[RISOLTO] Listino prezzi su articoli vari

di il
47 risposte

47 Risposte - Pagina 2

• Re: [RISOLTO] Listino prezzi su articoli vari

Ciao e grazie per la risposta.
    L'estetica è ancora in fase embrionale, lo so.
    Per quanto riguarda i clienti e gli ordini, A me non servono perché da questo database devo creare un listino prezzi Infatti, dove leggi pelle, tessuto eccetera va inserito solo il prezzo.
    Il problema principale è solo la stabilità del database.

Per "estetico" non intendevo "alla lettera". Semplicemente nominare le tabelle al Plurale e gli ID espliciti...sono basilari forme (per me anche estetiche) che servono a rendere il "discorso condiviso" più comprensibile.
    Clienti e Ordini non ti servono? E chi sono FILIPPO, MICHELE, GIOVANNI, LUCA nella casella combinata di Maschera1?

Sono nomi di divani dati a caso x l'esempio

dark ha scritto:

OK. Resetto tutto

Se posso partecipare anch'io alla discussione, preferisco ripartire da qui

dark ha scritto:

Il mio database è creato da DIVANI.
    Ogni DIVANO ha più varianti (POLTRONA, 2POSTI, 3POSTI, ecc)
    Ogni VARIANTE ha un codice personale fisso.
    Inoltre, OGNI VARIANTE ha più prezzi in base al rivestimento (PELLE, TESSUTO ecc)

Lo scopo del database è quello di creare un listino prezzi da aggiornare sporadicamente (ad esempio mettere o togliere lo sconto).
    Io non riesco a cogliere il significato di Variante e di tutti quei campi Pelle, Tessuto ecc... Io vorrei vedere un recordset di valori significativi e da lì mi spieghi dove-come vuoi normalizzare i dati. Credo sia meglio tu li esponi per esteso qui, oppure con una immagine del "recordset", piuttosto che allegare tutto il database.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

dark ha scritto:

OK. Resetto tutto

Se posso partecipare anch'io alla discussione, preferisco ripartire da qui

dark ha scritto:

Il mio database è creato da DIVANI.
    Ogni DIVANO ha più varianti (POLTRONA, 2POSTI, 3POSTI, ecc)
    Ogni VARIANTE ha un codice personale fisso.
    Inoltre, OGNI VARIANTE ha più prezzi in base al rivestimento (PELLE, TESSUTO ecc)

Lo scopo del database è quello di creare un listino prezzi da aggiornare sporadicamente (ad esempio mettere o togliere lo sconto).
    Io non riesco a cogliere il significato di Variante e di tutti quei campi Pelle, Tessuto ecc... Io vorrei vedere un recordset di valori significativi e da lì mi spieghi dove-come vuoi normalizzare i dati. Credo sia meglio tu li esponi per esteso qui, oppure con una immagine del "recordset", piuttosto che allegare tutto il database.
    Perfetto. Purtroppo non sono a lavoro. Lunedì ti invio un'immagine. Grazie per il tempo e la pazienza

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Ciao, eccomi qui. Ti invio in allegato il file.
    Per quanto riguarda la "VARIANTE". Ho sbagliato io a scrivere in passato. Si tratta di "VERSIONE".
    Come puoi immaginare, un Divano chiamato "DIVANO1" può avere varie versioni.
    Il cliente può scegliere di comprare
    DIVANO1 - 2POSTI in PELLE
    oppure
    DIVANO1 - 2POSTI in TESSUTO
    oppure
    DIVANO1 - POLTRONA in PELLE ecc

Nel nostro esempio ho messo solo 3 versioni (POLTRONA-2POSTI-3POSTI) e 3 tipi di rivestimento (PELLE-TESSUTO-FINTAPELLE)

Spero sia stato chiaro.

Nel frattempo ho:
    - chiamato i Divani con nome: DIVANO1 - DIVANO2 - DIVANO3...
    - popolato la casella "codice" con il codice versione facendolo uscire in automatico selezionando la versione (sperando di non aver sbagliato qualcosa)

Non ho potuto rinominare gli ID come da te suggerito perchè mi usciva errore.

TblDivani la possiamo rinominare Articoli?
    Potremmo dire più semplicemente che un Articolo ha molti Varianti/Versioni/Optional...come li vuoi chiamare tu?
    Per me, detto questo...3 record soltanto per abbracciare tutte le casistiche possibili...mi sembrano pochissimi. Non riesco a entrare nel cuore del tuo problema!!!

Come vuoi, potremmo anche chiamarli articoli.

Per farti entrare nell'ottica facciamo così:
    I Divani diventano ARTICOLI (esempio: LATTE)
    Le Versioni diventano SCATOLE (esempio: 0,5litri - 1litro - 2litri
    I Materiali diventano COLORI SCATOLE (esempio: GIALLO - VERDE - ROSSO)

Il latte può essere:
    - da 1 litro e la scatola gialla costa 2EURO
    - sempre da 1 litro e la scatola rossa costa 5EURO
    - da 2 litri e la scatola gialla costa 2,5EURO ecc

Il mondo dei salotti ha 2 variabili principali: la VERSIONE (POLTRONA-2POSTI-3POSTI) e il materiale (PELLE-TESSUTO-FINTAPELLE)
    in base a queste 2 variabili si ottiene il prezzo finale.

Devi avere le tabelle così:
    Articoli
    IDArticolo (PK)
    Versione (FK)
    Materiale (FK)

Versioni
    Versione (PK)

Materiali
    Materiale (PK)

Relazioni (facoltative...perchè non hanno una grande importanza "relazionale"):
    Versioni.Versione uno-a-molti Articoli.Versione
    Materiali.Materiale uno-a-molti Articoli.Materiale

Fin qui per normalizzare solo Articoli.
    Poi un Articolo dovrebbe diventare molti nella tabella Listini.

Scusa Osvaldo ma non capisco.
    Nella TABELLA ARTICOLI dovrei mettere anche il NOMEARTICOLO però.
    Nella TABELLA VERSIONI dovrei mettere anche il CODICEVERSIONE.

Sinceramente non capisco perchè creare la tabella Materiali. I Materiali sono solo e comunque 3 (PELLE-TESSUTO-FINTAPELLE)

dark ha scritto:

Nella TABELLA ARTICOLI dovrei mettere anche il NOMEARTICOLO
    Sarebbero FILIPPO, GIUSEPPE ecc...? E metticelo.

dark ha scritto:

Nella TABELLA VERSIONI dovrei mettere anche il CODICEVERSIONE.
    In tabella Versioni ci metti 2 campi: IDVersione, Versione. Poi a seguire fai la relazione con il campo IDVersione...nella maniera "classica".

dark ha scritto:

Sinceramente non capisco perchè creare la tabella Materiali. I Materiali sono solo e comunque 3 (PELLE-TESSUTO-FINTAPELLE
    È uguale. Infatti ho parlato di "relazione facoltativa". Se si tratta davvero di soli 3 valori, puoi anche usare la casella combinata Materiale impostata su Elenco valori...e cancellare la tabella Materiali.

dark ha scritto:

Il risultato finale, dovrebbe essere tipo la foto.

1. Da una maschera, dovrei poter inserire "divano" e "foto" (fare, in breve, un archivio composto da nome del divano e la sua foto indicativa).

2. Da una seconda maschera dovrei poter inserire "versione" e "codice versione" (non associata a nessun divano ma da associare successivamente man mano che popolo la TBLISTINO).

3. Da una terza maschera (come quella in foto) dovrei richiamare il "divano" e far apparire sotto le "versioni" già inserite da me e/o aggiungerne altre dal menù a tendina.

N.b. i campi dei materiali, così come i campi delle misure, non sono optabili ma fissi. Nel campo del materiale si andrà a scrivere il prezzo.

Forse @Alex ci aveva visto giusto fin dall'inizio. Io, se non vedo un lunghissimo recordset che prenda in considerazioni "tutti" i casi possibili, non riesco a farmi un'idea del tuo database. I divani prima li chiami con nomi propri di persona, poi Divano1, Divano2...
    Tutte queste combinazioni di varianti ecc...devono poi comunque confluire in una tabella generale Articoli. Quest'ultima poi convogliata dal lato molti nella tabella Listini (campo Listini.IDArticolo).

Osvaldo, innanzitutto grazie per il tuo interesse.

Il salotto, se non sei nel campo, effettivamente, è difficile da interpretare.
    Se vuoi, ti passo il database intero, vero, fatto in excel.

Facciamo così.
    Parliamo di auto. (poi cambio io tutti i nomi)

Abbiamo la tabella AUTOMOBILI (IDAUTO-NOMEAUTO-FOTORAPPRESENTATIVA)
    Abbiamo la tabella VARIANTI (GAS-IBRIDA-GPL-METANO-DISEL ecc)
    Abbiamo la tabella COLORI (VERDE-GIALLA-ROSSA)

Per quanto riguarda la tabella COLORI, non devo mettere la spunta se esiste o meno ma devo mettere il prezzo perchè sicuramente esistono i 3 colori.

Se vuoi, cambio il database in questo modo. O ti invio il database reale...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
47 risposte