Lista di check box

di il
4 risposte

Lista di check box

Buongiorno a tutti

ho la necessità di selezionare diversi elementi contemporaneamente da una lista che creo dinamicamente.
Mi spiego meglio vorrei visualizzare in una maschera, una specie di box contenete una lista tipo
- mele
- pere
- banane
- kiwi
- pesche

nel quale l'utente con il click del mouse seleziona una box accanto a per esempio mele e a banane e poi premendo un pulsante si possa estrarre i valori della frutta che l'utente ha selezionato per eseguire altre azioni

In altri programmi se non erro si chiama lista di check box

Mi potete aiutare? ho Access 2016

Grazie in anticipo

4 Risposte

• Re: Lista di check box

Se vuoi le CheckBox devi gestire una Maschera in Visualizzazione continua che riempi con i dati di una Tabella con 3 campi:
    1)IdFrutta
    2)CkSel
    3)Descrizione

Da li poi in base a quante CkBox hai selezionato devi costruire il Criterio ciclando i Records e componendo la WhereCondition usando l'operatore IN...

Per fare tutto ciò serve un po di codice... e se non hai dimestichezza...

agente008 ha scritto:

una specie di box contenete una lista tipo- mele- pere- banane- kiwi- peschenel quale l'utente con il click del mouse seleziona una box accanto a per esempio mele e a banane
    ...fin qui...volendo...esisterebbe la possibilità di usare un "campo multivalore"...poco usato in verità e con molte complicazioni di utilizzo.

agente008 ha scritto:

e poi premendo un pulsante si possa estrarre i valori della frutta che l'utente ha selezionato per eseguire altre azioni
    Sarebbe utile capire cosa vuoi fare nell'intero tuo contesto.
    Potresti fornire maggiori dettagli?

Grazie ad entrambi del supporto. In realtà estratti i nomi della frutta che l'utente ha selezionato vado a realizzare dei report estraendo poi valori da diverse tabelle.

Ho visto la possibilità di usare una casella di riepilogo con selezione multipla settata su Semplice

Cosa ne pensate? Qualche altro suggerimento?

Grazie

Quale altro suggerimento vuoi... inizia a provare a realizzare quello che ti è stato suggerito... non ci sono altri metodi funzinonali, ovvio che lo puoi fare se hai strutturato bene le Tabelle, e da quello che dici... ho un sospetto..., perchè con una ListBox impostata a Selezione Multipla Estesa(sempre meglio) bastano 5 righe di codice per aprire un Report Filtrato sugli Items selezionati...(Anche con una Form a maschere continue è uguale)

Buon lavoro.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte