Intanto vorrei sollevare ancora alcuni errori di impostazione tabelle.
Il campo UbicazioneImpianto deve stare nella tabella Ubicazioni e non in Impianti.
Il campo IDComponenteImpianto non deve comparire nella tabella Componenti.
Il campo UbicazioneImpianto l'ho dovuto spostare e ho dovuto costruire le tabelle in maniera un pochino differente. Appena finisco e completo condivido per i dovuti commenti.
Il campo IDComponenteImpianto è finito lì per sbaglio. E' già stato corretto.
Per rispondere alla tua domanda...parlo almeno per me, c'è un non so che non mi convince quando tu e gibra dite di voler compilare campi più Elettrici da una parte, campi più Calcaidici da un'altra ecc... Se vuoi una mano anche da me, mi piacerebbe vedere MOLTI Impianti e metterli a confronto (anche allegare una immagine di una scheda tecnica di ogni impianto potrebbe essere utile). Di ogni Impianto vedere tutti i suoi Componenti.
Potresti mostrare qualche recordset di queste cose qui (non 2-3 record, ma almeno 10)?
Potresti fornire TUTTI i dettagli dei sigg. Rossi Mario e Cassano Antonio, dei loro 3 impianti? 3 impianti potrebbero essere ancora troppo pochi e io non riuscire a cogliere quelle differenze che contano ai fini di una corretta compilazione di campi di tabella.
Onestamente non riesco a capire cosa non ti torna.
E' possibile fare un'unica tabella 'componenti', e così ho fatto, ma non si può fare un'unica maschera per l'inserimento dei dati.
Di un
quadro elettrico mi serve inserire:
Taglia dell'interruttore generale: (campo numero)
Misure in mm (HxLxP): (campo testo)
Data di installazione: (campo data)
Data ultima revisione: (campo data)
Schema quadro: (campo allegato)
Di un
gruppo frigorifero mi serve inserire:
Potenza Termica: (campo numero)
Numero di compressori: (campo numero)
Tipologia di compressore: (campo testo)
Tipologia di refrigerante: (campo testo)
Valore COP: (campo numero)
Come puoi vedere non posso fare una maschera unica per l'inserimento dei valori perchè chi la compila o chi la legge farebbe una confusione totale. La mia idea è quella di avere una sottomaschera 'componenti' della maschera 'impianti'. Vorrei capire se esite un modo per variare automaticamente i campi da compilare che, nonostante condivisi in tabella, variano il loro nome al variare del 'TipoImpianti'.