Ricky994 ha scritto:
Mi sono ritrovato dal nulla ad usare ACCESS e VBA, senza esserne interessato o affascinato, ma per motivi lavorativi ora sono costretto. Non ne ho mai avuto a che fare in precedenza e per questo sto provando a leggere manuali e vedere tutorial.
Lascia stare i TUTORIAL, s eci devi lavorare credo che l'approccio migliore sia di prendere dei Manuali seri e studiarci... se invece uno lo fa per Hobby può anche andare a "perdita di tempo".
Ricky994 ha scritto:
Il codice che ho messo era solo per il fatto di aggiornare di volta in volta la lista in base alla Provenienza, ma sono consapevole del fatto che sarebbe l'ultima cosa da fare.
Togli l'ultima, quello che hai fatto ora è corretto, l'ultima spunta è PERICOLOSA per una cancellazione magari non voluta.
Si il Requery è il metodo che si usa per RIESEGUIRE UNA QUERY in particolare per quegli oggetti come la Combo che sono DataBound.
Il problema è che prima di eseguire il requery devi capire cosa stai facendo e come hai relazionato le 2 Combo in modo da rispettare il vincolo relazionale esposto in Tabella...!
In sostanza devono esprimere i dati come una Relazione 1-Molti, ovvero quando selezioni NORD dalla 1° i dati della 2° devono essere filtrati e mostrare solo quelli che appartengono all'insieme NORD ovvero quelli il cui campo chiave è uguale al valore selezionato dalla Combo1.
Le 2 combo pertanto dovranno avere 2 Colonne, ID e Provenienza, ma dovrai impostare le larghezze delle Colonne in modo da visualizzare solo Provenienza...!
Quindi secondo me devi fare un pezzetto per volta, prima imparare le regole di Normalizzazione, poi capire cosa è Access e come funziona... per riuscire a capirci bene quando ci si rapporta.