Linked server e connessioni trusted

di il
4 risposte

Linked server e connessioni trusted

Ho un grosso problema. Ho creato un linked server dal mio pc A a un altro pc B. Come mapping per gli account ho messo "in base al seguente contesto di protezione:" user 'prova' con la sua password. Così ogni utente dovrebbe loggarsi come 'prova' (notare che ho dotato 'prova' di tutti i possibili ruoli del server). Nell'Enterprise Manager vedo tutto, tabelle, stored procedure, ecc.
Se eseguo una stored procedure però mi da l'abominevole errore:
Impossibile eseguire l'accesso per l'utente 'prova'. Motivo: l'utente non è associato a una connessione SQL Server trusted.
E' da tanto che ci sono dietro, xciò nn ditemi di mettere l'autenticazione al server mista (SQL + Windows), perchè entrambi i server ce l'hanno.
Sapete aiutarmi? Una volta bene o male la eseguiva sta stored procedure, ora non c'è verso.

4 Risposte

• Re: Linked server e connessioni trusted

Ciao,
    da quale servizio esegui la stored? (web, applicazione client)
    da quale server? (stesso server sql linkato al server remoto)
    come passi le credenziali dell'utente? (dominio\user)(server\user)
    non mi dire che usi odbc....?
    I computer fanno parte dello stesso dominio?

Quanto ti pagano?

Saluti
    http://www.isola-di-krk.net

La SP la dovrei eseguire da dentro un programma VBA, ad ogni modo la sto provando da SQL Query analizer e mi da da lì quell'errore. La eseguo da SQL server sull'istanza mia ke ha quel server come linked server. Perciò x ora nn passo nessuna credenziale. Insomma: da SQL query analizer doveva andare come minimo...
    I computer fanno parte dello stesso dominio (= si vedono il nome tra loro) tanto ke nell'Enterprise manager vedo tutto.

Scusami ma non linko i server tutti i giorni....

la stored è remota o tramite stored locale accedi al remoto, cosa fà la stored? (crei tabelle, cancelli, modifichi o leggi solo?)

le openquery funzionano? (SELECT *
    FROM OPENQUERY(OracleSvr, 'SELECT name, id FROM joe.titles')
    GO)
    se si salta la a.

Minchia quante domande......
    a.
    Anche se usi il query analizer comunque hai definito un utente (l'istruzione successiva a sp_addlinkedserver è sp_addlinkedsrvlogin)(magari di dominio) che ha le credenziali per il remoto, <BLOCKQUOTE id=quote><!--<font size= face="" id=quote>-->quote:<hr height=1 noshade id=quote>Una volta bene o male la eseguiva sta stored procedure, ora non c'è verso.<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote><!--</font id=quote><font face="" size= id=quote>--> non è che hai usato un utente con password con scadenza? (ed è scaduta)

Sfortunatamente non ho qui i server su cui lavoro (per rinfrescarmi la configurazione e fare tests).

dai un'occhiata a questo corso http://education.mondadori.it/Corsi/SchedaCorsoStampabile.asp?CodiceCorso=MOC2073 è l'occasione giusta per proporlo al tuo capo

Saluti
    http://www.isola-di-krk.net

Ora ti spiego, credo di aver capito dov'è (l'irrisolvibile) problema.
    Da quel ke ho capito, una "connessione SQL Server trusted" c'è solo quando accedi con un utente di windows.
    Allora: io ho sul pc A una istanza A1 e un linked server al pc B, istanza B1. Sul pc B ho un'istanza B1 e un linked server al pc A, istanza A1. Ora ho messo per loggarsi in entrambi i linked server "In base al contesto di protezione corrente dell'account di accesso", che dovrebbe equivalere ad usare il login di windows corrente anke sul linked server (es: sono loggata come A\shakerc, nel linked server dovrei entrare come B\shakerc). Naturalmente ci sono su tutti e due i pc gli utenti shakerc, amministratori.
    La mia stored procedure fa una cosa strana: chiamata dal server A, fa delle query normalissime, select, insert, exec... poi richiama un'altra stored procedure remota ke si trova sul server B. Quest'ultima stored procedure esegue una query distribuita sul server A. Finale: riesco a fare il primo passaggio sul pc B, non riesco a tornare come linked server sul pc A.
    Non capisco l'utilità di queste trusted connections legate solo ad utenti windows....
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte