Lista nel form

di
Anonimizzato11516
il
5 risposte

Lista nel form

Salve mi trovo ad avere una query tipo:

data ragionesociale prodotto prezzo
123 aaa abc
123 bbb swe
123 aaa rtfg
123 aaa fds
123 ccc fgtr

ed avrei la necessità di creare un form che mi visualizzi, a seconda della "ragionesociale" selezionata da un elenco (va bene una combobox), i relativi prodotti e prezzi uno sotto l'altro.

Grazie.

5 Risposte

• Re: Lista nel form

Nella query che proponi vedo una ASSENZA importante... non c'è nemmeno una CHIAVE PRIMARIA...?

in tutti i casi quello che hai chiesto si fa con l'autocomposizione... hai provato...?

Non ho inserito nessuna chiave primaria perchè non è collegata a nessun'altra tabella/query.
    Utilizzando l'autocomposizione guidata mi fa selezionare un elenco (anche da una combo) ma se seleziono aaa come nell'esempio mi visualizza solo

aaa abc

cioè il primo record

vorrei che mi visualizzasse

aaa abc
    aaa rtfg
    aaa fds

Le PK sono una parte FONDAMENTALE soprattutto per la velocità di esecuzione delle Queries... in particolare se sono Queries Parametriche.

Nel tuo caso hai dato uno sguardo al codice che ha costruito l'autocomposizione...?
    Postacelo che vediamo di modificarlo affinchè soddisfi la richiesta.

Secondo me la via più snella è la query con parametro. Lascerei perdere l'ipotesi casella combinata.

Le 2 cose sono legate...!

La Combo serve per passare il Parametro, quindi per non lasciare una TextBox nella quale l'utente può inserire dati non coerenti, ma conla Combo avere una Lista di valori reali presenti e selezionabili.

Poi se appliacare la selezione con una Query o con la proprietà Filter di Maschera... non cambia NULLA.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte