Macro ApriMaschera

di il
24 risposte

24 Risposte - Pagina 2

• Re: Macro ApriMaschera

Osvaldo, ho notato che la seconda ApriMaschera non seleziona alcun record: c'è qualche proprietà del campo a cui vado ad associare l'evento che devo verificare?
    Grazie

Attento,

OsvaldoLaviosa ha scritto:

ApriMaschera A
    ApriMaschera B
    ApriMaschera C
    ImpostaValore
    VaiARecord
    ApplicaFiltro
    è una sequenza di azioni macro del tutto inventata (e forse priva di senso). Il discorso va accuratamente documentato e logicizzato. Devi spiegare dettagliatamente cosa vuoi fare passo-passo.

Devo aprire 2 maschere distinte (A e B) in sequenza con le clausole WHERE basate sullo stesso campo sul quale vado a "clickare".
    Ora la ApriMaschera A filtra correttamente i record, la ApriMaschera B risulta sempre vuota, pur essendoci dei record da visualizzare.

Io ho perso il filo del discorso perchè:
    1. Se A è MascheraPrincipale, ApriMaschera A non ha motivo di avere una WHERE
    2. Se B è SottoSottoMaschera, non si capisce il motivo di automatizzare un ApriMaschera B con WHERE che andrebbe stabilito da un record specifico di A (SottoMaschera).

Devi descrivere tutto passo passo. Motivare quello che vuoi fare. Se puoi mostrare/allegare una immagine di quello che hai sullo schermo, sarebbe ottimo.

omancino ha scritto:

Devo aprire 2 maschere distinte (A e B) in sequenza con le clausole WHERE basate sullo stesso campo sul quale vado a "clickare".
    Letto così, mi fai capire che tu sei dentro una Maschera X (devi dare un nome anche a questa, se no il discorso non è chiaro). Un campo/controllo Y fa da filtro per le maschere A e B...
    È così che va letto? Ma allora da X si dipanano 2 relazioni...non ti seguo...Devi spiegare tutti i dettagli:
    - nomi tabelle (tutte quelle che entrano in gioco)
    - nomi campi (tutti, con indicazione della chiave primaria)
    - nomi maschere (tutte quelle che entrano in gioco)

Dettaglio subito:
    1 - Maschera principale X con 3 campi: "nome", "cognome", "CF" con chiave CF (tabella anagrafica)
    2 -Posizionandomi sul campo CF e "clickando" si dovrebbero aprire 2 maschere:
    a - Maschera A con 4 campi "nome", "cognome", "CF" e "indirizzo" (tabella indirizzi)
    b - Maschera B con 4 campi "nome", "cognome", "CF" e "lavoro" (tabella attività)
    Spero il contesto sia più chiaro.
    Quello che riesco a capire è che gli ApriMaschera in sequenza non funzionino e che solo il primo popoli la maschera cui fa riferimento. Per provarlo ho banalmente invertito la dichiarazione dei due ApriMaschera e, in effetti, pur essendoci record da visualizzare per entrambe le maschere, solo la prima ne riportava: la seconda è sempre vuota.
    Saluti.

omancino ha scritto:

3 campi "nome", "cognome", "CF" con chiave CF (tabella anagrafica)
    4 campi "nome", "cognome", "CF" e "indirizzo" (tabella indirizzi)
    4 campi "nome", "cognome", "CF" e "lavoro" (tabella attività)
    Questo è uno scenario tabelle NON NORMALIZZATO. Hai 3 campi tali e quali in 3 tabelle diverse. Non devi gestire il tuo database così.

Faccio di necessità virtù: eredito database di natura e fonte differente e provo ad integrarli nella maniera più semplice possibile.
    Comprendo perfettamente che la NORMALIZZAZIONE debba rappresentare un punto di riferimento, ma se deve essere OSTATIVA per qualsiasi implementazione forse sto' sbagliando soluzione.
    Grazie

Non è una buona soluzione copiare/incollare a casaccio. Occorre capire l'intero organico per bene. Ti consiglio:
    1. Lettura di un buon manuale di base. Il forum suggerisce alcuni titoli, io ho iniziato da "McGraw-Hill: Computer no problem - Access"
    2. Aprire un nuovo thread nella sezione "Progettazione database" in cui esponi tutte le tue tabelle, gli scopi che ti prefiggi e chiedi suggerimenti su come normalizzarlo.

Ineccepibile, ma ho scritto "più semplice possibile" non "a casaccio"...

Dato che non vorrei lasciare la questione in sospeso, non avendo compreso l'eventuale risposta, ripropongo l'ultimo quesito semplificato: è possibile eseguire 2 ApriMaschera paralleli (su 2 maschere distinte), a partire dalla selezione (click) di un unico campo della maschera principale?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
24 risposte