omancino ha scritto:
La maschera principale contiene l'identificativo chiave del mio record, che io imposto manualmente per la ricerca.
E' troppo contorto?
Una MascheraPrincipale con un solo campo? Per me sì. Mi pare ne avevamo già parlato in un thread precedente. Secondo me tu fai un uso di MascheraPrincipale sprecato perchè potresti visualizzare tutti i dati della tabella madre e usare il tasto Trova oppure il Filtro in base a maschera (entrambi strumenti a portata di mano e progettati da Access).
Provo a seguire il tuo filo logico, ma non mi dici se MascheraPrincipale poggia su una tabella (madre) oppure è libera/non associata. Solo in quest'ultimo caso ha senso parlare di "azzerare". Potresti predisporre una ulteriore macro con azione ImpostaValore = "" sul controllo di ricerca e associarlo all'evento "Su chiusura" di SottoMaschera...se non ho capito male.
Vediamo se ho capito la tua logica.
Tu preferisci avere questo marchingegno che avresti progettato SOLO PER LA RICERCA.
Questo mi induce a pensare che tu usi altre MascheraPrincipale/SottoMaschera/SottoSottoMaschera SOLO PER INSERIRE. Tutto questo perchè vuoi separare le due operazioni che l'utente comune deve imparare a scindere in maniera categorica. È una linea di pensiero molto nobile...trovo un po' di spreco di risorse (maschere) inutile.
Potresti usare MascheraPrincipale/SottoMaschera/SottoSottoMaschera sia per INSERIRE, sia per VEDERE. Se hai paura che le due operazioni vengano confuse dall'utente puoi sempre (sotto previa scelta) decidere di impostare le 3 maschere SOLO LETTURA oppure CONSENTI MODIFICHE.