Macro: Aggiornare un dato tramite tasto

di
Anonimizzato12329
il
9 risposte

Macro: Aggiornare un dato tramite tasto

Ciao a tutti,

Sto finendo un piccolo database in access e mi sono fermato su una funzione che vorrei fare ma non ne vengo fuori.
In sintesi, io ho varie caselle di testo, in una casella vorrei affiancare un tasto che, nel momento che lo schiaccio, mi inserisca la data attuale nella casella scelta.
Sapete dirmi esattamente il codice?

Grazie

9 Risposte

• Re: Macro: Aggiornare un dato tramite tasto

Ovviamente devi impostare una macro associata all'evento "Su clic" del pulsante. La macro va organizzata con una sola azione:

ImpostaValore
    Elemento: [Maschere]![NomeMaschera]![NomeCampo]
    Espressione: Date()

Infatti ho fatto esattamente come mi hai detto tu, ed ho messo per la precisione:
    [clienti]![partenza] + Date()

però mi da errore...

Ho provato così:
    =[Maschere]![clienti]![partenza]+Date()
    non mi da più errore ma non fa niente

Il tasto è un "pulsante di comando"?
    Ho fatto un test e le due sintassi per Elemento e Espressione sono corrette.
    In Elemento devi scrivere [Maschere]!ecc...
    Le due sintassi le devi scrivere separatamente nei due riquadri Elemento e Espressione, senza anteporre il simbolo =.

Si è un pulsante di comando, ma quando lo scelgo tra le varie opzioni scelgo "operazione su maschere" giusto?

edit: una volta scelto, vado su "su clic" e scelgo i ... e scelgo "Generatore di espressioni" giusto?

Crea il pulsante di comando senza avviare la procedura guidata (se ti si apre Annulla).
    Vai tra le Proprietà del pulsante di comando, alla scheda Eventi, scegli Su clic, clicca sulla freccetta del menu a tendina e scegli il nome della macro che avevi costruito.

Se clicco sulla "freccina" viene fuori [Routine Evento], mentre se clicco sui 3 punti vengono fuori 3 opzioni:
    Generatore di macro
    Generatore di espressioni
    Generatore di codice

che faccio?

Secondo me non hai salvato la macro con nome. Ripeto tutto da capo passo passo.
    1) Crea una macro in visualizzazione struttura
    2) Al primo rigo in alto, alla colonna Azioni, scrivi ImpostaValore, sotto devi scrivere
    Elemento: [Maschere]![clienti]![partenza]
    Espressione: Date()
    3) Salva la macro con nome "DataOggi"
    4) Vai in visualizzazione struttura maschera "Clienti"
    5) Crea un pulsante di comando senza seguire l'eventuale procedura guidata
    6) Vai alle Proprietà del pulsante, scheda Eventi, Su clic, scrivi dentro "DataOggi" (senza virgolette)
    7) Salva la maschera

Sono riuscito da solo

ora ho capito come funzionano queste macro, e soprattutto che devo scegliere il tasto "mostra tutte le azioni"

Grazie millE
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte