Lire ed euro

di il
24 risposte

Lire ed euro

Ciao a tutti da un neofita, sia del forum che di access.
Vorrei farvi una domanda.
Ho un problemino con il programma della la mia collezione di fumetti.
Ho una maschera dove appaiono tra le altre cose il prezzo di copertina di ogni fumetto.
Dopo l' avvento dell' euro, mi ritrovo con delle cifre assurde perchè espresse in lire. C' è un modo per far si che fino ad un certo punto mi dia il prezzo in lire e dopo in euro nella stessa casella della maschera? Premetto che ho tutti i dati dei fumetti in un unica tabella.
Ringrazio in anticipo e saluto
Filippo

24 Risposte

• Re: Lire ed euro

Nessuno che abbia uno straccio di idea? Oppure che mi dica che non si può fare, così almeno mi metto il cuore in pace?

Ciao.
    Senti, mentre leggevo il tuo post, mi sono venute un paio di idee, di quelle 'semplici', se non addirittura 'banali'...
    - Mettere nel tracciato record ella tua tabella un ulteriore campo Importo, in modo tale di avere sia [ImportoLire] che [ImportoEuro], cosicchè, fino a che li hai avuto in lire saranno in quel campo e da quando li hai in Euro, lo scrivi nell'altro... Oppure potresti avere in entrambi la quotazione, trasformando le lire in euro e viceversa... Tutto questo perchè immagino il campo sia del tipo <Valuta> vero...?!
    - Altra piccola idea potrebbe essere quella di trasformare il campo [Prezzo], in campo di tipo <Testo>, in modo tale che potrà contenere qualsiasi tipo di valuta, con o senza decimali, ecc.ecc.. Nel caso di calcoli tra importi, potrai usare Fuzioni di conversione al volo...
    Saluti.

Innanzi tutto grazie Luky1964, per la tua risposta
    Vanno bene le soluzioni "base", più adatte alle mie conoscenze .
    Sì, in effetti il campo è in formato "valuta" anche se fondamentalmente potrebbe benissimo essere espresso in formato testo in quanto non devo fare operazioni di calcolo. Era stato impostato così solo per questioni "estetiche" infatti quando c' erano ancora solo le lire usciva il simbolino £ (potrebbe essere sostituita da un' etichetta davanti alla casella corrispondente).
    Scusate i termini, magari non troppo accessisti; spero mi comprendiate ugualmente.
    Il doppio campo, potrebbe essere la soluzione, ma poi non so fare il collegamento alla maschera che mi propone tutti i dati del fumetto richiesto (compreso il prezzo di copertina), che deve andare a pescare i dati fino ad un certo numero in un campo e da quel numero in avanti in un altro, (oppure un due campi contemporaneamente).
    Mentre sto scrivendo mi viene in mente che potrei aggiungere una nuova casella € collegata ad un nuovo campo; nella maschera avrò una casella in bianco (£ od €) e una piena (quella con il valore inserito), perchè c' è stato anche il primo periodo dell' avvento dell' euro in cui in copertina era espresso il doppio prezzo. Mmmmmhhh ....se non c'è altro modo.......
    Come ultima ipotesi anch' io avevo pensato di mettere l' etichetta £/€ e poi il campo in formato testo, però cercavo una soluzione un pò più professionale...... ma non proppo però.....
    Grazie ancora

Non so prchè ma pensavo che il campo testo non accettasse i caratteri £ ed € ..... che ffffigura di m.......

Prego...! non c'è di che...
    Non preoccuparti, avevi ben precisato che sei un neofita nel campo...
    Si, un campo testo accoglie qualsiasi carattere che vedi sulla tastiera...
    Credo che il campo testo sia la buona soluzione per avere il 'dato' [prezzo] in unico campo, come ti ho detto, se poi tu dovessi, es. quantificare il valore del tuo inventario 'fumetti', basterà che nella Query, mettessi una funzione di conversione e se il campo 'importo' è 'riconoscibile' come tale, l'operazione andrebbe a buon fine - Oppure, potresti fare il secondo campo per l'euro -
    1 - lo crei nella struttura della Tabella
    2 - vai nella maschera - fai un copia-incolla dal controllo Text che avrai già - e poi nelle proprietà - Dati ---> origine... - sfogli la Tabella e il nome del Campo che hai scelto e così lo avrai collegato...
    Nuovamente, saluti.

luky1964 ha scritto:

Non preoccuparti, avevi ben precisato che sei un neofita nel campo...
    CUT
    Ed immagino che si sia visto tutto, è? Comunque grazie per la comprensione
    Ora non mi resta che decidere quale delle due soluzioni da te proposte:

1) Faccio un nuovo campo [PrezzoEuro] duplicando quello che ho già [Prezzo] che diventerà [PrezzoLire]

2) Trasformo il campo che ho già [Prezzo] da <Valuta> a <Testo> e aggiungo davanti i simboli £ o €.

Partendo dal presupposto che non ci saranno mai operazioni di calcolo (pura estetica per indicare il prezzo di copertina di ogni singolo fumetto), tu cosa mi consiglieresti?
    Io, sempre per un fatto estetico e per mantenere il doppio prezzo del periodo di transizione tra lira ed euro, opterei per il primo caso, ma non c' è modo di far sparire la finestrella della maschera se il record (£ o €) è vuoto?
    Nel secondo caso dovrei usare il comando "sostituisci" e sostituire un pò alla volta i dati oppure esiste una query che me lo farebbe fare tutto in un botto?
    Nuovamente grazie

Ciao.
    Una domanda:
    ''al momento, ti trovi nella condizione già di avere una parte dei record con Lire e una parte con Euro...?!"
    Credo di si, rileggendo l'inizio del tuo 'post' si comprende che hai trasformato in lire i prezzi in Euro, mi sbaglio..?!
    per fare in automatico, dovevi avere un campo che poteva fare il 'confine' tra la fine lire e inizio euro... Senza questo, niente automatismo... Mica hai per caso anche un campo [data] che potrebbe in qualche modo indicare se la valuta del fumetto ?!.
    L'unica cosa è vedere in che rapporto sono il N° Record-Lire con quello Euro e la Query per aggiungerti davanti £ o € farla su quello che è di maggior numero e gli altri li devi correggere a mano.
    Inoltre se hai i prezzi in lire anche per quelli in euro, che farai ?! li converti 1 x 1...?!

luky1964 ha scritto:

Ciao.
    Una domanda:
    ''al momento, ti trovi nella condizione già di avere una parte dei record con Lire e una parte con Euro...?!"
    Credo di si, rileggendo l'inizio del tuo 'post' si comprende che hai trasformato in lire i prezzi in Euro, mi sbaglio..?!
    E' esattamente come pensavi, anzi era, perchè ho finito or ora di trasformare i prezzi più recenti da Lire ad Euro.... a manona . Va beh, non è stato molto complicato e sono andato di CTRL-V e CTRL-C visto che gli aumenti di prezzo non sono stati tanti ho fatto relativamente presto. Poi ho cancellato i prezzi in Lire che avevo ricavato dala conversione dagli euro (come avevi intuito).
    Quindi ho messo il doppio campo dappertutto (spero di non essermi scordato nulla) nelle maschere e sembra funzionare tutto regolarmente, tranne un piccolo neo:
    In una sola maschera all' apertura anzichè chiedermi subito l' inserimento dell' anno e del numero del fumetto (come è giusto che sia) mi apre una mascherina insesiderata "Immettere valore parametro" LIBRI.PREZZO in cui "libri" è la mia unica tabella e "prezzo" che cosa potrebbe essere? Io pensavo ad un campo ma i miei due nuovi campi sono "PrezzoLire" e "Prezzo Euro". Forse non ho cancellato tutte le tracce vecchie.......ed ora come le ritrovo? Comunque battendo INVIO mi passa alla finestrella successiva, sempre "Immettere valore parametro" in cui inserisco l' anno, ecc. ecc. e tutto funziona perfettamente. Ma per togliere la prima mascherina, hai idea a che cosa si potrebbe riferire???
    Adesso però mollo tutto perchè mi sta fondendo il cervello

Bene! ci sei quasi, allora... eheh!
    Senti, se il campo lo hai chiamato esattamente come hai scritto, il problema è quello perchè avresti messo uno spazio all'interno di un <nome campo> e lui prende quello a sinistra dello spazio e gurda caso è proprio .prezzo:
    Hai scritto:
    "prezzo" che cosa potrebbe essere? Io pensavo ad un campo ma i miei due nuovi campi sono "PrezzoLire" e "Prezzo Euro".
    Saluti.
    "PrezzoLire" - OK
    "Prezzo Euro" - NO!

No, il mio è stato un errore di battitura, in entrambi NON c' è lo spazio. Ho comunque riguardato tutto "sperando" di aver messo lo spazio "clandestino" da qualche parte, ma era tutto a posto, almeno nelle proprietà che ho controllato. Anche a me da l' idea che punti ad un campo "prezzo" della tabella "libri" ..... ma in realtà quel campo non c' è più perchè è stato sostituito dal campo "PrezzoLire" ...... magari non dappertutto..... ma non lo riesco a rintracciare dove potrei non averlo sostituito .......

Non ho letto tutto il post per cui spero di non ripetermi.
    Io metterei nel database entrambi i campi, Lire ed Euro.
    Nel form, metti i campi uno sopra l'altro.
    Sicuramente nel database avrai anche la data del fumetto per cui, se è superiore al 31/12/2001 attiverai un campo, altrimenti l'altro.
    Se poi vuoi essere preciso, aiutati con del codice per riempire il campo non attivato e non gestito a video con l'mporto calcolato della valuta non valida alla data.
    Ciao.

Grazie per l' interessamento Antonio.

AntonioF ha scritto:

Se poi vuoi essere preciso, aiutati con del codice per riempire il campo non attivato e non gestito a video con l'mporto calcolato della valuta non valida alla data.
    Ciao.
    Sarebbe bello per me capire cosa vuoi dire e soprattutto come realizzarlo

Le mie conoscenze mi hanno portato alla relizzazione dei due campi separati in tabella compreso il relativo errore "immetti valore parametro". (Ho trovato una guida e stasera provo a vedere se riesco a togliere quella benedetta inutile finestra!)
    Nella maschera corrispondente, mi piacerebbe molto che si attivasse solo il campo con dentro il valore, ma purtroppo non so come fare, per cui mi "bevo" i due campi contemporaneamente, uno pieno e l' altro desolatamente vuoto.
    L'unica cosa che mi piace è che nel periodo di stransizione Lira/Euro, per circa un anno, il prezzo di copertina era in doppia valuta, per cui entrambi i campi escono compilati...... magra consolazione.....
    Ma se c'è qualche buon anima che mi segue passo passo....... va beh dai, facciamo un passo si e l' altro no...... .
    Per adesso la priorità è far sparire la finestra iniziale!

Accidenti.... siamo in due a brancolare nel buio.... ha ha ha.
    Io sono molto forte in RPGLE (roba per maiframe) ma su PC non conosco una mazza....

Allora, io ho pensato a queste cose.

Per quanto riguarda i campi a video, abbiamo detto di inserirli nel form entrambi (Euro e Lira).

Sull'evento modifica data (dovrebbe funzionare anche sul c aricamento record/campo), fai eseguire una routine che fa questa cosa:
    se la data è < di 01/01/2002, campo Lira visibile e campo Euro invisibile.
    se la data è > di 01/01/2002, campo Lira invisibile e campo Euro visibile.
    se data è 0 (record nuovo) campo Lira invisibile e campo Euro visibile.

Sull'evento uscita campo Euro fai eseguire la routine:
    Lira = Euro * 1936,27

Sull'evento uscita campo Lira fai eseguire la routine:
    Euro = Lira / 1936,27

Spero tu conosca qualche nozione di Basic.....

Divertiti.

Caro, Antonio...
    Ma riguardo a:
    Non ho letto tutto il post per cui spero di non ripetermi.
    Credo sarebbe buona norma, invece, leggere tutto il post, per poter magari contribuire in modo più funzionale...
    Qualche messaggio prima...
    ...Mica hai per caso anche un campo [data] che potrebbe in qualche modo indicare se la valuta del fumetto... ?!.
    Filippo, ma quando dici
    In una sola maschera all' apertura anzichè chiedermi subito l' inserimento dell' anno e del numero del fumetto (come è giusto che sia) mi apre una mascherina insesiderata "Immettere valore parametro" LIBRI.PREZZO in cui "libri" è la mia unica tabella e "prezzo" che cosa potrebbe essere?
    sarebbe che hai varie maschere ? e questa è quella che ti chiede di inserire un valore, perché Access, quando ti riferisci ad un campo di una tabella e quella sintassi "<nome tabella>.<nome campo> è proprio quella con cui ci si riferisce in modo 'assoluto', perché avendo più tabelle con il solito <nomecampo> in quel modo li disambigua.
    Sicuramente in quella maschera, c'è quel riferimento, perché Access quando trova il riferimento ad un campo, ma il campo non esiste, ne chiede l'input all'utente... Da lontano non possiamo aiutarti... Cerca in tutte le proprietà della Form/Maschera incriminata e anche nel codice VBA, per non lasciare nulla al caso - (strumenti - macro - editor VB) - intanto ti cerco le istruzioni per rendere invisibile il campo che non contiene niente..., se ancora ti interessa...?
    Saluti e ciao Antonio...

Colpito affondato (tutta la flotta in un colpo solo), Luky1964!!!
    Più tabelle, ma solo quella mi da problemi, o meglio quel problemino.
    Ho cercato e ricercato (e cercherò ancora) qualche informazione che riconduca al vecchio campo "prezzo" (in cui mi dovrei essere scordato di sostituire il nuovo "prezzoLire") ma purtroppo non so più dove cercare.
    Proverò a rifare il "giro".
    Certo che mi interessa rendere invisibile il campo inutilizzato!
    Grazie in anticipo, Luky64! .... e anche a ta Antonio!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
24 risposte