[RISOLTO] Listino prezzi su articoli vari

di il
47 risposte

[RISOLTO] Listino prezzi su articoli vari

Ciao ragazzi mi sono perso (come al solito) in access.
Il mio database è creato da DIVANI.
Ogni DIVANO ha più varianti (POLTRONA, 2POSTI, 3POSTI, ecc)
Ogni VARIANTE ha un codice personale fisso.
Inoltre, OGNI VARIANTE ha più prezzi in base al rivestimento (PELLE, TESSUTO ecc)

Lo scopo del database è quello di creare un listino prezzi da aggiornare sporadicamente (ad esempio mettere o togliere lo sconto).

Io ho creato 3 tabelle:
- TBDIVANI (composta da ID, NOMEDIVANO, FOTO) dove la segretaria inserirà il nome di un eventuale divano nuovo con foto
- TBVERSIONI (composta da ID,NOMEVERSIONE,CODICE) dove la segretaria inserirà il nome e il codice di una eventuale nuova versione
- TBLISTINO (composta da ID,IDDIVANO,IDVERSIONE,CODICE,L,H,P,PELLE,TESSUTO,FINTAPELLE)

Ho relazionato la TBLISTINO con TBDIVANI e TBVERSIONI ma qui mi sono perso.

L'intenzione è quella di creare una maschera divisa dove in alto ci sarà la casella combinata dal quale scegliere il DIVANO e in basso un foglio dati filtrato in base al DIVANO dove poter inserire i dati di TBLISTINO.

Posso allegare il file di progetto?

Grazie per un eventuale interessamento al mio caso

47 Risposte

• Re: [RISOLTO] Listino prezzi su articoli vari

Secondo me, poi magari sbaglio, non hai considerato che il Listino ha una logica diversa dalla Definizione della composizione dell'articolo.
    Mi spiego meglio, devi strutturare i Listini affinchè siano degli elenchi completi da cui pescare i dati che poi userai per Comporre il tuo articolo, quindi sono entità differenti e separate.
    Es:
    Hai n TipiArticoli da gestire, uno è il "DIVANO", questo articolo ha a sua bolta attributi variabili...:
    TIPO:"2 Posti, 3 Posti"
    MATERIALE:"Pelle, Tessuto"
    ecc...

Gli attributi sono inseribili come attributi dello specifico oggetto in vendita immagino per la personalizzazione... quindi devi prima Strutturare il tuo Listino Attributi con tutte le Varianti in relazione al TipoArticolo.. la Sedia magari non ha 3Posti...

Quindi relazioni Molti a molti da gestire in modo strutturato e fruibile da cui poi andrai a prelevare i dati per costruire il "Divano" in vendita, ne consegue che se stai vendendo delle Sedie non potrà mai apparirti "N° Posti" come attributo in quanto la Sedia, nel catalogo che dovresti aver creato non lo espone questo attributo...

I Listini sono solo il CATALOGO da cui selezionare gli attributi per comporre il Definitivo come una DistintaBase di costruzione.

Il concetto non è semplicissimo... va sicuramente studiato ed approfondito.

Innanzitutto grazie per la risposta.
    Hai perfettamente ragione ma forse non mi sono spiegato bene.
    Non è un vero e proprio LISTINO da presentare al cliente ma è un listino di controllo da usare privatamente.

Le varianti e gli altri dati, verrebbero inseriti in base alla scelta del divano.

P.S. In PELLE, TESSUTO e F.P. andranno inseriti numeri (che poi sarebbe il prezzo).

Non riesco a centrare il punto di sbaglio e mi ritrovo sempre allo stesso punto.

Provo a capire...!
    TblDivani(1)<----->(M)TblListino(M)<----->(1)TblVarianti

La Variante Definisce un Codice, ed all'interno della TblListino definisci gli Atrributi di variante per Divano.
    Detto questo devi Popolare la Tabella Listino con tutto per poter gestire la Form che mostri nell'immagine... in cui però la parte con le varianti sarà una SubForm in modalità Continua...
    Dal momento che la FORM principale deve essere Associata alla TblDivani, la Combo deve avere un codice che sposta il Bookmark all'IDDivano puntato, e, la SubForm basata su tblListino, anzi sulla query con tblListino e TblVarianti, dovrà avere la relazione Campi Master/Secondari IdDivano.
    Il CODICE però lo devi recuperare nella Query con l'autolookup ma renderlo READONLY.

Se così fosse..., e se ti bastasse l'esplorazione visuale, mi pare torni tutto.

non è una cosa prettamente visiva ma ad esempio:

Nella maschera richiamo il DIVANO1.

Vedo nella parte di sotto che c'è la variante POLTRONA e la variante 2POSTI.

Dovrei avere la possibilità di inserire la variante 3POSTI e scrivere (sempre nella maschera) manualmente i valori nelle celle (L,H,P, ecc)

Chiudo tutto e mi accorgo che devo modificare un dato.
    Riapro la maschera, richiamo DIVANO1 ed esce automaticamente tutte le varianti che ho inserito io (filtro in base a DIVANO). Cambio il dato.

Questa è l'idea ma non so se sia fattibile con le poche basi di access che ho (no vba)

Forse con un altro esempio più diffuso si capisce meglio:

MARCA DEL LATTE (DIVANO)
    esiste il latte da 50ml - 100ml - 250 ml - 300 ml. (VARIANTI)
    Ogni confezione ha le sue misure e può essere "Intero, scremato, senza lattosio" (TBLISTINO)

dark ha scritto:

non è una cosa prettamente visiva ma ad esempio:

Nella maschera richiamo il DIVANO1.

Vedo nella parte di sotto che c'è la variante POLTRONA e la variante 2POSTI.

Dovrei avere la possibilità di inserire la variante 3POSTI e scrivere (sempre nella maschera) manualmente i valori nelle celle (L,H,P, ecc)

Chiudo tutto e mi accorgo che devo modificare un dato.
    Riapro la maschera, richiamo DIVANO1 ed esce automaticamente tutte le varianti che ho inserito io (filtro in base a DIVANO). Cambio il dato.

Questa è l'idea ma non so se sia fattibile con le poche basi di access che ho (no vba)
    Quello che ti ho scritto opera esattamente come stai descrivendo...!!
    Cosa non ti funziona in questo modo se hai fatto quello che ho descritto...?

P.S. fai attenzione a quella Combo di Selezione DIVANO che se è un controllo associato FAI DISASTRI..., come ho descritto deve solo fare ricerca e spostamento del Bookmark...

@Alex ha scritto:

La Variante Definisce un Codice, ed all'interno della TblListino definisci gli Atrributi di variante per Divano.
    Non ho capito questa

dark ha scritto:

@Alex ha scritto:

Non ho capito questa
    Insito nella Tabella di Interfaccia in una relazione M-M in cui la Tabella Varianti è Lato 1 della Tabella di Dettaglio(tblListino).
    Non perderti in questa definizione... concentrati sulla sostanza, che a mio avviso è il tuo problema in questo caso specifico.

condivido il file progetto. Per favore puoi darmi lo start? Mi sono incasinato

Non si scarica nulla, gira la pizza, ma il download non parte... ho provato 3 volte, almeno 2 di troppo.

Scusami. Ora funziona.

Non hai nemmeno fatto la SottoMaschera..., non c'è la maschera con la Combo di ricerca... ci sono solo 2 Maschere... non utili all'esempio.
    Quando lo hai strutturato da testarlo ne riparliamo, le cose BASE devi sistemarle tu..., magari altri possono darti un supporto più completo...

Buondì, scusami. Pensavo di averti allegato il file giusto.
    Eccolo qui:

Maschera1 è la maschera iniziale

Per me il database pecca sulla normalizzazione su vari fronti (anche formali estetici):
    1. Abituati a indicare i campi "chiave primaria" in modo non generico (solo ID), ma esplicito (IDDivano, IDListino...)
    2. Se hai una tabella Listini (io preferisco nominare le tabelle sempre al PLURALE), mi aspetto anche una tabella Ordini.
    3. Poi mi aspetto una struttura così:
    Clienti uno-a-molti Ordini
    Ordini uno-a-molti DettagliOrdini
    Listini uno-a-molti DettagliOrdini
    Divani uno-a-molti Listini
    4. Secondo me (ammesso abbia capito le tue intenzioni) Versioni non va come uno-a-molti Listini...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
47 risposte