Log accessi

di
Anonimizzato8433
il
5 risposte

Log accessi

Ciao a tutti,
passo successivo alla realizzazione di una procedura di login a db dovrebbe essere:
- creare log degli accessi
- differenziare possibilità di modifica/cancellazione del db ecc. a seconda dell'user.
Per adesso sto tentando di realizzare il primo punto ma non mi riesce.
Come mi consigliate di procedere ??

La procedura di login l'ho realizzata seguendo questo esempio:

http://www.databasedev.co.uk/login.htm

Ciao e grazie

5 Risposte

• Re: Log accessi

Mmm. per fare quello che vuoi tu la soluzione ottimale sarebbe usare la "protezione a livello utente", introdotta da access versione 2000/2003 .. non ricordo bene... (comunque sicuramente antecedente la versione 2007), da integrare al tuo db esportando le sue tabelle in un file ".mdb" e collegando le tabelle (sistema back end - front end) ...o in alternativa integrare quanto hai già realizzato, con la demo di @Alex (quella che credo lui ti abbia indicato nell'altro argomento)...
    http://forum.masterdrive.it/access-79/login-sicurezza-form-44771/

in entrambi i casi è difficile

l'applicazione della "protezione a livello utente" richiede un "livello di professionalità" piuttosto elevato a mio parere (magari mi sbaglio)... si dovrebbero spendere fiumi e fiumi di parole... ma è quello che preferisco

Ciao a tutti,
    ad oggi sono riuscito ad avere traccia dell'user che utilizza il pc, ma non è quello che cercavo !
    Secondo me sarebbe possibile, tenendo presente la procedura utilizzata per il login (cioè username e password) fare in modo che all'evento DopoAggiornamento campo password il contenuto del campo UserName nella maschera Login venisse salvato/copiato/aggiornato in una tabella. Il problema è che non mi riesce di realizzarlo. Come fare ???

Puoi farlo con una query di update richiamata da una macro inserita alla chiamata dell'evento dopo aggiornamento, se non vuoi usare VBA... altrimenti puoi usare la libreria DAO

saluti

Ciao Angelo_Tbp,
    è proprio quello che sto tentando ma senza riuscirvi.
    Ecco come ho fatto finora:
    -Ho creato una query con campi ID_Utente/Utente/Data/Ora
    -faccio in modo che il campo Utente venga selezionato da Genera/FormLogin/campo Utente.
    Quando però parte l'update vengono aggiornati solo i campi data e ora (!!??)
    Non ho idea di come aggirare il tutto da VBA e ancor meno della libreria DAO

Ho pochi elementi per valutare... credo che sarei sicuramente in grado di aiutarti ma per farlo ho bisogno di vedere almeno un esempio di quanto stai facendo (l'argomento è il mio preferito)... ti ho mandato un mp... se ti va rispondi anche li... anche negativamente...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte