[RISOLTO] Listino prezzi su articoli vari

di il
47 risposte

47 Risposte - Pagina 3

• Re: [RISOLTO] Listino prezzi su articoli vari

Osvaldo,

qui trovi il database (parte di esso perchè è veramente grande) in formato excel dove sono state inserite a mano tutte le voci.

Un piccolo passo alla volta.
    Modelli uno-a-molti Versioni mi sembra ovvio. Noto che varie "denominazioni" di Versioni "sembra" come se si ripetono. Qui devi chiarire se preferisci avere una tabella Versioni a parte e alimentare una tabella VersioniModelli con le relazioni:
    Modelli uno-a-molti VersioniModelli
    Versioni uno-a-molti VersioniModelli

oppure no, scrivere ogni Versione manualmente.

Poi vediamo gli altri campi.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Modelli uno-a-molti Versioni mi sembra ovvio.

Noto che varie "denominazioni" di Versioni "sembra" come se si ripetono.
    La risposta è NO. Non possono ripetersi. Un Modello ha più versioni ma mai uguali.

Qui devi chiarire se preferisci avere una tabella Versioni a parte e alimentare una tabella VersioniModelli con le relazioni:
    Esatto.

dark ha scritto:

Noto che varie "denominazioni" di Versioni "sembra" come se si ripetono.
    La risposta è NO. Non possono ripetersi. Un Modello ha più versioni ma mai uguali.

Qui devi chiarire se preferisci avere una tabella Versioni a parte e alimentare una tabella VersioniModelli con le relazioni:
    Esatto.
    Occorre capirsi bene bene. Queste 2 risposte che hai dato sono per me una contraddizione. Io per Versione mi riferisco proprio al campo NomeVersione...anche se poi vedo 2 campi NomeVersione e Codice (Codice di che cosa?).
    SQUARED FOOTSTOOL.
    HEAD REST 55CM.
    HEAD REST 45CM.
    CHAIR.
    ecc...
    queste denominazioni possono ripetersi "sistematicamente" oppure no?

Occorre capirsi bene bene. Queste 2 risposte che hai dato sono per me una contraddizione. Io per Versione mi riferisco proprio al campo NomeVersione...anche se poi vedo 2 campi NomeVersione e Codice (Codice di che cosa?).
    Ogni VERSIONE (HEAD REST 55CM; HEAD REST 45CM; CHAIR...) sono univoche (ecco spiegato il codice che le rende tali) e per ogni modello non possono ripetersi

queste denominazioni possono ripetersi "sistematicamente" oppure no?
    Come detto sopra, possono ripetersi solo se il modello è diverso. Ogni modello ha più versioni.

Esempio:
    una CHAIR (Cod.3) può esistere per il modello STORM e il modello DANIEL. Ma nel modello STORM non possono esistere 2 CHAIR (Cod.3)

Nominiamo allora esplicitamente CodiceVersione. Dopo di che è giusta la Finestra Relazioni che hai mostrato prima.

Guardando con attenzione il foglio Excel, credo che la struttura completa dovrebbe essere questa:
    Modelli
    IDModello (PK)
    NomeModello

Versioni
    CodiceVersione (PK)
    NomeVersione
    L
    H
    P

VersioniModelli
    IDVM (PK)
    CodiceVersione (FK)
    IDModello (FK)

CategoriePelli
    CategoriaPelle (PK)

Articoli
    IDArticolo (PK)
    IDVM (FK)
    CategoriaPelle (FK)

Listini
    IDListino (PK)
    DataDal
    DataAl
    IDArticolo (FK)
    Prezzo

Relazioni:
    Modelli.IDModello uno-a-molti VersioniModelli.IDModello
    Versioni.CodiceVersione uno-a-molti VersioniModelli.CodiceVersione
    VersioniModelli.IDVM uno-a-molti Articoli.IDVM
    CategoriePelli.CategoriaPelle uno-a-molti Articoli.CategoriaPelle
    Articoli.IDArticolo uno-a-molti Listini.IDArticolo

Quindi così...

non sono riuscito a mettere l'Integrità referenziale a

--><-- qui il database

Cmq se posso dire la mia, da ignorante in materia, non capisco a cosa serva creare una Tabella Categoria Pelli, una Tabella Listino (con date) una la tabella Articoli.
    I campi di "CATEGORIA PELLE" potevano essere tranquillamente aggiunti nella tabella VERSIONI, come L,H,P perchè fanno parte di un'unica stringa legata alla versione. Sono univoci. Appartengono solo a quella Versione di quel Modello che ha quelle misure.

Poi, ripeto, sono ignorante in materia e molto molto probabilmente sbaglio ragionamento. Voi che avete anni di esperienza alle spalle siete i più esperti.

dark ha scritto:

Non sono riuscito a mettere l'Integrità referenziale a
    Attento, le FK non devono avere l'indicazione di "chiave primaria". Le FK stanno dal lato MOLTI quindi tenderanno a ripetersi, se metti la univocità della chiave primaria, non potrai avere i molti record. Quindi togli quella impostazione e vedrai che potrai impostare la spunta "Applica integrità referenziale".
    Il campo Versioni.CodiceVersione deve essere chiave primaria.
    Le linee di join devono partire e raggiungere campi omonimi.

dark ha scritto:

Cmq se posso dire la mia, da ignorante in materia, non capisco a cosa serva creare una Tabella Categoria Pelli, una Tabella Listino (con date) una la tabella Articoli.
    I campi di "CATEGORIA PELLE" potevano essere tranquillamente aggiunti nella tabella VERSIONI, come L,H,P perchè fanno parte di un'unica stringa legata alla versione. Sono univoci. Appartengono solo a quella Versione di quel Modello che ha quelle misure
    Tu hai (oggi) 8 CategoriePelle. Potresti averne molte di più. Questa cosa la devi gestire VERTICALMENTE con la relazione uno-a-molti.
    Diciamo che in sede di QUERY, potrai pensare a una "query a campi incrociati" pensata appositamente per spalmare orizzontalmente valori che generalmente vedi in verticale. Ma a livello di logica di normalizzazione, dal mio punto di vista, credo sia rigorosamente giusto così.
    Ti faccio osservare che il foglio Excel mostra un recordset tipico di una query che raccorda campi da più tabelle. In questa sede sei libero di aggiungere tutti i campi che desideri mostrare. Ma a livello di logica normalizzata/relazionale i campi devono essere omogenei con il nome-tabella che li rappresenta.

Diciamo che una soluzione potrebbe essere la seguente:
    Relazioni.png
    Relazioni.png

Ciao Stifone, grazie mille per l'interessamento.
    Sto cercando di arrivare ad una soluzione ottimale con OsvaldoLaviosa.
    Se puoi e vuoi, ci spiegheresti la logica della tua soluzione?
    Grazie mille

Attento, le FK non devono avere l'indicazione di "chiave primaria". Le FK stanno dal lato MOLTI quindi tenderanno a ripetersi, se metti la univocità della chiave primaria, non potrai avere i molti record. Quindi togli quella impostazione e vedrai che potrai impostare la spunta "Applica integrità referenziale".
    Il campo Versioni.CodiceVersione deve essere chiave primaria.
    Le linee di join devono partire e raggiungere campi omonimi.
    Fatto...

converti foto

Per me OK.

...and so?

Io credo che tu hai aperto una discussione che durante il corso ha evidenziato altri problemi. Ossia eri partito (non ricordo più) forse da qualcosa come maschera/sottomaschera, poi però, scavando scavando, ci siamo accorti che c'era prima da risolvere la "normalizzazione". Secondo il regolamento, andava aperta una nuova. Lasciamo le cose come stanno. Adesso lo scenario tabelle assume tutto un altro sapore. Non so più cosa ti serve ottenere ora. Eventualmente apri una nuova discussione.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
47 risposte