorresti vedere tutti i suoi dettagli anagrafici. Qui occorrerebbe lavorare con qualche evento e una piccola macro o codice VBA che fa quel miracolo che stai cercando.

Il discorso maschera/sottomaschera l avevo gia valutato ma il problema di fondo e che comunque ho la possibilità di passare da un record all all altro. Io volevo isolarlo. Non ho conoscenze di vba e la questione comandi/macro la sto affrontando da poco.

Ma hai provveduto a normalizzare su 2 tabelle? Devi prima fare questo. Tutti gli altri discorsi vengono dopo.

L ho fatto in una prova precedente per creare maschera e sottomaschera..poi son tornato alla tabella unica...nel pomeriggio rifaccio questa modifica e ti aggiorno
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte