Lire ed euro

di il
24 risposte

24 Risposte - Pagina 2

• Re: Lire ed euro

X Antonio

AntonioF ha scritto:

Sull'evento modifica data (dovrebbe funzionare anche sul c aricamento record/campo), fai eseguire una routine che fa questa cosa:
    se la data è < di 01/01/2002, campo Lira visibile e campo Euro invisibile.
    se la data è > di 01/01/2002, campo Lira invisibile e campo Euro visibile.
    se data è 0 (record nuovo) campo Lira invisibile e campo Euro visibile.
    Si, Ok, a grandi linee il risultato da ottenere è questo, il più è sapere come ottenerlo!
    Poi già che siamo nelle spese, se vogliamo anche essere pignoli ....
    se la data è < di 01/01/2002, campo Lira visibile e campo Euro invisibile.
    se la data è > di 01/01/2002 e < 01/01/2003, campo Lira visibile e campo Euro visibile.
    se la data è > di 01/01/2003, campo Lira invisibile e campo Euro visibile.
    se data è () (record nuovo) campo Lira invisibile e campo Euro visibile.

AntonioF ha scritto:

Sull'evento uscita campo Euro fai eseguire la routine:
    Lira = Euro * 1936,27
    Sull'evento uscita campo Lira fai eseguire la routine:
    Euro = Lira / 1936,27
    Queste righe invece mi lasciano qualche dubbio......
    Io non vorrei la conversione Lira/Euro...... (sempre che ti riferisca a questo).....

Scusate se mi rispondo da solo ma volevo dirvi che ce l' ho fatta a togliere quella simpatica finestrella. Vi spiego come ho fatto, anzi abbiamo fatto, grazie alle dritte di Luky
    Dalla maschera in modalità struttura ho fatto "aggiungi campi esistenti" e nella lista che mi proponeva c' era anche il campo "prezzo" anche se in realtà l' avevo cancellato e nella tabella non esisteva più. Ridandogli il vecchio collegamento al campo "prezzo", nella query corrispondente mi sono trovato un nuovo campo che si chiamava "Espr1: libri.prezzo". (Almeno credo sia così dopo ave cambiato più volte i colegamenti al campo). Il succo comunque è che dovevo rinominare il campo con uno dei due nuovi e non cancellare il vecchio e crearne due nouvi.
    Svelato l' arcano! Sono troppo contento!
    Andare a "ravanare" nelle proprietà della maschera era proprio la soluzione giusta, Luky !
    Adesso però (ormai ti ho "invischiato" e non puoi più scappare) aspetto te (ma anche qualcun altro è sempre ben accetto), per le istruzioni per non visualizzare il campo vuoto; per quello, da solo, non saprei proprio da dove partire.....
    p.s. Quando vuoi/volete, senza fretta
    Buona notte a tutti .

Bene, Filippo!!! Eureka!
    Ti sto cercando, facendo varie prove con codice VBA, l'evento più idoneo a 'scatenare' il codice di 'invisibilità' della casella testo senza valori all'interno, ma devo individuarlo, perchè c'è di tutto: sul corpo della maschera e su ogni controllo, ma non trovo sulla visualizzazione dei dati e lo scorrere il Db dalla maschera, ma è questione di poco... eheh!
    A presto.
    Luciano.

Allora, ho trovato il codice che visualizzando una maschera con un campo testo (text-box), se la stessa non ha valori numerici la rende 'invisibile'...
    Dunque, dalla Visualizzazione Struttura, premi sulla barra in testa alla form, pulsante dx, proprietà ----> Tab 'eventi' - il primo evento o comunque l'evento <su corrente> - scegli [routine evento] --- Vai sui puntini a dx per comporre la routine e dovresti andare all'editor di codice VBA sulla rispettiva routine, dove scriverai:

Private Sub Form_Current()
        If [nme campo prezzo] < 1 Then
            nomecasellatext.Visible = False
        Else
            nomecasellatext.Visible = True
        End If
    End Sub

Prova e fammi sapere, a me funziona.
    Saluti.
    Luciano.

Mi da sempre errore a seconda del testo che vado a sostituire nella tua istruzione:

1)Error runtime '424'

2) ...... Rilevato nome non univoco Form_current.
    Dalla guida: Questo errore si verifica in seguito a un problema di esecuzione di un evento, perché Microsoft Office Access non è in grado di individuare la posizione della logica per l'evento. Ad esempio se la proprietà SuApertura di una maschera è impostata su =[Campo], questo errore si verifica perché è previsto il nome di una macro o un evento da eseguire quando viene attivato l'evento.
    La tua istruzione:

Else
    End If
    End Sub

diventa:

If [PrezzoLire] < 1 Then
    PrezzoLire.Visible = False
    Else
    PrezzoLire.Visible = True
    End If
    End Sub

Non so se ho sostituito le parti giuste, probabilmente no ;
    Ho fatto tanti tentativi infruttuosi e dal momento che brancolo nel buio, chiedo a te ......
    Calcola che il mio campo (nella tabella) si chiama "PrezzoLire"
    La rispettiva etichetta (nella maschera) "PrezzoLire:"
    Il nome del comando (nella maschera) "PrezzoLire"

Poi devo creare di seguito un' altra istruzione per il campo "PrezzoEuro"?

Sembrerebbe a posto...
    Ma di che tipo è il tuo campo [PrezzoLire]..?!
    A parte ho fatto delle prove nel mio DB che mi sono cstruito pertrovare le soluzioni, ho cambiato in Testo, poi in Valuta, poi in Numerico e mi funziona comunque, quindi non è quello...
    Il nome dell'etichetta non serve a niente, solo il nome del campo legato al controllo della TextBox/CasellaTesto, ma quando scrivi 'il nome del comando della maschera', cosa intendi ? un pulsante ?
    Il nome della Maschera ? devi essere sicuro che quando sei nella finestra del codice VBA, nel titolo della finestra ci sia scritto il nome della Maschera per cui stiamo cercando tutto questo...
    Senti, Filippo, se non trovi niente, perchè non mi scrivi...?! dimmi che sei 'Filippo70' del Forum dei 'iprogrammatori.it'.

Saluti.

luky1964 ha scritto:

Sembrerebbe a posto...
    ma quando scrivi 'il nome del comando della maschera', cosa intendi ? un pulsante ? Il nome della Maschera ?
    Intendo:

luky1964 ha scritto:

il nome del campo legato al controllo della TextBox/CasellaTesto

luky1964 ha scritto:

devi essere sicuro che quando sei nella finestra del codice VBA, nel titolo della finestra ci sia scritto il nome della Maschera per cui stiamo cercando tutto questo...
    Credo di essere arrivato proprio lì (con access 2007 il procedimento di "avvicinamento" è leggermente diverso) .......
    Quindi ho sostituito giustamente i dati nella tua istruzione?
    Ci riprovo.......

luky1964 ha scritto:

Allora, ho trovato il codice che visualizzando una maschera con un campo testo (text-box), se la stessa non ha valori numerici la rende 'invisibile'...

Else
    End If
    End Sub

Prova e fammi sapere, a me funziona.
    Saluti.
    Luciano.

Navigando su internet alla deriva, alla ricerca di uno scoglio al quale aggrapparmi, ho trovato una discussione in cui si fa riferimento al mio problemino.

Me!PrezzoLire.Visible = Len(Me!PrezzoLire & "") > 0
       Me!PrezzoEuro.Visible = Len(Me!PrezzoEuro & "") > 0
    End Sub

Così scrivendo nel posto che mi hai detto tu, Luky, funziona che è una meraviglia!!!
    IMPORTANTE è attivare "contenuti del database disattivati", altrimenti queste istruzioni non funzionano.
    Adesso anche la tua non mi da più errori strani, però non succede nulla di diverso.
    Ma tu hai Access 2003 o 2007? Forse sta lì la differenza nei comandi?
    Che differenza c' è tra la tua e questa istruzione?
    Grazie ancora per il tuo supporto materiale e morale

Eureka...! Ben...!

Si ho il 2003, ma quelle istruzioni dovrebbero essere equivalenti, io andavo a verificare il valore numerico e quelle se c'è una stringa vuota o meno, in più si riferiscono all' 'oggetto' casella testo in modo assoluto, cioè partendo dalla maschera (il famoso 'me.nomecasella', credo che sia implicito quando sei nel codice della Maschera.
    Comunque, l'importante è che tu abbia quello che volevi.
    Sicuramente, se es. avessi avuto il tuo file, ci saremmo arrivati in pochi messaggi....
    Saluti e non ringraziarmi.
    Alla prossima.
    Luciano.

luky1964 ha scritto:

Eureka...! Ben...!

Si ho il 2003, ma quelle istruzioni dovrebbero essere equivalenti,
    CUT
    Giusto per curiosità proveresti le istruzioni che ho trovato io sul tuo access per vedere se funzionano?

luky1964 ha scritto:

Sicuramente, se es. avessi avuto il tuo file, ci saremmo arrivati in pochi messaggi....
    .
    Beh, dai il forum è bello anche per questo.....poi, va beh trovare la pappa pronta, però è bello arrivarci anche con un minimo d' impegno, che mi servirà per il futuro.

luky1964 ha scritto:

Saluti e non ringraziarmi.
    Come non ringraziarti? A volte un pò per non saper le cose, per pigrizia, un pò per avere il paraocchi, puntualmente continui a ...
    Basta l'aiuto di qualcuno per farti imboccare la retta via......

luky1964 ha scritto:

Alla prossima.
    Luciano.
    Tranquillo che non ti lascio inoperoso
    Filippo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
24 risposte