Crodino ha scritto:
La domanda partiva da un aspetto grafico e l'ho risolto in effetti con la formattazione condizionale.
Vediamo allora di esprimere qualche concetto che anch'io ho appreso dai forum.
La maschera continua è bella perché fa vedere tanti record contemporaneamente... "wow, allora posso fare questo su questo record, quest'altro sull'altro record"... piano! C'è sostanzialmente "un solo record" sul quale puoi agire: quello corrente e l'evento sul quale solitamente si scrive codice vba della maschera è l'evento Current. Gli altri li vedi ma sono "un'immagine statica" (le virgolette di cui di solito abuso questa volta servono davvero, non prendere quel concetto letteralmente).
Quanti controlli hai nella maschera per visualizzare la data? uno, non n (dove n è il numero totale dei record visualizzati), quindi se modifichi la caratteristiche grafiche di quell'unico controllo le conseguenze si ripercuotono su tutti quelli che vedi, precedenti e successivi. Ecco che "non esiste" l'evento sul quale fare quella cosa. Sfrutta quanto più possibile gli automatismi grafici di Access a questo riguardo. E' ovvio che questa non è una spiegazione esaustiva perché:
1) non conosco tutto, anzi!
2)ci sono sempre mille dettagli che possono costituire l'eccezione e per ognuno di questi vale il punto 1)
Ecco una spiegazione un po' più approfondita ma lungi dall'essere "bibbia del VBA e di Access"
(Per il resto c'è @Alex)